1° edizione del premio di fotogiornalismo INAIL “Lavoro e sicurezza”

468x60

img_05 L’ INAIL,  Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, oltre ad assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio e a favorire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, ha come obiettivo prioritario la riduzione del fenomeno infortunistico.  L’Istituto attribuisce pertanto valore strategico alla prevenzione, nonché alla promozione di tutte le iniziative  utili alla diffusione e consolidamento della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, incentrando su di essi la propria mission aziendale.

La Sede INAIL Milano Porta Nuova in collaborazione con l’agenzia Prospekt Fotografi indice per il 2010 la prima edizione del PREMIO di FOTOGIORNALISMO, avente per tema:

“LAVORO E SICUREZZA”

Il lavoro è  fatica, speranza, emozione, gioia, dolore, affermazione. In uno scenario dove l’evoluzione tecnologica e la globalizzazione impongono a tutti continui cambiamenti, prevenzione e sicurezza vogliono dire innanzitutto agire per preservare il valore inestimabile di questa esperienza umana.

Obiettivo del premio fotogiornalistico INAIL è fornire un contributo alla riflessione collettiva sul mondo del lavoro nell’Italia contemporanea, al fine di diffondere e promuovere nell’opinione pubblica la cultura della sicurezza. Sicurezza intesa nel suo significato complessivo, sia fisica e materiale, relativa alla prevenzione degli infortuni, sia psicologica del lavoratore, in difesa della sua identità e realizzazione personale e sociale. 

Possono partecipare al Premio di Fotogiornalismo INAIL i reportage fotografici che abbiano come tema la realtà lavorativa italiana e il suo rapporto con la sicurezza, sia nei suoi aspetti problematici, sia in quelli più positivi, capaci di mostrare l’enorme patrimonio di esperienze e saperi che il nostro paese storicamente possiede.

Si vogliono inoltre incoraggiare fotografi più giovani ad occuparsi di questa problematica, premiando chi tra loro presenterà il miglior progetto che sviluppi questo tema. 

Il premio si articola in due sezioni: Miglior reportage e Giovane talento.

a) MIGLIOR REPORTAGE

Possono partecipare a questa sezione i fotografi professionisti italiani e stranieri con reportage incentrati sul tema “Lavoro e sicurezza” in Italia, realizzati nel corso degli ultimi tre anni (1° maggio 2007 - 10 maggio 2010). Ai partecipanti viene richiesto di inviare una selezione da un minimo di 15 ad un massimo di 30 immagini appartenenti ad un unico lavoro coerente per forma e contenuti. Le immagini, da presentare  in formato digitale, a colori o in bianco e nero, dovranno essere accompagnate da una presentazione scritta del progetto (massimo 1500 battute) e da un breve curriculum vitae dell’autore.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi senza limiti di età e di provenienza geografica.
Ogni candidato può concorrere con un unico reportage. 

Verranno selezionati e premiati quattro reportage con le seguenti modalità:

1° Classificato 3.000 euro lordi

2° Classificato 2.000 euro lordi  

Due autori verranno premiati con una Menzione Speciale:  la prima della testata GIOIA, la seconda della testata L’Impresa. Le Menzioni Speciali comporteranno la pubblicazione dei lavori premiati sui periodici nell’arco del 2010/2011.

b) GIOVANE TALENTO:

Possono partecipare a questa  sezione fotografi italiani o residenti in Italia con un progetto scritto (massimo 3000 battute) per la realizzazione di un lavoro fotografico attinente al tema  “Lavoro e sicurezza”. Il progetto deve essere accompagnato dal portfolio dell’autore (massimo 40 immagini) che attesti la sua capacità nello sviluppare coerentemente un progetto fotografico.
La partecipazione a questa sezione è gratuita e aperta a tutti i fotografi nati  a partire dal 01/01/1982. Ogni candidato può concorrere con un solo progetto.
Il vincitore otterrà un finanziamento di 2.000 euro lordi per poter realizzare il progetto fotografico presentato. 

LA GIURIA

La giuria, per entrambe le sezioni della prima edizione del PREMIO INAIL “LAVORO E SICUREZZA”, sarà presieduta da Pietro Cheli, vicedirettore di GIOIA, e composta da  Alfredo Albertone, photoeditor di Velvet, Giovanna Calvenzi, photoeditor di Sportweek, Annalisa Fumagalli Ceri, photoeditor dell’agenzia Prospekt, Grazia Neri  fondatrice dell’omonima agenzia, Maria Silvia Podestà, responsabile processo prevenzione INAIL Milano Porta Nuova, Michele Riva, coordinatore editoriale de L’Impresa, Paolo Woods fotografo. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti al concorso dovranno inviare il loro dossier entro e non oltre il 20 maggio 2010

I dossier dovranno contenere: 

a) SEZIONE MIGLIOR REPORTAGE

Un CD con immagini da un minimo di 15 a un massimo di 30.
- Immagini digitali  in formato JPEG, compressione 8-10, risoluzione 72 dpi  formato max 2000 pixels lato lungo provviste di info files con crediti e didascalie.
I file, identificabili con le iniziali del nome e cognome dell’autore e dalla numerazione progressiva  a tre cifre ( es. Paolo Rossi PR001, PR002, PR003…), dovranno essere contenuti in un CD etichettato con il nome e il cognome del fotografo.
-Breve descrizione del progetto ( massimo 1500 battute) stampata o allegata in formato .doc, .rtf, o . txt.
- Curriculum vitae del fotografo stampato o allegato in formato .doc, .rtf, o .txt.
-Modulo d’iscrizione debitamente compilato.

b) SEZIONE GIOVANE TALENTO

-Progetto scritto ( massimo 3000 battute) stampato o allegato alle immagini del portfolio in formato .doc, .rtf, o .txt.
-Portfolio fotografico di max 40 immagini ( le immagini dovranno avere le stesse caratteristiche  elencate al punto a)
- Curriculum vitae del fotografo stampato o allegato in formato .doc, .rtf, o .txt.
-Modulo d’iscrizione debitamente compilato.
La partecipazione al concorso tramite invio del dossier sottintende che siano state lette ed accettate le condizioni del regolamento.
Il regolamento del bando è scaricabile alla pagina www.premiofotograficoinail.it.
Non è prevista la restituzione del materiale.
Per informazioni e chiarimenti sul concorso potete scrivere a:

Annalisa Fumagalli Ceri e Martina Cristofani
premioinail@prospekt.it
I dossier dovranno pervenire tramite posta o consegna diretta a

PREMIO FOTOGIORNALISMO INAIL
Prospekt Fotografi
Via Vigevano 33
20144 Milano, Italia.

il regolamento del bando è scaricabile  a:
www.premiofotogiornalistico.it/regolamento.html




fonte: www.premiofotograficoinail.it

Affari del momento 468x60