Mostra fotografica “Il paesaggio siciliano nel cinema” [Catania]

468x60

Percorsi_Siciliani_-_i_vicerx_porto_di_siracusa Cinema e fotografia si incontrano per raccontare gli angoli più suggestivi della Sicilia: con “Il paesaggio siciliano nel cinema” sono in mostra a Catania nel Palazzo della Cultura, dal 19 aprile al 9 maggio, le immagini tratte dai film che hanno come cornice alcuni dei numerosi luoghi incantevoli dell’isola. Il percorso espositivo, costituito sia da opere edite che inedite, è patrocinato dal Comune e organizzato in collaborazione con Strano Light Division e la rivista «Aliante».

Trenta “click” per raccontare i più bei “ciak” in terra siciliana; è l’obiettivo di Antonio Parrinello, fotoreporter e fotografo di scena, che ha esposto i momenti più suggestivi di alcuni film ambientati in luoghi che fanno parte del patrimonio visivo e affettivo degli abitanti e dei visitatori della Sicilia.

L’esposizione, organizzata dalla Catania Film Commission e curata dalla stilista Marella Ferrera, è inserita nella serie di eventi ideati in occasione della “ Settimana della cultura”. I film sono numerosi: fra questi cinque “anteprime fotografiche” di opere di prossima uscita; il primo è La bella società di Gian Paolo Cugno interpretato da Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta e Giancarlo Giannini, girato nelle campagne ennesi tra Calascibetta e Leonforte.

A seguire quattro pellicole in fase di post produzione: I baci mai dati, girato a Librino da Roberta Torre, La scomparsa di Patò, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e diretto da Rocco Mortelliti a Naro, in provincia di Agrigento, e nella Valle dei Tempi, interpretato da Nino Frassica e Neri Marcorè. Quarto film inedito I Malavoglia, di Pasquale Scimeca, del quale si vedranno alcune immagini delle riprese girate a Portopalo. Sempre il territorio di Siracusa fa da cornice ad alcune scene di Ti ho cercata in tutti i necrologi, per la regia di Giancarlo Giannini.

Fra le pellicole già celebri, sono esposti in mostra gli scatti tratti da Storia di una Capinera di Franco Zeffirelli e I Vicerè di Roberto Faenza, entrambi girati a Catania; Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca, realizzato nel Parco Minerario Floristella-Grottacalda, in provincia di Enna, e, sempre per la regia di quest’ultimo,Il Cavaliere Sole, opera tratta dal romanzo di Italo Calvino, girato sull’Etna e a Vizzini.


* Il porto di Siracusa ne “I Vicerè”




INFO

fino al 9 maggio 2010

presso: Palazzo della Cultura

indirizzo: via Landolina

orario: da lunedì a sabato 9-13, 16-19; domenica 9-13 (possono variare, verificare sempre via telefono)

costo: -

info: (tel.) +39 0957428035

Web: www.antonioparrinello.com




fonte: www.culturaitalia.it

Affari del momento 468x60