Workshops di fotografia Obiettivo Granieri - Roma, primavera 2010

468x60

locandina-big_maggio2010 Una proposta articolata in tre differenti moduli didattici autonomi e tra loro complementari per esplorare senso e contenuti del proprio lavoro e per imparare a conferirgli forma e visibilità.

A cura di Obiettivo Granieri

WORKSHOP con LINA PALLOTTA

Sabato 17 e domenica 18 aprile  2010

PROGRAMMA

Con questo workshop intendo esplorare quella linea sottile che definisce i confini tra la nostra visione soggettiva e il soggetto che vogliamo fotografare. Apprenderemo a riformulare in maniera creativa la visione del mondo cercando le metafore visive personali: reportage oggettivo/reportage soggettivo. Vorrei mostrarvi il lavoro di fotografi come Shomei Tomatsu, Daido Moriyama e il gruppo di Provoke, Jim Goldberg, Rinko Kawauchi, Morten Andersen, Ed Templeton ed altri che hanno messo in discussione l’approccio convenzionale e le strategie della narrativa fotografica.

Cercheremo di essere fedeli sia ai fatti che alle nostre percezioni, evitando i pregiudizi, aprendo noi stessi al flusso illimitato della realtà.

Vi aiuterò a giungere alla messa a fuoco dei contenuti e del personale punto di vista e percezione per sfidare le concezioni dominanti (luoghi comuni) del vedere.

Esploreremo le possibilità  espressive e comunicative della fotografia in un momento in cui la rete e nuovi linguaggi -  web/ multimedia - diventano predominanti.   L.P.

Si consiglia di portare un portfolio o una selezione del proprio lavoro in stampe o in formato digitale.

Il corso si svolgerà  in lingua italiana e in inglese con interprete.

Luogo: s.t. foto libreria galleria - Via degli Ombrellari n.25 - 00193 Roma

www.stsenzatitolo.it - info@stsenzatitolo.it - tel/fax +39 06 64760105

Orari: sabato 10,30/18,30 - domenica 10.30/18,30


WORKSHOP con MACHIEL BOTMAN

Sabato 1 e domenica 2 maggio  2010

PROGRAMMA

Compattiamo una settimana in due giorni, io vi mostro il mio lavoro, stampe, libri e menabò  e voi mi mostrate il vostro materiale, qualunque esso sia, piccole stampe, un’idea, un tentativo (fallito), qualsiasi cosa. Parliamo insieme per scoprire cos’è quest’incredibile esperienza di avere in mano un libro, guardarlo, leggerlo, amarlo, maledirlo. Scopriamo insieme cosa significa per voi lavorare ad un menabò, cosa può darvi, è libertà, è prigione? Qualunque cosa sia io voglio mostrarvi come costruire su ogni pagina che immaginate, su ogni pagina che realizzate. Sarei felice se alla fine portaste a casa delle soluzioni, o dei modi per arrivare alle soluzioni con i vostri tempi nel vostro spazio.   M.B.

Applicazione grafica a cura di Caterina C. Fiorentino.

Per ottimizzare i tempi e facilitare l’utilizzo del programma di impaginazione, si richiede di portare le immagini anche in files digitali con le seguenti caratteristiche: formato tiff, dimensione lato lungo 29,7 cm, 150 dpi.

Consigliamo a chi ne dispone di portare il proprio computer portatile.

Il corso si svolgerà  in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

Luogo: Obiettivo Granieri - Via San Remo n.3 - 00182 Roma

Orari: sabato 10,30/18,30 - domenica 10.30/18,30


WORKSHOP con LORENZO CASTORE

Sabato 8 e domenica 9 maggio  2010

PROGRAMMA

Mi presenterò a voi proiettando un mio slideshow ed in due giorni intensi lavoreremo sulle vostre immagini. Opereremo insieme una  scelta artistica per giungere alla selezione delle vostre foto maggiormente potenti per forza narrativa ed impatto emotivo. Giungeremo alla composizione di una sequenza da montare in slideshow. Rifletteremo insieme sull’umore generale delle immagini scelte e sul ritmo dato dalla loro sequenza per poter “sentire” i brani musicali più adatti ad accompagnarla.

Credo che lavorare alla  composizione di un proprio slideshow sia un esercizio molto utile per la necessaria e continua riflessione  sui contenuti e la qualità delle nostre immagini, è inoltre una creazione che permette una presentazione flessibile del nostro lavoro fotografico perché è possibile modificarla, migliorarla e renderla aperta ad accogliere e rispecchiare i nostri stessi mutamenti.    L.C.

Applicazione multimediale a cura di Giuliano Berarducci.

Per ottimizzare i tempi e facilitare il montaggio delle vostre immagini, si richiede di portarle in files digitali con le seguenti caratteristiche: formato jpeg, dimensione lato lungo 1600 pixel, 72dpi.

Consigliamo a chi ne dispone di portare il proprio computer portatile.

Il corso si svolgerà  in lingua italiana e in inglese con interprete.

Luogo: Obiettivo Granieri - Via San Remo n.3 - 00182 Roma

Orari: sabato 10,30/18,30 - domenica 10.30/18,30




Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale Obiettivo Granieri

www.obiettivogranieri.net

info.obiettivogranieri@gmail.com

tel +39 348 3353560 - +39 338 7893908

tel/fax +39 081 7690606




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60