La mostra, curata da Ruggero Montrasio, presenta il progetto After the Funeral di Susanna Pozzoli e l’edizione ad essa correlata. In mostra dieci fotografie in formato 30x30 cm accompagnate dai testi appositamente realizzati dagli scrittori: Marco Mancassola, Marco Missiroli, Veronica Raimo, Mattia Signorini, Chiara Zocchi.
Il progetto artistico si sviluppa a partire da una serie di fotografie e da una riflessione scritta, realizzate da Susanna Pozzoli il giorno dopo il funerale di sua nonna, nel gennaio del 2008. Le immagini che cercano di catturare su pellicola un momento particolare e delicato, caratterizzato dal forte senso di assenza, dal silenzio e da una grande nostalgia, sono in un secondo tempo diventate lo spunto per una riflessione più universale sul senso dell’assenza e della morte.
Sottolinea Ruggero Montrasio: “…Da subito si è avvertito che il progetto si prestasse ad una interpretazione letteraria. Rifacendosi a una lunga tradizione italiana di stretta collaborazione tra artisti e letterati, abbiamo deciso di coinvolgere cinque dei giovani scrittori più promettenti del panorama nazionale. Con gli autori si è deciso di associare un testo, da loro appositamente composto e di metterlo in relazione all’immagine a cui lo scritto è liberamente ispirato. Gli autori hanno deciso di declinare le composizioni in forma di racconto, lettera, poesia o intervista…”
Ruggero Montrasio ha ideato e coordinato il progetto che sarà oggetto di una serie di mostre itineranti in Italia e all'estero, che iniziano con l‘esposizione e la serata di reading presso Montrasio Arte in via Brera a Milano.
A cura di Francesca Montrasio e Teresa Meucci sarà infatti organizzato un incontro con i cinque scrittori coinvolti nel progetto. Ogni autore leggerà i due testi creati per After the Funeral relazionandosi alle fotografie che li hanno ispirati. Nella serata la relazione tra le fotografie e la scrittura sarà al centro della conversazione che metterà in luce la forza della collaborazione tra l’artista visuale e gli scrittori.
INFO
fino al 22 maggio 2010
presso: Montrasio Arte
indirizzo: via Brera, 5
orario: da martedì a sabato, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
costo: ingresso libero
info: montrasio@montrasioarte.com
fonte: notizia segnalata via mail