Citerna Fotografia – Festival fotografico dell’Alta Valle Tiberina

468x60

70x100 ’Alta Valle del Tevere tosco-umbra e la grande fotografia, un binomio sempre più consolidato: mentre non si spegne l’eco di “Nei luoghi di Piero Della Francesca”, la splendida mostra di scatti di Gianni Berengo Gardin e di Elliott Erwitt in corso a Sansepolcro nelle suggestive sale di Palazzo Pichi Sforza, un altro evento confermerà fra poco il ruolo di protagonista di questa parte del Centro Italia nel panorama fotografico nazionale: è la partecipazione del siciliano Ferdinando Scianna, uno dei più noti fotografi italiani, a “Citernafotografia” , la seconda edizione di questo festival che vuole confermare la sua presenza in questo territorio posto tra Umbria e Toscana, come un’occasione di incontro e dibattito sulla fotografia. Scianna, nato a Bagheria, ha iniziato negli anni Sessanta raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine; da questo lavoro è nato anche un libro scritto con Leonardo Sciascia sulle feste religiose. Trasferitosi per qualche tempo a Parigi, è passato poi ai reportages all’estero e dal 1982 è entrato a far parte della Magnum Photo. Fotografo tra i più versatili, ha lavorato per la moda, la pubblicità ed il reportage. L’iniziativa cui Scianna partecipa si rivolge ad un pubblico che voglia trovare nell’antico e bellissimo borgo di Citerna un occasione per vedere mostre, partecipare a laboratori, e nello stesso tempo apprezzare le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali e gastronomiche dell’Alta Valtiberina. Il tutto nell’arco di due fine settimana, il 24 e il 25 aprile e poi il 1° e il 2 maggio. E dunque due luoghi ricchi di storia e di atmosfera come Sansepolcro e Citerna ospitano un incredibile selezione di scatti, offrendo agli appassionati un’opportunità unica di godere delle immagini proposte nelle Città di Piero, dove due giganti come Berengo ed Erwitt presentano le loro visioni della terra natale dell’artista rinascimentale, e di quelle di Citerna, che accoglierà all’interno della manifestazione anche lo shooting fotografico della prestigiosa rivista “The Italian Touch” prodotta da Kemon, già sponsor dell’evento di Palazzo Pichi Sforza organizzato da Mercurio Promozioni.


Workshops

1-2 Maggio 2010

Palazzo Comunale

1 maggio -10-13 - 14:30/17:30

2 maggio - 10-13 - 14:30/17:30

  • Workshop del fotografo Giovanni Marrozzini

Memorie allo specchio. Nel workshop vengono affrontati i diversi modi del raccontare attraverso le immagini: dal reportage descrittivo alla storia fortemente interpretata, alla narrazione di "vicende dello spirito". Lo scopo é quello di esercitare ognuna delle delle possibili modalità narrative per individuare la propria capacità e necessità di comunicare

  • Workshop di fotografia stenopeica con Alessandra Capodacqua

Slow Photography Redux, La lentezza in fotografia, creare immagini con il foro stenopeico

Il foro stenopeico è uno strumento estremamente semplice per fotografare: con esso il fotografo abbandona il mondo hi-tech per esplorare il campo della no-tech. Durante il workshop i partecipanti potranno usare  il foro spenopeico, mettendo alla prova le infinite possibilità che questa tecnica può offrire, dalle macchine a foro singolo e/o multiplo, alle doppie esposizioni, alle distorsioni. Oltre alla parte pratica, ai partecipanti sarà presentato il mondo stenopeico contemporaneo, sia italiano che straniero, attraverso un excursus storico-artistico. Il seminario avrà una natura pratica mettendo al tempo stesso l’accento sulla sperimentazione e la creatività.

  • Workshop sulla Fotografia di Reportage tenuto dai fotografi del collettivo TerraProject

Il programma comprende: presentazione del Collettivo TerraProject, lettura del portfolio dei partecipanti, cos’è un racconto fotografico, come scegliere le storie, che taglio dare a una storia: editoriale o di ricerca, lavoro on assignment o autoproduzione, multimedia: quando, come e perché.

La quota di partecipazione ad ogni worshops è 120.00 €

Le iscrizioni si possono fare sul sito www.citernafotografia.org, o presso l'info point durante il festival – minimo 6-max 12  iscritti




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60