evento - cartoline dalle Puglie [bologna]

468x60

Venerdì 19 novembre 2010, a partire dalle ore 19.30, presso la sede del centro di fotografia Spazio Labo’, via Frassinago 43/2c, Bologna, si svolgerà la presentazione del libro Cartoline dalle Puglie (Ed. Guidone Apulia Factory, 2010) con gli autori Giuseppe De Mattia e Fabrizio Bellomo e con la partecipazione di Pierfrancesco Frillici, Roberto Alfano e Laura De Marco.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico sino ad esaurimento posti in sala.

Cartoline dalle Puglie è un progetto editoriale a cura di Fabrizio Bellomo con la collaborazione di Giuseppe De Mattia e Maria Guidone (Apulia factory/chiavediSvolta): un libro fotografico ma anche una vera e propria raccolta di cartoline pronte per essere staccate, scritte e spedite.
Gli scatti fanno parte degli archivi privati di dodici giovani fotografi pugliesi che con il loro obiettivo celebrano e analizzano criticamente allo stesso tempo quegli elementi visivi tipici del bozzettismo turistico: il mare, la campagna, i trulli, la tradizione culinaria diventano frammenti di una mappa casuale della regione in cui sono nati e di un popolo che si interroga su se stesso all'inizio di un nuovo secolo postmoderno.

Ciò che emerge è una pluralità di ritratti anomali di una delle regioni più fotografate di sempre. Si trovano tutti gli elementi visivi che siamo abituati a vedere quando si parla di questa terra ma sottoposti, questa volta, a uno sguardo diverso, come “sbirciati” dall’interno. I ventiquattro spaccati di Puglia risultano infatti come scorci nascosti allo sguardo superficiale.

L’intuizione di Fabrizio Bellomo e di Maria Guidone, giovane mecenate del progetto editoriale, non è dettata da studi di urbanistica o di paesaggistica, ma è scaturita da un’indagine fatta attraverso gli archivi di amici e colleghi fotografi e di una ricerca di chi ha trattato la Puglia in un’altra forma, di chi si è lasciato coinvolgere da storie e luoghi che normalmente non sono oggetto di interesse pubblico.

I giovani autori disegnano una mappa atipica, frutto di un vagare curioso e consapevole, ognuno con il proprio stile, ognuno narratore di una storia che genera una vivida antologia fotografica di questa regione.

Fotografi coinvolti nel progetto: Fabrizio Bellomo, Marco Calò, Riccardo Campanale, Davide Cassano, Giuseppe De Mattia, Giuseppe Fanizza, Michela Frontino, Domingo Milella, Luigi Minerva, dott. Porka’s pj-pro, Saverio Scattarelli, Francesca Speranza.



INFO
Venerdì 19 ottobre 2010 a partire dalle ore 19.30

presso Spazio Labo’ - Centro di Fotografia
via Frassinago 43/2c, Bologna

Evento gratuito ed aperto al pubblico

web: www.spaziolabo.it



fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60