risultati Maratona Fotografica FNAC 2010

468x60

La maratona fotografica FNAC è proposta nelle 7 città italiane in cui i punti vendita FNAC sono presenti: spesso si raggiunge il "tutto esaurito" che sta a significare ben 300 partecipanti per ogni punto vendita (e calcolando che a Torino ci sono 2 punti vendita si arriva a 2400 partecipanti in Italia!).

Finalmente sono usciti i risultati dell'edizione di quest'anno (2010). Ogni fotografo poteva presentare 4 scatti, quindi si potevano raggiungere le 1200 immagini per ogni punto vendita. Di queste ne sono state selezionate 30 che si possono vedere (e votare!) sul sito dedicato.

I temi con cui ci si poteva cimentare erano 2:
  • 10 metri sopra la mia città: la città vista dall'alto
  • "nome della città", 10 e lode: l'eccellenza, gli elementi di particolare distinzione e la bellezza della nostra città

come per ogni concorso, appena usciti i risultati sono iniziate le polemiche. A molti sembra che alcune delle foto scelte siano "fuori tema", anche noi siamo della stessa idea sinceramente: ci sono scatti che a nostro parere non sono riconducibili nè all'uno nè all'altro tema, immagini che non hanno elementi che "contengano" il concetto di altezza del primo tema e che non hanno elementi di particolare distinzione o bellezza della città di riferimento.

Anche negli anni passati le scelte della giuria avevano lasciato molti partecipanti perplessi. Non si tratta di valutare la tecnica, non si tratta di valutare neanche l'originalità del tema (tutti elementi opinabili). Si tratta di trovare elementi abbastanza oggettivi come l'attinenza delle immagini con i temi proposti.

Voi cosa ne pensate? Se volete dire la vostra potete farlo nei commenti a questa notizia!

Affari del momento 468x60

2 commenti:

ClickClick ha detto...

Qui trovi i miei commenti e molto altro. Ciao

http://scatterounafoto.blogspot.com/2010/11/maratona-fotografica-fnac-2010.html

Anonimo ha detto...

in seguito al perdurare della situazione vergognosa alla maratona del 2010 è stato indetto un comitato dei consumatori partecipanti a cui vi invito aderire,specificando il vostro nominativo e il numero di tessera socio fnac, ed eventuali suggerimenti su come organizzarci.
la nostra mail è C.M.F.I.@katamail.com,
i membri del Comitato Maratoneti Fnac Indignati hanno già redatto e spedito una mail a tutte le sedi fnac italiane,ed invitano tutti voi a subissare di mail di protesta i centri fnac, e ad aderire al nostro movimento,ecco parte del testo della mail che abbiamo spedito:

Gentile Fnac,

non vogliamo creare polemiche,e non vorrei sembrasse che noi muoviamo questo discorso solamente in quanto esclusivamente non selezionati,ma parlando a nome di tutti (e questo include anche i vincitori selezionati con un minimo di umiltà e autovalutazione)il livello qualitativo delle foto selezionate è davvero molto basso,ora non considerando i gusti delle giuria, che sono personali,e tantomeno gli aspetti tecnici che distinguono una buona foto da una cattiva (questi un pò meno personali!), ma alcune foto sono solo lontanamente o affatto attinenti ai due temi scelti.

Faccio presente che siamo moltissimi a pensarla così, mi rendo conto che la manifestazione dura da anni e che gli iscritti ci sono sempre numerosi, tuttavia noi vi chiediamo di modificare i parametri di valutazione delle foto rendendoli più attinenti a criteri di bellezza fotografica,oltre che più oggettiva, senza voler parlare dei pur discutibili gusti estetici della giuria, e sopratutto chiediamo che le foto migliori, scelte su un migliaglio per città, siano almeno quelle un pò più attinenti ai temi!

Peranto ci poniamo l'incarico di smuovere l'opinione dei partecipanti di tutte le città italiane, l'opinione pubblica di internet e dei giornali,affinchè determinati criteri di selezione/valutazione siano rispettati,pertanto si chiede che questi criteri diventino più rigorosi, altrimenti sarebbe lecito sulla base di quelli adottati fino ad ora una richiesta di annullamento delle selezioni e il rimborso totale del costo della maratona.
C.M.F.I
Comitato Maratoneti Fnac Indignati