mostra - in silenzio - Augusto Cantamessa [torino]

468x60

Dal 20 Novembre al 19 Dicembre 2010 la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura presenterà  una personale del fotografo Augusto Cantamessa.

Esponente di spicco dell'arte fotografica italiana contemporanea, Cantamessa e' un attento contemplatore della realtà  in bianco e nero che fa emergere nelle sue fotografie il gioco sapiente della luce, delle ombre, delle penombre. La sua vocazione per la fotografia si evolve negli anni: una giovanile registrazione dell'imprevisto colpo d'occhio che condensa una situazione, si evolve in una visone che oltrepassa l'attimo fuggente portando la rappresentazione della realtà  ad un livello quasi filosofico. In Silenzio, il titolo della mostra caratterizzata da una selezione di fotografie recenti, sulle rappresentazioni della natura silenziosa ed interiore con gli orizzonti aperti ad una riflessione profonda.

Come scrive M. Marchiando Pacchiola Inoltrarci in questo nuovo percorso fotografico, significa predisporre l'animo alla contemplazione del silenzio e riuscire a catturare il fascino e l'essenza dei luoghi nella loro luce e nella loro ombra. In queste fotografie e' manifesta un' introspezione nei meandri e nei cieli della bellezza, dell'inquietudine e della poesia. L'orizzonte basso, il cielo infinito, gli alberi nudi e filiformi, il mondo silenzioso ed eloquente di una distesa di neve: paesaggi dosati, valori tonali. Un infinito poetico e spirituale da cercarsi nell'armonia della luce, nella realtà  immobile e nella misurazione dello spazio e del tempo che riflettono e traducono un pensiero naufragato tra gli orizzonti della campagna. E' spesso luce soffusa che Cantamessa ricerca e risolve in modulazione pittorica o in grafia che si avvicina all'arte incisoria.

Note biografiche

Augusto Cantamessa e' nato a Torino nel 1927. Attualmente vive e lavora a Bricherasio (TO). Presente nel mondo espositivo della fotografia d'autore nazionale ed internazionale: la Fe'de'ration Internationale de l'Art Photographique de Berne gli ha conferito un importante riconoscimento per meriti fotografici e la Bibliothe'que Nationale de Paris conserva una sua opera. Partecipa a numerose mostre collettive e personali. Alcune sue opere vengono esposte presso la Keith De Lellis Gallery di New York e battute all'asta dalla Christie's Photographs.

Inaugurazione 20 novembre ore 18 



INFO
dal 20 novembre al19 dicembre 2010

presso: Galleria Losano Associazione Arte e Cultura - Pinerolo (TO)
indirizzo: via Savoia, 33
orario: feriali 16-19, festivi 10-12 e 16-19, lunedi' chiuso
costo: ingresso libero



fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60