mostra - Un secolo di clic in cronaca di Roma [roma]

468x60

La mostra si propone di offrire una carrellata su cento anni di cronaca romana, una testimonianza multimediale (foto, filmati/documentari audiovisivi) di grandi e piccoli eventi di vita vissuta.
In esposizione circa 150 fotografie 30x40, divise in due parti.
La prima parte è tratta dagli archivi del Luce con foto dal 1910 fino ai primi anni Quaranta con protagonista assoluto Adolfo Porry-Pastorel, ideatore del moderno fotogiornalismo.
Le fotografie in mostra nella seconda parte sono ricavate dagli archivi dei colleghi che, pur accomunati dalla stessa passione e dalla stessa dedizione, hanno vissuto esperienze diverse: Rino Barillari, Mario De Renzi; Pietro Ravagli; Enrico Oliverio; Carlo e Maurizio Riccardi.
Il Sindacato cronisti romano nasce il 5 agosto del 1910. Le cronache e i documenti dell’epoca raccontano che una sessantina di giornalisti dei quotidiani, “Il Messaggero”, “La Tribuna”, “Il Giornale d’Italia”, “L’Osservatore romano”, “Corriere d’Italia” e “Idea nazionale”, si riunisce in assemblea costituente in via Due Macelli 12.Abolito dal fascismo, il sindacato cronisti romani si ricostituisce nel 1945 con l’entusiasmo e la voglia di rinascita che hanno caratterizzato il periodo dell’immediato dopoguerra. Ne fanno parte e ne hanno fatto parte generazioni di giornalisti che si sono fatti le ossa a tu per tu con la realtà di una città tutta particolare come Roma.


INFO
dal 19 Novembre 2010 al 6 Febbraio 2011

presso: Museo di Roma in Trastevere - roma
indirizzo: Piazza Sant'Egidio 1/b
orario: Martedì-domenica ore 10.00-20.00; chiuso lunedì
costo: Intero: € 4,50 Ridotto: € 3,50
web: sito del museo


fonte: comunicato ufficiale

Affari del momento 468x60