Nikon SuperCoolScan 5000 ED: recensione con prova

468x60


E' stato pubblicata su zmphto.it un'ottima recensione a cura di Daniele De Ponti sullo scanner per pellicole Nikon SuperCoolScan 5000 ED. Oltre alle immancabili schede tecniche, si possono trovare le prove molto approfondite delle funzioni avanzate complete di fotografie d'esempio.
La recensione è veramente ben fatta, tra le più complete che abbia letto a riguardo.


Affari del momento 468x60

Douglas Kirkland: intervista al fotografo di "cinema moments"

468x60


Durante l'inaugurazione della mostra "cinema moments" a Roma, ho avuto il piacere di accompagnare Marco Zanirato nell'intervista a Douglas Kirkland. Il "fotografo delle star di Hollywood" fa un'analisi della sua fotografia, del rapporto con le star del cinema, di come sono nati alcuni tra i suoi scatti più celebri e delle tecniche che utilizza. L'intervista è stata pubblicata sul portale fotografico zmphoto.it, corredata dalle fotografie che ho avuto il piacere di scattare personalmente in questa occasione.



.

Affari del momento 468x60

CanonDay: 28-29 ottobre 2006 [milano]

468x60

Torna il CanonDay, l'evento con cui Canon fa conoscere periodicamente i suoi prodotti ai clienti. Dopo il CanonDay di maggio scorso a Roma, ora è la volta di tornare a Milano. Oltre a poter vedere i prodotti Canon (anche se al CanonDay di Roma mancavano alcuni prodotti tra quelli più ricercati, mentre erano presenti tutte le ultime novità), presentando la cartolina d'invito (si scarica a questo indirizzo) si avrà diritto a due biglietti d'ingresso gratuiti per la mostra antologica del fotografo Martin Parr e si potranno stampare 3 foto (portandole su supporto digitale) utilizzando le stampanti Canon a disposizione.

Questo il comunicato stampa della Canon:
Scopri la nuova straordinaria collezione autunno 2006 di prodotti Canon: la tecnologia Imaging Canon è a tua disposizione per test e dimostrazioni pratiche. Con l'assistenza di personale qualificato potrai imparare a conoscere e apprezzare le fotocamere digitali - compatte e reflex - le videocamere, le stampanti e i multifunzione fotografici Canon di ultima generazione.

Scarica la cartolina-invito da presentare all'ingresso: avrai diritto a due biglietti omaggio per la mostra antologica del fotografo Martin Parr. Una retrospettiva che, con 200 fotografie tra colore e bianco e nero, presenta l'intera produzione dell'artista.
In più potrai ricevere tre stampe fotografiche gratuite delle tue foto preferite, semplicemente consegnandole su qualsiasi supporto digitale allo staff Canon.

Inoltre potrai partecipare al progetto La Scuola nel Cielo. A un anno dal devastante terremoto che ha colpito il Pakistan settentrionale e il Kashmir pakistano, Media World e Saturn in collaborazione con Cesvi e Canon hanno deciso di finanziare la costruzione di una Primary School. Il progetto si articola in una mostra fotografica e un libro, il cui ricavato sarà interamente devoluto al programma. La mostra come il libro vivrà delle immagini realizzate dal fotografo Giovanni Diffidenti, uno degli autori italiani più impegnati nella "fotografia di solidarietà".

Il Canon Day ti aspetta sabato 28 e domenica 29 ottobre presso FORMA Centro Internazionale di Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro, 1 a Milano (zona Università Bocconi), orario dalle 11 alle 20.

Affari del momento 468x60

Mostra: "Roma dall'alto" in 320 scatti storici

468x60

E' stata inaugurata a Roma la mostra "Roma dall'alto", che raccoglie 320 scatti eseguiti dal cielo sopra la capitale sin dagli ultimi anni dell'800. Le foto esposte sono state scelte tra 4.000 immagini.

il comunicato stampa riportato dal sito www.omniroma.it
(OMNIROMA) Roma, 24 ott - Il Tevere ancora senza muraglioni dove si ritrovano il porto di Ripetta e quello di Ripa Grande, l'area archeologica tra Colosseo e Campidoglio prima degli interventi di Mussolini quando il Vittoriano era ancora in costruzione.
Sono solo alcuni dettagli di una Roma sparita vista dall'alto, a volo d'uccello, che spiccano nella mostra "Roma dall'alto. Storia fotografica della città eterna tra Otto Novecento", presentata oggi alla Casa dell'Architettura (Acquario romano), dove sarà visitabile fino al 30 novembre, dai curatori Maria Filomena Boemi, direttore dell'Aerofototeca nazionale, e Carlo Travaglino, direttore del Croma, il Centro di Ateneo per lo studio di Roma, e dove è intervenuta anche il capo segreteria dell'assessorato alla Cultura del Comune di Roma Rosella Bennati. La rassegna presenta 320 fotografie, su un patrimonio visionato di 4.000 immagini, dell'Aerofototeca nazionale, in collaborazione con l'Archivio storico capitolino, articolate in nove sezioni che raccontano la crescita urbanistica della città dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. "Roma è stata la culla della fotografia aerea d'Italia - dichiara Boemi - L'aerofoteca è sorta alla fine degli anni '50 e custodisce oggi circa due milioni di immagini scattate in volo su tutto il territorio nazionale, ma quella di Roma è la parte più consistente, con u materiale che risale al primo piano regolatore del 1883, quando iniziò l'impresa del battaglione militare del Genio di Firenze che con palloni aerostatici di seta di Cina fecero riprese dall'alto della città".

Affari del momento 468x60

Mostra: "Exclusive. I volti del cinema" di Ron Galella [Roma]

468x60

Anche se il Festival del Cinema di Roma si è concluso, continuano le iniziative connesse all'evento. Oltre alla mostra di Douglas Kirkland, si può visitare anche "Exclusive. I volti del cinema" che espone 60 ritratti di divi del cinema eseguiti dal paparazzo americano Ron Galella.
Dal sito ufficiale del festival:
Sessanta ritratti di celebrità del cinema, tra cui alcuni riguardanti le star che della Festa saranno ospiti con i loro film, catturati dalla macchina fotografica di Ron Galella, “paparazzo” statunitense. Robert De Niro, ad esempio, ripreso durante un galà del 1982 insieme con Al Pacino, mentre un giovane Jack Nicholson mostra, a modo suo, con una linguaccia, l’approvazione nei confronti del decolletè di Sylvia Miles, ma anche Woody Allen colto di sorpresa in una foto del 1969.

INFO:

aperta fino al 2 dicembre

ingresso libero

Piazza di Spagna 66

orari: lun-ven dalle 11 alle 19
sab dalle 11 alle 15
dom chiuso

Affari del momento 468x60

caricabatterie Ansmann Energy 8 professional

468x60

Nel pieno boom della fotografia digitale, tutti i fotografi, professionisti o fotoamatori, hanno compreso l'importanza di non rimanere mai senza energia disponibile. Tutto ormai assorbe molta energia: le fotocamere digitali, i flash, gli obiettivi stabilizzati (assorbono energia dalla fotocamera), gli esposimetri esterni... insomma, per fotografare al giorno d'oggi servono batterie sempre cariche... ed una buona scorta di batterie di riserva. Ormai da un po' di tempo ho acquistato il caricabatterie Ansmann Energy 8 professional, vi riporto le caratteristiche e le mie impressioni.

L'energy 8 professional non è un semplice caricabatterie, è molto di più. La prima caratteristica che si nota è la grandezza: infatti può ricaricare contemporaneamente fino a 6 batterie stilo (AA) o ministilo (AAA), al contrario dei più comuni caricabatterie che accettano al massimo 4 batterie in questi formati. Inoltre può essere utilizzato per ricaricare 4 batterie torcia (D) o mezzatorcia (C) e, oltre a questi formati, sono presenti anche due slot per ricaricare batterie da 9v. Ogni batteria che si mette a ricaricare ha una propria spia di controllo che informa l'utente sullo stato di carica o avverte se vengono riscontrate delle anomalie, inoltre i canali di ricarica sono indipendenti, quindi si possono ricaricare contemporaneamente diversi formati di batterie e non ci sono vincoli di "numero" come in altri caricatori dove le batterie inserite devono sempre essere in numero pari (2 o 4 di solito). Si possono ricaricare sia batterie NiMh sia NiCd. Inserita la batteria nello slot di ricarica, la spia di controllo indicherà lo stato di carica attuale, poi inizierà la ricarica fino alla "carica completa", a questo punto si interrompe il ciclo di ricarica ed inizia quello di mantenimento, dove ad intervalli di tempo regolari il caricabatterie controlla lo stato di carica degli accumulatori e nel caso si sia abbasso il livello provvede a farlo tornare al massimo.
La caratteristica importante della versione Professional (che la si differenzia dal "semplice" Energy 8) è la possibilità di verificare lo stato di carica delle batterie. Infatti la parte frontale del caricabatterie è dotato di slot adatti ad accogliere molti formati di batterie, sia ricaricabili sia "usa e getta". L'apparecchio misurerà lo stato di carica della batteria e lo segnalerà sul display LCD, indicando sia il voltaggio fornito dalla batteria in quel momento, sia la percentuale di carica ancora disponibile in passi del 10%. I formati di batterie di cui può essere misurato lo stato di carica sono i seguenti:
Lithium Button cells 3V: CR1025 / CR 1216 / CR 1220 / CR 1616 / CR 1620 / CR 2016 / CR 2025 / CR 2032 / CR 320 / CR 2430 / CR 2450
Lithium Photo Batteries: CR 2 / CR 123 A / CRV 3 / CRP-2 / 2CR 5
Alkaline Button cells: V76 / V625 / LR 43 / LR 44 / LR 45 / LR 48 / LR 54 / LR 55 / LR 59 / LR 58 / LR 60 / LR 66
Zinc-Air Button cells: V675 / V 13 / V 312
Alkaline Batteries: A 23 (12V) / AAA / AA / C / D / 9V
NiCd and NiMH cells: AAA / AA / C / D
Quindi i formati supportati per la verifica dello stato di carica sono molti. E' una funzione veramente utile, permette di uscire di casa con le batterie sempre cariche e ci permette di sapere con esattezza quando è il momento di cambiarle per non correre il rischio di rimanere senza energia.

Personalmente l'ho trovato un ottimo prodotto. La funzione di verifica della carica funziona abbastanza bene, facendo due misurazioni in rapida successione della stessa batteria si notano solo dei piccolissimi scostamenti dei risultati. L'unica anomalia che ho riscontrato è che inserendo contemporaneamente più batterie allo stesso stato iniziale di carica, dopo un certo lasso di tempo alcune risultano completamente cariche mentre altre ancora sono in stato di carica (come se alcuni canali fornissero meno energia all'accumulatore), ma è un problema marginale che ho verificato sporadicamente.

La possibilità di caricare contemporaneamente fino a 6 stilo o ministilo è veramnte importante quando abbiamo macchine o flash che funzionano con più di 4 batterie (come ad esempio nel caso di battery pack supplementari). I canali separati di carica sono molto comodi, perchè quando ci troviamo anche con una sola batteria scarica, la possiamo ricaricare senza dover aspettare di averne un'altra scarica da ricaricare insieme. Inoltre l'ampia gamma di formati di batterie che si possono ricaricare lo rende veramente "universale" per tutti gli usi, dalle batterie della torcia elettrica all'mp3, dal flash al telecomando che magari necessita della batteria 9v.

Ricordo che la differenza tra il modello Energy 8 ed Energy 8 professional è la possibilità di verificare lo stato di carica di tutti i formati che ho elencato prima. Chi avesse esigenze ancora maggiori, può vedere il modello Energy 16 che può ricaricare fino a 12 stilo o ministilo contemporaneamente.


Per ulteriori informazioni su questi prodotti si può visitare il sito ufficiale Ansmann

Affari del momento 468x60

Canon 17-55 is usm f/2.8: test e prova sul campo

468x60


Un obiettivo dedicato al formato ridotto di Canon, una promessa di qualità paragonabile agli obiettivi serie "L", un'apertura costante di f/2.8 per tutte le focali, uno zoom che copre le maggiori esigenze di "tutti i giorni"...

... insomma... è un obiettivo che promette molto bene sulla carta. Ora zmphoto.it ha pubblicato la recensione dettagliata di questo zoom a cura di Daniele De Ponti, con tanto di foto disponibili alla massima risoluzione, per vedere direttamente i pregi e difetti di quest'ottica.

Forse l'unico vero difetto rimane il prezzo (considerato anche che viene fornito sprovvisto di paraluce e custodia!).

Affari del momento 468x60

Tecnica: un colpo di flash all'aperto

468x60

1° puntata

Spesso si vede il flash come un accessorio utile solo per le feste di compleanno, per i battesimi, le Comunioni... insomma, per gli "interni" e per tutti quei casi dove c'è poca luce!

Invece oggi vorrei farvi vedere il caso opposto: quando usiamo il flash perchè abbiamo "troppa luce"! Può sembrare un controsenso, invece è proprio così. Forse sarebbe più giusto dire "quando c'è una luce sbagliata"... accade quando i fotografi di cerimonie si trovano a scattare all'esterno con un sole molto forte, ma può succedere anche con la fotografia naturalistica e di paesaggio. Si creano delle situazioni che sono troppo contrastate, ci troveremmo con delle parti della foto sovraesposte ed altre parti quasi buie. Il consiglio (quando è possibile) è sempre quello di scattare paesaggi con una luce "ideale" (normalmente quella del tramonto o dell'alba), ma quando questo non è possibile, dobbiamo trovare il modo di portare a casa comunque uno scatto "decente".

Sono sempre stato convinto che un esempio possa far ottenere più di mille spiegazioni: per far questo ho scattato 3 foto in controluce con esposizioni diverse con/senza il flash (le foto non hanno subito alcuna alterazione, sono "come le ha prodotte la macchina", fatta eccezione per il ridimensionamento)


Nella foto 1 ho esposto in maniera tale che la croce fosse leggibile, ma per far questo ho dovuto usare una coppia tempo/diaframma che ha sovraesposto la vallata di sfondo e soprattutto il cielo. Non poteva essere altrimenti vista la situazione d'illuminazione che c'era!





Nella foto 2 allora ho esposto per ottenere un'esposizione migliore che non "bruciasse" il cielo, ma così facendo ho ottenuto una croce molto sottoesposta, quasi una silhouette della figura. In cui sicuramente non si leggono i particolari.





Nella foto 3 ho cercato il compromesso usando il flash: ho esposto per ottenere un cielo che non venisse bruciato ed ho usato un leggero colpo di flash che schiarisse la croce ed i sassi su cui era piantata, per fare in modo che i particolari venissero leggibili.









Questo è stato solo un esempio di come si possa usare il flash in maniera "diversa dal solito" in un campo in cui si crede che il flash non possa servire. Ovviamente il consiglio è sempre quello di cercare la luce migliore, ma, quando questo non si può fare, si deve cercare una "parziale soluzione" al problema! Nonostante non ami utilizzare il flash in queste situazioni (soprattutto per la diversa temperatura di luce che introduce il flash nella foto dando un effetto "non naturale"), a volte può aiutare, soprattutto se usato a potenza ridotta solo come "schiarita".

... continua...

Affari del momento 468x60

Nuovi articoli sulla tecnica fotografica

468x60

Dopo gli articoli che ho già segnalato un po' di tempo fa, sul sito www.fotografia.it sono stati messi a disposizione alcuni nuovi articoli di tecnica fotografica di base che possono essere utili ai neofiti della fotografia e per chi vuole ripassare alcuni concetti "di base".

I nuovi articoli sono:

Affari del momento 468x60

Adobe eSeminar: imparare ad utilizzare Photoshop e Lightroom

468x60

Adobe ha organizzato una serie di seminari on-line con differenti gradi di difficoltà, rivolti a: Art Director, Grafici, Fotografi, Professionisti della post-produzione video e Web designer.

Questa la presentazione dei seminari dal sito Adobe:
eSeminar Adobe Photoshop CS2 e Photoshop Lightroom

Adobe vi invita ai nuovi seminari online gratuiti per scoprire o riscoprire, direttamente da casa o dal vostro ufficio, le principali funzionalità di Adobe Photoshop CS2 e Adobe Photoshop Lightroom per approfondirne gli aspetti avanzati.
Questi appuntamenti, sviluppati e tenuti direttamente dagli Adobe|Guru—consulenti di Adobe Italia che hanno certificato la loro professionalità con esami internazionali—vi aiuteranno a realizzare progetti di comunicazione sempre più innovativi.


Per il momento sono previsti 4 seminari:
  • "Sviluppa" le tue fotografie con Photoshop - 7 novembre 2006
    Adobe Photoshop CS2 - Livello Base
    eSeminar a cura di Michele Gala
    Ottimizzazione dell’immagine con Photoshop: regolazione tonale della foto (livelli e curve), correzione colori e controllo saturazione, filtro Correzione lente, filtro Maschera di contrasto e filtro Sfocatura con lente, filtro Riduci disturbo. Procedure automatizzate di output: provini a contatto II, pacchetto immagini, Photomerge, immagini 32 bit HDR e loro utilizzo.

  • Adobe Photoshop Lightroom in evoluzione - 9 novembre 2006
    Adobe Photoshop Lightroom - Livello Base
    eSeminar a cura di Stefano Stagni
    Software esclusivo, specifico per i fotografi digitali che vogliono gestire in totale libertà, precisione e velocità grandi quantità di file raw e non solo. Introduzione, panoramica sull'utilizzo e qualche trucco per un programma in continua evoluzione.

  • Adobe Photoshop Lightroom Beta 4: la risposta alle esigenze fotografiche - 23 novembre 2006
    Adobe Photoshop Lightroom - Livello Avanzato
    eSeminar a cura di Stefano Stagni
    Velocità di azione e di elaborazione dati anche nella produzione di massa e con ritmi sostenuti. Nuova gamma di preferenze per ottimizzare il proprio flusso di lavoro e tante sorprese per chi preferisce la tastiera. L’esperienza Adobe Photoshop e Camera Raw in un software per il professionista evoluto.

  • Maschere di contrasto in fotografia digitale - 28 novembre 2006
    Adobe Photoshop CS2 - Livello Avanzato
    eSeminar a cura di Stefano Stagni
    Cos'è la maschera di contrasto e quali sono gli strumenti per valutare e sfruttare al meglio questa funzionalità. Confronto fra soluzioni, come le maschere di contrasto in ambiente RGB e CMYK, e flusso di lavoro per la realizzazione di una maschera di contrasto adeguata. Utilizzo del filtro Maschera di contrasto e come individuare soluzioni specifiche in base al soggetto. Il nuovo filtro Contrasta migliore, uno strumento di precisione "tutto in uno". Aggiungere contrasto senza il filtro Maschera di contrasto, alternative non convenzionali per ottenere risultati d'eccezione.


per iscriversi ai seminari basta visitare la pagina sul sito Adobe

Affari del momento 468x60

Canon vs Nikon: questioni di aggiornamento

468x60

Possiedo Canon... sarei etichettato come "canonista"... con orgoglio da chi possiede Canon... con disprezzo da chi possiede Nikon... e chissà come da chi invece usa un'altro marchio. Personalmente mi ritengo abbastanza oggettivo, ritengo che sia stato il caso a farmi usare Canon invece di Nikon o Minolta o Pentax..., quindi non parlo mai "per partito preso"... almeno tento di farlo. Questo post credo ne sia la dimostrazione.

Un aspetto che ho notato in questi ultimi anni di boom digitale: le macchine vengono presentate al pubblico con una velocità incredibile, escono due modelli con poche differenze, quasi mai sostanziali, a distanza di pochi mesi! Spesso si ha l'impressione che alcune tecnologie siano già in possesso delle case, ma che non le implementino sui loro modelli, in attesa delle mosse dei concorrenti. A ridosso dell'estate è stata presentata la Canon 30d e a settembre è stata presentata la 400d, la prima non monta nessun accorgimento contro la polvere sul sensore (incubo di chi usa il digitale), la seconda ha un sistema di pulizia che (dalle prove svolte fino ad oggi) sembra molto efficace... possibile che proprio in quei 2/3 mesi di differenza tra le due macchine si sia avuta la "svolta" per questo sistema di pulizia? E se proprio quei 2 mesi erano necessari a Canon per terminare il sistema di pulizia, non si potevano aspettare 2 mesi per implementarlo anche sulla 30d (che è una macchina che non viene "regalata")? Nikon invece sembra molto più "ponderata" nel presentare un nuovo modello di fotocamera, le presenta con una certa "regolarità" e con innovazioni sostanziali... Insomma, sembra che Nikon vada per la sua strada, sviluppi le sue macchine e le presenti quando sono pronte, Canon sembra sviluppi le sue macchine e le presenti al momento giusto per contrastare qualche concorrente.

Un altro aspetto della sfida Nikon/Canon... parlando con un amico riflettevamo su un particolare: quando Nikon presenta un nuovo modello di fotocamera, dopo poco tempo rende disponibile l'aggiornamento del software anche per il vecchio modello, Canon non lo fa mai! Mi spiego meglio. E' successo ad esempio per la Nikon d70, quando fu presentata la d70s la Nikon rese disponibile un aggiornamento del software per la d70 che la rendeva molto simile alla nuova uscita (ovviamente per le nuove funzioni che non erano influenzate dalle modifiche hardware) e sembra che Nikon continui su questa strada... Canon invece non ha mai fatto una cosa del genere!

Questi due aspetti credo si possano tradurre in un'"attenzione al cliente" diversa, quasi come se Nikon si ricordasse che chi ha comprato una sua macchina è un suo cliente che ha scelto un suo prodotto, mentre Canon vede chi ha comprato una sua macchina come "uno che ha comprato una sua macchina e che ne potrebbe comprare un'altra molto presto se ne uscisse una con una qualche novità". Oltretutto, se i due aspetti di cui ho parlato fossero veri, il secondo ricoprirebbe una "gravità" maggiore, perchè Canon a maggior ragione dovrebbe rendere disponibili gli aggiornamenti per macchine uscite pochi mesi prima!

Ma la sfida non si gioca solo su questi aspetti (che potrei anche aver sbagliato ad interpretare)... altrimenti la "guerra" sarebbe già stata vinta!

Affari del momento 468x60

Epson photo viewer: p-3000 e p-5000

468x60

Epson ha presentato da poco i suoi nuovi modelli di "photo viewer", i modelli p-3000 e p-5000 che vanno ad aggiungersi ai pre-esistenti modelli p-2000 e p-4000.

Molto belli dal punto di vista estetico, hanno un display LCD da 4", supportano diversi formati di foto (tra cui molti formati raw) e filmati (tra cui il divx), hanno gli slot incorporati per schede CF ed SD.

Sono sicuramente l'ideale per memorizzare le immagini in viaggio, senza la necessità di un pc. Vista anche la loro capienza (40 gb il modello p-3000 e ben 80 gb il modello p-5000). Il vero problema secondo me è il prezzo: ancora non è stato aggiornato il listino di Nital (distributrice in esclusiva per questi prodotti), ma i vecchi modelli costavano la bellezza di 529,00 euro il p-2000 da 40 gb e ben 729,00 euro il p-4000 da 80 gb... questo mi fa pensare che il prezzo dei nuovi prodotti sarà ancora maggiore. Quindi, secondo me, saranno articoli dedicati agli amanti di questo tipo di prodotti tecnologici ed ai pochi che ne hanno la reale necessità!


Per ulteriori informazioni: epson p-3000 - epson p-5000 - sito Nital

Affari del momento 468x60

Proiezione di Manuel Presti [roma]

468x60

cliccare sull'immagine per visualizzare la locandina "grande"

Lunedì 16 ottobre
2006 alle ore 18.30 avrà luogo la proiezione "f/4 - f/64" di Manuel Presti, che mostrerà alcuni dei suoi scatti migliori. Presti sarà ovviamente presente e potrà rispondere direttamente alle domande che gli verranno poste da tutti i presenti.

Vi ricordo che Manuel è stato il primo italiano a vincere il prestigioso premio internazionale "Wildlife Photographer of the year" nell'edizione 2005.

L'ingresso alla proiezione è gratuito ed è aperto a chiunque, non servono "prenotazioni" o "biglietti". La proiezione avrà luogo a Roma, in Via Altrovandi 2, presso la sede Lipu (adiacente il Bioparco - ex. giargino zoologico)

Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell'associazione fotografica che ha organizzato l'evento. Inoltre si può avere un assaggio delle foto di Manuel sul suo sito internet.

Affari del momento 468x60

National Geographic produttrice di attrezzature fotografiche

468x60

Ormai da qualche tempo, il prestigioso marchio National Geographic si può trovare anche su trepiedi, monopiedi, borse e altri accessori dedicati al mondo della fotografia. Tutti gli appassionati della fotografia naturalistica ammirano le immagini che appaiono sulla testata del National, i fotografi che collaborano con la rivista sono tra i più famosi in questo campo. Così è nata l'idea di sfruttare il marchio per questa linea di accessori che si dividono in tre fascie di prodotti: Expedition (con un trepiedi che ha l'allungamento delle gambe automatico, un altro in carbonio e due teste idrostatiche che montano per la prima volta una copertura sullo snodo per limitare i possibili danni causati dall'acqua e dalla sabbia che potrebbero andare a infilarsi nei meccanismi interni), Tundra (con due trepiedi, un monopiede ed una borsa "meno professionali" rispetto alla linea Expedition), Earth Explorer (una serie di borse realizzate in canapa idrorepellente, con chiusure lampo in ottone... materiali prestigiosi che praticamente è impossibile trovare impiegati normalmente nelle borse fotografiche).

I prezzi sembrano essere degni del marchio che portano! Anche se, a detta della stessa National, parte dei ricavi vanno a finanziare le spedizioni della Society.

I trepiedi sono prodotti dall'italiana Manfrotto (infatti i trepiedi ricalcano in maniera evidente i modelli della casa).

Per maggiori informazioni si può visitare il sito dedicato a questa linea di prodotti oppure il sito del distributore per l'Italia.

Affari del momento 468x60

Douglas Kirkland: mostra a Roma

468x60

La mostra Cinema Moments – An Intimate Look Behind the Scenes, Uno sguardo intimo dietro le scene è una raccolta di fotografie di Douglas Kirkland dedicate al mondo del cinema e raccolte in 50 anni di carriera del fotografo.

Riporto la presentazione della mostra dal sito HP (sponsor dell'evento):

Le fotografie in mostra – mai esposte prima – sono state scattate sui set di oltre cento film del calibro di Butch Cassidy, La mia Africa, Titanic e Moulin Rouge, e selezionate per l’occasione dall’archivio di Kirkland, nell’intento di mostrare al pubblico momenti magici, surreali, privati e irripetibili, vissuti al fianco di star del cinema internazionali. Per molti anni a contatto con i personaggi più importanti e noti di Hollywood e Cinecittà, Douglas Kirkland ha potuto esplorare il mondo del cinema da un punto di vista privilegiato, riuscendo a cogliere – oltre l’ufficialità e il quotidiano lavoro di ripresa – lampi di svago, divertimento e tensione di attori, registi, produttori, direttori della fotografia, passati ormai alla storia e divenuti leggenda.

Questi scatti “rubati” dietro le quinte rappresentano il soggetto centrale della mostra Cinema Moments, che HP ha scelto di sponsorizzare a riprova del suo costante impegno nel mondo dell’arte e, in particolare, della fotografia d’autore. In virtù di tale collaborazione, tutte le immagini sono state realizzate con la nuova stampante fotografica HP Photosmart Pro B9180


INFO:


Cinema Moments – An Intimate Look Behind the Scenes, Uno sguardo intimo dietro le scene

14 ottobre – 12 novembre 2006

presso "Cedro26"

Vicolo del Cedro 26, Roma

(dal lunedì al giovedì: 14.00 – 20.00, venerdì e sabato: 14.00 – 22.00)

aggiornamento: vedi il sito della mostra

Affari del momento 468x60

Adobe Camera raw 3.6 beta

468x60

A tempo di record Adobe ha reso disponibile la nuova versione del suo Camera raw. Si tratta di una nuova versione resa necessaria vista l'uscita degli ultimi modelli di fotocamere al recente Photokina di Colonia. La nuova versione è scaricabile dal sito Adobe, ma si tratta ancora di una "beta", quindi potrebbe essere migliorata a breve.

Le nuove fotocamere supportate sono:
  • Canon EOS 400D / Rebel XTi
  • Leica D-LUX3
  • Leica Digilux 3
  • Nikon D80
  • Panasonic DMC-LX2
  • Pentax K100D

Affari del momento 468x60

Nikon capture NX: il software di eleborazione per i file raw/nef di Nikon

468x60

Nikon Capture NX è il software di Nikon dedicato all'elaborazione dei file in formato NEF (il formato "raw" delle macchine fotografiche Nikon). Il "punto forte" dell'utilizzo del formato di file raw è l'ampia gamma di possibili interventi possibili in post-produzione rispetto a quelli che si possono eseguire su di un comune file jpg o tif e il mantenimento del massimo della qualità senza perdita di dati. La versione NX ha introdotto alcune novità, come riporta il sito Nital.it:
Tecnologia a punti di controllo per interventi selettivi - Editing potente con passi reversibili su raw, tif, jpg - Nuova interfaccia grafica modulare dinamica ed intuitiva - Potenziate funzionalità batch anche su miniature - Strumenti di browsing, file directory e confronto.

per maggiori informazioni: si può visitare il sito Nital (importatore ufficiale Nikon per l'Italia) - scaricare la brochure in formato pdf - visitare il sito dedicato a questo software (in inglese)

Affari del momento 468x60

Jalbum - il programma per costruire gallerie fotografiche in html

468x60

E' giunto alla versione 6.5.4 il programma JAlbum, ideato da David Ekholm. Il software permette di creare in maniera molto semplice gallerie fotografiche in formato html partendo da semplici file jpg: basta indicare la cartella dove si trovano le immagini che vogliamo includere nell'album e decidere alcuni semplici parametri per la creazione dell'album. Una volta che il programma avrà finito il suo lavoro, ci troveremo con una pagina "indice" che basterà aprire con un qualsiasi browser (Internet Explorer, Mozilla FireFox o altri) per sfogliare l'intero album.

La semplicità nell'utilizzo del programma è sorprendente, nonostante l'ampia gamma di scelte che ci permette di effettuare, a partire dal modello di galleria fotografica che vogliamo creare. Le gallerie ottenute potranno essere esportate in un qualsiasi spazio su internet (anche in maniera automatica con un'applicazione ftp interna al programma), mantenute sul proprio hard disk oppure masterizzate su cd-rom. Saranno complete di descrizioni delle foto, possibilità di visualizzare i dati exif, miniature, collegamenti alle immagini originali e molto altro. La personalizzazione delle gallerie ottenute è letteralmente "senza limiti", infatti oltre ai tanti modelli disponibili e liberamente scaricabili, si può intervenire direttamente sul codice dei modelli (per gli utenti un pochino più esperti) riuscendo ad ottenere qualsiasi risultato si voglia in termini di layout. Un mio consiglio è quello di scegliere il modello per la nostra galleria fotografica non solo in base al layout che ci piace di più, ma anche in base alle scelte che ogni modello ci permette di effettuare, infatti ogni modello ha opzioni differenti!

Jalbum funziona tranquillamente su Windows, Mac OS X, Linux ed altri S.O. ed è disponibile in 29 lingue differenti.

La cosa veramente sorprendente è che un programma come questo sia completamente gratuito, senza la presenza di spyware, malware o pubblicità di alcun tipo.

Il mio consiglio è quello di provare il programma, liberamente scaricabile dal sito jalbum.net. Se desiderate vedere delle gallerie realizzate con il programma, potete vedere quelle presenti su questo sito alla pagina immagini, oppure collegarvi alla pagina esempi. Sul sito ufficiale sono disponibili tutte le informazioni necessarie ed anche i tutorial per imparare ad utilizzare al meglio il software.
.

Affari del momento 468x60

Sports illustrated - 50 annni di immagini sportive

468x60


Inaugurata a Milano presso la galleria Grazia Neri, la mostra "Sports illustrated" per celebrare i 50 anni di attività della rivista americana.

Il portale fotografico zmphoto.it ha pubblicato un articolo sulla mostra, completo di intervista a John Iacono "Staff Photographer Sports Illustrated". Riporto la presentazione dell'articolo:
Il potere di trasmettere in un istante un'emozione, di sintetizzare tutta una storia in uno sguardo è forse l'elemento più affascinante e straordinario della fotografia.

Se parliamo di sport poi, dell'impegno agonistico, dello sforzo, della sofferenza di un'atleta che da tutto se stesso durante la gara e della gioia senza fine dopo la vittoria è quasi incredibile pensare che, dove nemmeno intere pagine riuscirebbero a far immedesimare il lettore nell'atmosfera dell'evento, una foto ha lo straordinario potere di portare l'osservatore nel cuore dell'azione, fianco a fianco dei protagonisti in un attimo magico e irripetibile immortalato per sempre.


info
:
La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre con i seguenti orari:

da lunedì a venerdì: 9 - 13 e 14,30 - 18

sabato: 10 - 12,30 e 15 - 17
domenica: chiuso

ingresso libero


presso
Galleria Grazia Neri Via Maroncelli, 14 Milano

Affari del momento 468x60

Adobe ha reso disponibile la versione 3.5 di Camera RAW

468x60

Adobe ha reso disponibile l'aggiornamento del suo Camera Raw giunto alla versione 3.5 per Adobe Photoshop. Questa la pagina per scaricarlo vai alla pagina Adobe Italia

Per chi non sapesse di cosa si tratta, riporto la presentazione dal sito Adobe:
Con la funzionalità di supporto dei file RAW delle fotocamere digitali inclusa in Adobe® Photoshop® potete accedere direttamente alle immagini in formato RAW generato da numerose fotocamere digitali professionali o di livello intermedio. Elaborando questi "negativi digitali", potete apportare ritocchi artistici alle vostre foto con maggiore controllo e flessibilità, senza intaccare i file originali in formato RAW.

Fin dal suo primo rilascio nel febbraio 2003, il plug-in Photoshop Camera Raw è diventato uno strumento essenziale per i fotografi professionisti.Da allora, questo potente plug-in è stato ulteriormente aggiornato per supportare più fotocamere e includere altre funzioni ed è incluso in Adobe Photoshop CS2. Acquistando Photoshop CS2, non solo avrete a disposizione l'ultima versione di questo avanzato plug-in per fotocamere, ma usufruirete anche dell'intera gamma di straordinarie nuove funzioni incluse nell'ultima versione del programma.

Il plug-in Photoshop Camera Raw (versione 2.3 o successiva) ora supporta anche i file RAW in formato DNG

Affari del momento 468x60