Possiedo Canon... sarei etichettato come "canonista"... con orgoglio da chi possiede Canon... con disprezzo da chi possiede Nikon... e chissà come da chi invece usa un'altro marchio. Personalmente mi ritengo abbastanza oggettivo, ritengo che sia stato il caso a farmi usare Canon invece di Nikon o Minolta o Pentax..., quindi non parlo mai "per partito preso"... almeno tento di farlo. Questo post credo ne sia la dimostrazione.
Un aspetto che ho notato in questi ultimi anni di boom digitale: le macchine vengono presentate al pubblico con una velocità incredibile, escono due modelli con poche differenze, quasi mai sostanziali, a distanza di pochi mesi! Spesso si ha l'impressione che alcune tecnologie siano già in possesso delle case, ma che non le implementino sui loro modelli, in attesa delle mosse dei concorrenti. A ridosso dell'estate è stata presentata la Canon 30d e a settembre è stata presentata la 400d, la prima non monta nessun accorgimento contro la polvere sul sensore (incubo di chi usa il digitale), la seconda ha un sistema di pulizia che (dalle prove svolte fino ad oggi) sembra molto efficace... possibile che proprio in quei 2/3 mesi di differenza tra le due macchine si sia avuta la "svolta" per questo sistema di pulizia? E se proprio quei 2 mesi erano necessari a Canon per terminare il sistema di pulizia, non si potevano aspettare 2 mesi per implementarlo anche sulla 30d (che è una macchina che non viene "regalata")? Nikon invece sembra molto più "ponderata" nel presentare un nuovo modello di fotocamera, le presenta con una certa "regolarità" e con innovazioni sostanziali... Insomma, sembra che Nikon vada per la sua strada, sviluppi le sue macchine e le presenti quando sono pronte, Canon sembra sviluppi le sue macchine e le presenti al momento giusto per contrastare qualche concorrente.
Un altro aspetto della sfida Nikon/Canon... parlando con un amico riflettevamo su un particolare: quando Nikon presenta un nuovo modello di fotocamera, dopo poco tempo rende disponibile l'aggiornamento del software anche per il vecchio modello, Canon non lo fa mai! Mi spiego meglio. E' successo ad esempio per la Nikon d70, quando fu presentata la d70s la Nikon rese disponibile un aggiornamento del software per la d70 che la rendeva molto simile alla nuova uscita (ovviamente per le nuove funzioni che non erano influenzate dalle modifiche hardware) e sembra che Nikon continui su questa strada... Canon invece non ha mai fatto una cosa del genere!
Questi due aspetti credo si possano tradurre in un'"attenzione al cliente" diversa, quasi come se Nikon si ricordasse che chi ha comprato una sua macchina è un suo cliente che ha scelto un suo prodotto, mentre Canon vede chi ha comprato una sua macchina come "uno che ha comprato una sua macchina e che ne potrebbe comprare un'altra molto presto se ne uscisse una con una qualche novità". Oltretutto, se i due aspetti di cui ho parlato fossero veri, il secondo ricoprirebbe una "gravità" maggiore, perchè Canon a maggior ragione dovrebbe rendere disponibili gli aggiornamenti per macchine uscite pochi mesi prima!
Ma la sfida non si gioca solo su questi aspetti (che potrei anche aver sbagliato ad interpretare)... altrimenti la "guerra" sarebbe già stata vinta!
Nessun commento:
Posta un commento