Tecnica: un colpo di flash all'aperto

468x60

1° puntata

Spesso si vede il flash come un accessorio utile solo per le feste di compleanno, per i battesimi, le Comunioni... insomma, per gli "interni" e per tutti quei casi dove c'è poca luce!

Invece oggi vorrei farvi vedere il caso opposto: quando usiamo il flash perchè abbiamo "troppa luce"! Può sembrare un controsenso, invece è proprio così. Forse sarebbe più giusto dire "quando c'è una luce sbagliata"... accade quando i fotografi di cerimonie si trovano a scattare all'esterno con un sole molto forte, ma può succedere anche con la fotografia naturalistica e di paesaggio. Si creano delle situazioni che sono troppo contrastate, ci troveremmo con delle parti della foto sovraesposte ed altre parti quasi buie. Il consiglio (quando è possibile) è sempre quello di scattare paesaggi con una luce "ideale" (normalmente quella del tramonto o dell'alba), ma quando questo non è possibile, dobbiamo trovare il modo di portare a casa comunque uno scatto "decente".

Sono sempre stato convinto che un esempio possa far ottenere più di mille spiegazioni: per far questo ho scattato 3 foto in controluce con esposizioni diverse con/senza il flash (le foto non hanno subito alcuna alterazione, sono "come le ha prodotte la macchina", fatta eccezione per il ridimensionamento)


Nella foto 1 ho esposto in maniera tale che la croce fosse leggibile, ma per far questo ho dovuto usare una coppia tempo/diaframma che ha sovraesposto la vallata di sfondo e soprattutto il cielo. Non poteva essere altrimenti vista la situazione d'illuminazione che c'era!





Nella foto 2 allora ho esposto per ottenere un'esposizione migliore che non "bruciasse" il cielo, ma così facendo ho ottenuto una croce molto sottoesposta, quasi una silhouette della figura. In cui sicuramente non si leggono i particolari.





Nella foto 3 ho cercato il compromesso usando il flash: ho esposto per ottenere un cielo che non venisse bruciato ed ho usato un leggero colpo di flash che schiarisse la croce ed i sassi su cui era piantata, per fare in modo che i particolari venissero leggibili.









Questo è stato solo un esempio di come si possa usare il flash in maniera "diversa dal solito" in un campo in cui si crede che il flash non possa servire. Ovviamente il consiglio è sempre quello di cercare la luce migliore, ma, quando questo non si può fare, si deve cercare una "parziale soluzione" al problema! Nonostante non ami utilizzare il flash in queste situazioni (soprattutto per la diversa temperatura di luce che introduce il flash nella foto dando un effetto "non naturale"), a volte può aiutare, soprattutto se usato a potenza ridotta solo come "schiarita".

... continua...

Affari del momento 468x60

Nessun commento: