caricabatterie Ansmann Energy 8 professional

468x60

Nel pieno boom della fotografia digitale, tutti i fotografi, professionisti o fotoamatori, hanno compreso l'importanza di non rimanere mai senza energia disponibile. Tutto ormai assorbe molta energia: le fotocamere digitali, i flash, gli obiettivi stabilizzati (assorbono energia dalla fotocamera), gli esposimetri esterni... insomma, per fotografare al giorno d'oggi servono batterie sempre cariche... ed una buona scorta di batterie di riserva. Ormai da un po' di tempo ho acquistato il caricabatterie Ansmann Energy 8 professional, vi riporto le caratteristiche e le mie impressioni.

L'energy 8 professional non è un semplice caricabatterie, è molto di più. La prima caratteristica che si nota è la grandezza: infatti può ricaricare contemporaneamente fino a 6 batterie stilo (AA) o ministilo (AAA), al contrario dei più comuni caricabatterie che accettano al massimo 4 batterie in questi formati. Inoltre può essere utilizzato per ricaricare 4 batterie torcia (D) o mezzatorcia (C) e, oltre a questi formati, sono presenti anche due slot per ricaricare batterie da 9v. Ogni batteria che si mette a ricaricare ha una propria spia di controllo che informa l'utente sullo stato di carica o avverte se vengono riscontrate delle anomalie, inoltre i canali di ricarica sono indipendenti, quindi si possono ricaricare contemporaneamente diversi formati di batterie e non ci sono vincoli di "numero" come in altri caricatori dove le batterie inserite devono sempre essere in numero pari (2 o 4 di solito). Si possono ricaricare sia batterie NiMh sia NiCd. Inserita la batteria nello slot di ricarica, la spia di controllo indicherà lo stato di carica attuale, poi inizierà la ricarica fino alla "carica completa", a questo punto si interrompe il ciclo di ricarica ed inizia quello di mantenimento, dove ad intervalli di tempo regolari il caricabatterie controlla lo stato di carica degli accumulatori e nel caso si sia abbasso il livello provvede a farlo tornare al massimo.
La caratteristica importante della versione Professional (che la si differenzia dal "semplice" Energy 8) è la possibilità di verificare lo stato di carica delle batterie. Infatti la parte frontale del caricabatterie è dotato di slot adatti ad accogliere molti formati di batterie, sia ricaricabili sia "usa e getta". L'apparecchio misurerà lo stato di carica della batteria e lo segnalerà sul display LCD, indicando sia il voltaggio fornito dalla batteria in quel momento, sia la percentuale di carica ancora disponibile in passi del 10%. I formati di batterie di cui può essere misurato lo stato di carica sono i seguenti:
Lithium Button cells 3V: CR1025 / CR 1216 / CR 1220 / CR 1616 / CR 1620 / CR 2016 / CR 2025 / CR 2032 / CR 320 / CR 2430 / CR 2450
Lithium Photo Batteries: CR 2 / CR 123 A / CRV 3 / CRP-2 / 2CR 5
Alkaline Button cells: V76 / V625 / LR 43 / LR 44 / LR 45 / LR 48 / LR 54 / LR 55 / LR 59 / LR 58 / LR 60 / LR 66
Zinc-Air Button cells: V675 / V 13 / V 312
Alkaline Batteries: A 23 (12V) / AAA / AA / C / D / 9V
NiCd and NiMH cells: AAA / AA / C / D
Quindi i formati supportati per la verifica dello stato di carica sono molti. E' una funzione veramente utile, permette di uscire di casa con le batterie sempre cariche e ci permette di sapere con esattezza quando è il momento di cambiarle per non correre il rischio di rimanere senza energia.

Personalmente l'ho trovato un ottimo prodotto. La funzione di verifica della carica funziona abbastanza bene, facendo due misurazioni in rapida successione della stessa batteria si notano solo dei piccolissimi scostamenti dei risultati. L'unica anomalia che ho riscontrato è che inserendo contemporaneamente più batterie allo stesso stato iniziale di carica, dopo un certo lasso di tempo alcune risultano completamente cariche mentre altre ancora sono in stato di carica (come se alcuni canali fornissero meno energia all'accumulatore), ma è un problema marginale che ho verificato sporadicamente.

La possibilità di caricare contemporaneamente fino a 6 stilo o ministilo è veramnte importante quando abbiamo macchine o flash che funzionano con più di 4 batterie (come ad esempio nel caso di battery pack supplementari). I canali separati di carica sono molto comodi, perchè quando ci troviamo anche con una sola batteria scarica, la possiamo ricaricare senza dover aspettare di averne un'altra scarica da ricaricare insieme. Inoltre l'ampia gamma di formati di batterie che si possono ricaricare lo rende veramente "universale" per tutti gli usi, dalle batterie della torcia elettrica all'mp3, dal flash al telecomando che magari necessita della batteria 9v.

Ricordo che la differenza tra il modello Energy 8 ed Energy 8 professional è la possibilità di verificare lo stato di carica di tutti i formati che ho elencato prima. Chi avesse esigenze ancora maggiori, può vedere il modello Energy 16 che può ricaricare fino a 12 stilo o ministilo contemporaneamente.


Per ulteriori informazioni su questi prodotti si può visitare il sito ufficiale Ansmann

Affari del momento 468x60

Nessun commento: