Mostra: "Perdersi a guardare" di Mimmo Jodice [milano]

468x60

jodice mimmoE' in corso di svolgimento la mostra "Perdersi a guardare" con gli scatti del fotografo Mimmo Jodice presso lo spazio Forma di Milano. Le fotografie saranno esposte fino al prossimo 25 novembre.

Da Torino a Trieste, da Bolzano a Stromboli la mostra è un inedito viaggio visivo, un lungo e affascinante “Grand Tour” fotografico nel nostro paese, che raccoglie per la prima volta le immagini scattate dal grande autore in trent’anni di vita e di carriera. Tra i più geniali e importanti fotografi italiani, in questi anni Mimmo Jodice non ha mai smesso di guardare, scoprire, meravigliarsi di bellezze e armonie inattese, di improvvisi squilibri e di magie della visione.
Le 160 fotografie in mostra, tutte in bianco e nero e di grande formato, come tante tappe uniscono tra loro, per associazioni visive ed estetiche, foto celebri con altre inedite, vedute di una Napoli nascosta e da scoprire con scorci inattesi di Roma e di Milano, del paesaggio in continua trasformazione e di piazze e vicoli, monumenti quasi sconosciuti e riscoperti ora con la macchina fotografica e lo sguardo sempre straniato e nuovo di Jodice. Un viaggio tra visione e realtà, tra un passato ancora così vivo e un presente problematico, che ci permette di conoscere (e riconoscere) la bellezza composita e varia del nostro paese e la grandezza interpretativa di Mimmo Jodice, uno dei più sensibili e originali interpreti della fotografia italiana.

 

INFO

dal 13 settembre al 25 novembre 2007

presso: Spazio Forma - Milano

indirizzo: piazza Tito Lucrezio Caro, 1

orario: tutti i giorni 10-20, giovedi' 10-22. (chiuso lunedì)

costo: 7.50 euro. Ridotto 6 euro. Scuole 4 euro.

web: www.formafoto.it

 

fonte: www.undo.net

Affari del momento 468x60

Mostra: "Sospensione" Sandra Valenzuela [roma]

468x60

gerdaphotoSarà inaugurata giovedì 4 ottobre alle ore 18 la mostra fotografica Sospensione di Sandra Valenzuela, a cura di Sol Henaro. Le fotografie saranno esposte presso lo spazio espositivo galleria “247” a Roma dall'associa zione culturale Gerdaphoto.

Sospensione riunisce due delle più recenti serie fotografiche prodotte dall’artista messicana Sandra Valenzuela: Clean, una sorta di antologia di oggetti associati al concetto di igiene (fotografati, per l’appunto, con asepsi ossessiva) e la serie Media Noche, con la quale Valenzuela si è avvicinata all’opera del pittore spagnolo del XV secolo Juan Sánchez Cotán, di cui apprezza l’uso e l’importanza del colore così come il modo di rappresentare i protagonisti delle sue nature morte. Attraverso la fotografia Valenzuela costruisce situazioni visive che vanno dalla semplicità del quotidiano a complesse “messe in scena” di situazioni animate ed inanimate. Sospensione ingloba un insieme d' immagini bianche, immacolate, di oggetti sospesi, eterei e volatili… fotografie che evidenziano un’attenzione perseverante, meticolosa e cosciente per l’immagine.

 

INFO

dal 4 al 18 ottobre 2007

presso: galleria “247” - Roma

indirizzo: via del pigneto 247

costo: entrata libera e gratuita

orario: dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 20

web: www.gerdaphoto.it

 

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Dare nuova vita alle vecchie fotografie grazie al fotoritocco

468x60

Spesso capita di trovare una foto un po' vecchiotta in qualche cassetto: una foto dei nostri genitori, dei nostri nonni... il problema è queste foto quasi sempre sono rovinate ed hanno ben evidenti i segni del tempo trascorso.

Quando le foto non hanno delle parti mancanti troppo grandi, ma presentano solo dei puntini o dei piccoli graffi da cancellare, possiamo provare in prima persona ad intervenire sulla scansione della foto utilizzando un programma di fotoritocco.

E' stato pubblicato un tutorial su Nikon Experience che ha proprio lo scopo di guidare un utente non esperto nelle operazioni "base" per dare nuova vita agli scatti rovinati dal tempo, la potete trovare qui. Il tutorial utilizza Photoshop, ma strumenti analoghi a quelli impiegati sono presenti in tutti i magggiori programmi di fotoritocco. Il tutorial è a cura di Giuseppe Chiodi, Francesco Fiorenza e Alessandro Mei.

In alternativa si può scaricare il tutorial in formato pdf. Io consiglio questa seconda opzione perchè mi è sembrato che le slides siano più chiare nei vari passaggi da seguire.

fonte: nital.it - immagine presa dal tutorial

Affari del momento 468x60

I corsi Digital Summer di Adobe: per imparare la post-produzione in fotografia

468x60

Adobe ha presentato una serie di incontri del titolo Digital Summer dove saranno illustrate le basi della post produzione delle fotografie al computer (ovviamente utilizzando i prodotti Adobe). I corsi sono gratuiti e si terranno presso i negozi FNAC di: Verona, Genova, Milano, Napoli e Torino (manca Roma), ma è necessario confermare la propria presenza prenotandosi (ho inserito i link per prenotarsi a fondo di questo post).

Questo il programma degli incontri:
La scelta delle foto: un momento delicato

Catalogare le foto: un giorno avrai bisogno di cercarle velocemente :-)

La camera oscura:
- L ’esposizione è corretta?
- I colori sono corretti?
- La foto è piatta? Poco contrastata?
- Ci sono errori di composizione dell’immagine? La linea dell’orizzonte è obliqua?
- L’immagine contiene dei difetti? Polvere, grana, “ditate”?

Largo alla creatività:
- Il fascino del bianco e nero
- Creare effetti speciali
- Comporre immagini differenti

Stampare:
- Posso farlo io!
- Utilizzo il servizio on-line
- Porto in un centro stampa

Condividere:
- Nel mio abbonamento ADSL ho uno spazio web: come lo posso utilizzare?



Queste sono le date degli incontri (clickando sulle città accederete alla pagina del sito Adobe per prenotarsi).

  • 29 settembre 2007 ore 10.30-12.30
    VERONA
    Fnac Verona
    Via Cappello, 34

  • 30 settembre 2007 ore 10.30-12.30
    NAPOLI
    Fnac Napoli
    Via Luca Giordano, 59

  • 30 settembre 2007 ore 16.30-18.30
    GENOVA
    Fnac Genova
    Via XX Settembre, 46/R

  • 30 settembre 2007 ore 16.30-18.30
    MILANO
    Fnac Milano
    Via Torino ang. Via della Palla, 2

  • 2 ottobre 2007 ore 18.00-19.45
    TORINO
    Fnac Torino
    Via Roma, 56

  • 13 ottobre 2007 ore 10.30-12.30
    TORINO
    Fnac Torino Le Gru
    Via Crea, 10 Grugliasco (to)

fonte: adobe.it

Affari del momento 468x60

Adobe Photoshop Elements 6: la nuova versione del "photoshop leggero"

468x60

Adobe ha presentato la nuova versione di Photoshop Elements 6, la versione "light" del famoso software per fotoritocco.


Riporto dal sito Adobe le principali novità di questa versione:
Organizzazione: visualizzate tutte le foto in unico e pratico raccoglitore ed eseguite ricerche rapide e mirate utilizzando i tag visivi con parole chiave e un'ampia gamma di opzioni di visualizzazione. Le prestazioni ottimizzate consentono una ricerca ancora più veloce, anche quando la vostra raccolta includerà migliaia di fotografie.
  • Classificazione tramite tag
    Etichettate con facilità le vostre foto utilizzando parole chiave che corrispondono alle persone, agli eventi e ai luoghi fotografati. Per visualizzare immediatamente tutte le foto del vostro cane, ad esempio, sarà sufficiente fare clic sul rispettivo tag.

  • Possibilità di visualizzare solo le foto desiderate (Novità)
    Grazie alla nuova opzione Album avanzati, che consente di raggruppare automaticamente le foto in base ai criteri selezionati dall'utente, potrete inoltre concentrarvi solo sulle foto desiderate. Selezionate fino a 10 criteri di ricerca, ad esempio tutte le foto scattate con una determinata fotocamera, le foto scattate dall'inizio dell'anno, le foto con determinate dimensioni del file, quindi fate clic sull'album avanzato per visualizzare istantaneamente il gruppo di fotografie corrispondenti.

Modifica: Usufruite di opzioni che vi consentono di modificare le foto come meglio preferite. È possibile eseguire correzioni con un solo clic, utilizzare le istruzioni passo passo per imparare a migliorare le foto o esplorare le opzioni avanzate per apportare regolazioni più precise.
  • Creazione di foto di gruppo perfette (Novità)
    Ora potrete evitare che una smorfia o un paio di occhi chiusi rovinino una foto di gruppo. La nuova tecnologia di fusione delle foto consente infatti di combinare con facilità le espressioni del volto e le posture del corpo meglio riuscite da una serie di immagini di gruppo per creare un'unica composizione perfetta.

  • Istruzioni passo passo (Miglioramento)
    Desiderate ritoccare un graffio o una macchia, ma non sapete come iniziare? In Photoshop Elements 6 è possibile richiamare apposite procedure guidate che consentono di ottimizzare le foto con estrema facilità.

Creazione: Mostrate le vostre foto e la vostra creatività in modi divertenti, ad esempio con album fotografici, pagine di scrapbook, presentazioni e altro ancora. I principianti possono utilizzare le istruzioni passo passo o sperimentare liberamente.
  • Creazione rapida anche per utenti non esperti (Miglioramento)
    Seguite le procedure guidate con istruzioni passo passo per creare con estrema facilità pagine di scrapbook, cartoline ed etichette per CD e DVD. Scegliete il tipo di creazione che desiderate ottenere. Le istruzioni e gli strumenti appropriati verranno visualizzati all'istante.

  • Risultati che corrispondono esattamente alle aspettative
    Personalizzate tutti gli aspetti del layout selezionato: regolate il colore per un miglior abbinamento con le foto, inserite nuovi elementi grafici per migliorare o personalizzare il tema e aggiungete testo o effetti come ombre esterne e bagliori.

Condivisione: Al termine delle operazioni di perfezionamento delle vostre foto e creazioni, potrete facilmente condividerle con amici e parenti. Potete visualizzarle in gallerie web interattive e accattivanti, mostrarle sul vostro televisore o sui dispositivi mobili e così via.
  • Soluzioni di condivisione interattive (Miglioramento)
    Superate i limiti delle presentazioni tradizionali e condividete le vostro foto in una selezione di gallerie animate. Con la tecnologia Adobe Flash® i vostri amici e parenti potranno interagire con le vostre foto in modo semplice e divertente.

  • Condivisione con amici e parenti tramite offerte online integrate
    Ordinate stampe in tutta semplicità per condividere foto e creazioni fotografiche online direttamente da Photoshop Elements. Con tutte le foto a portata di mano potrete selezionare rapidamente quelle desiderate e caricarle online per una vasta gamma di servizi.

La nuova versione di Adobe Photoshop Elements 6 è in vendita a 99.60 euro per la versione completa e 81.60 euro per l'aggiornamento (iva compresa).

Per maggiori informazioni si può vedere la brochure in formato pdf.


fonte: Adobe.it

Affari del momento 468x60

Canon Academy: partono ad ottobre i nuovi corsi e workshop organizzati da Canon

468x60

Tornano da ottobre a dicembre le iniziative della Canon Academy: una serie di corsi e workshop organizzati dalla casa giapponese in diverse città d'Italia.

In questo secondo semestre del 2007 saranno interessate le città di: Milano, Urbino, Genova, Firenze e Venezia.

I corsi sono divisi in 3 livelli di difficoltà ed in tutti saranno a disposizione macchine ed obiettivi Canon:

Corso Base [120 euro]: Milano, Genova, Urbino, Firenze. In questo corso di due giorni, i partecipanti avranno un approccio diretto con la fotografia digitale. E’ un corso introduttivo dedicato a chi ha appena acquistato o sta per acquistare una macchina digitale (compatta e reflex), e vuole imparare velocemente l’uso sia della fotocamera sia delle sue successive applicazioni.
Grazie alle informazioni acquisite in aula, gli studenti potranno scattare in esterno, assistiti dall’insegnante, applicando le diverse funzioni e tecniche. Gli allievi infine potranno stampare le proprie immagini.
date: Milano - 6 e 7 ottobre / Genova - 20 e 21 ottobre / Urbino - 3 e 4 novembre / Firenze - 17 e 18 novembre

Corso Intermedio [200 euro]: Due giorni a Milano, Genova, Urbino, Firenze dove si approfondiranno le tematiche teoriche legate alla fotografia digitale e all’utilizzo della macchina, per arrivare ad una conoscenza dello strumento più completa e matura (funzioni avanzate della fotocamera, file RAW, la fotografia in condizioni particolari, accenni alla post-produzione). I partecipanti sono invitati a portare un portfolio di immagini che verrà visto e criticato insieme all’insegnante durante il corso. Grazie alle informazioni acquisite in aula, gli studenti potranno poi scattare in esterno assistiti dall’insegnante. Gli allievi infine potranno stampare le proprie immagini.
date: Milano -13 e 14 ottobre / Genova - 27 e 28 ottobre / Urbino - 10 e 11 novembre / Firenze - 24 e 25 novembre

Corso Avanzato (WORKSHOP FOTOGRAFICO) [300 euro]: A differenza dei precedenti, questo workshop avrà una durata di tre giorni e si svolgerà a Venezia a dicembre.
Questo workshop avrà la finalità di sviluppare e migliorare la propria tecnica di scatto fotografico. Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso: la critica degli scatti da parte del fotografo docente, le sue personali esperienze e l’assegnazione di un progetto da portare a termine individualmente nei tre giorni di corso. Il docente sarà anche disponibile per affrontate brevi approfondimenti sulle problematiche relative alla gestione delle immagini, archivio, post-produzione. Per tutta la durata del corso sarà possibile stampare le proprie foto con l’aiuto di assistenti qualificati.
date: Venezia - 7,8,9 dicembre

Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale o leggere il pdf.

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

Riviste internet: "Sguardi on line" - settembre 2007 (numero 54)

468x60

E' online il numero 54 di settembre della rivista Sguardi On Line, curata da Antonio Politano. La rivista si trova sul sito internet della Nital e, nel momento in cui scrivo, questo numero non è ancora presente nell'indice della sezione "sguardi on line", quindi per accedervi dovete seguire direttamente questo link.


Riporto l'editoriale di questo numero:

Sguardi torna a chiedersi, e a chiedere - in questo numero al direttore di Gente di fotografia, punto di riferimento di qualità nel panorama italiano di settore - cosa significhi dirigere una rivista di fotografia, quale risulti, da quel punto di osservazione privilegiato, lo "stato delle cose" del mondo dell'immagine e in particolare della fotografia come forma di espressione nell'epoca dell'affermazione della tecnologia digitale.

Doppio compleanno per Grazia Neri: la sua agenzia celebra quarant'anni di attività e la sua galleria dieci, festeggiati con due mostre dedicate al fotogiornalismo. La prima di Alexandra Boulat - cofondatrice della VII di Nacthwey, Kratochvil e Stanmeyer - "Modest, donne in Medio Oriente" è un viaggio nel quotidiano femminile in Iran, Iraq, Afghanistan, Giordania, Siria, Palestina; l'altra, "Never Coming Home" di Andrew Lichtenstein, sui funerali di soldati americani in Iraq, ci racconta, da un punto di vista più riservato e insolito, il dramma profondo di quel conflitto.

Doppia proposta anche per Forma, il Centro Internazionale di Fotografia di Milano, che ospita un'antologica di Mimmo Jodice "Perdersi a guardare. Trent'anni di fotografia in Italia", frutto di un raro esercizio del guardare lirico e visionario, e - in prima mondiale - il lavoro sull'ambiente della droga di Jessica Dimmock "Il nono piano" che ha vinto la prima edizione del Premio F dedicato alla fotografia di documentazione sociale.

Poi, tre approfondimenti sull'arte/il genere del ritratto, specchio-riproduzione o interpretazione creativa, reinvenzione, trasfigurazione. A Londra c'è una straordinaria casa del ritratto, la National Portrait Gallery, che oltre alla più vasta collezione di ritratti al mondo ospita anche collezioni permanenti e un programma ricchissimo di esposizioni temporanee dedicate alla fotografia, come per esempio attualmente la vivace In the Making: Fashion & Advertising. A Roma Marco Delogu propone, con il suo stile asciutto e intenso, una serie di ritratti dei contadini veneti della Pianura Pontina e dei pastori sardi della Maremma realizzati fra il 1994 e il 2007, uno sguardo in parallelo su due migrazioni interne, in territori da Far West italiano, dove negli anni sono poi giunti altri migranti, sikh indiani e stagionali australiani e neozelandesi. A Milano Andrzej Dragan, giovane fotografo e fisico quantistico polacco, espone i suoi ritratti forti e virtuosistici di attori, registi, politici e sconosciuti incontrati per strada, nei manicomi o da amici, frutto di un lungo processo di elaborazione digitale che ne accentua i dettagli e ne enfatizza i colori.

Quando le celebrità sono, per una volta, dietro e non davanti l'obiettivo, la ribalta, il palcoscenico: a Cesano Maderno Enrica Viganò ha messo assieme 105 immagini scattate da personaggi conosciuti di cinema, letteratura, musica, danza, pittura (da Richard Gere a Lou Reed e Patti Smith, da Pablo Picasso. a Giuseppe Tornatore a Bruce Chatwin) che, per piacere o impegno personale, hanno fatto della fotografia un altro mezzo espressivo della propria sensibilità.

Le news segnalano la singolare collettiva fotografica "Ocultos" (settanta vedute posteriori del corpo umano realizzate da prestigiosi fotografi come Capa, Cartier-Bresson, Lucien Clergue, Isabel Muñoz) in mostra alla Fundación Canal di Madrid, la galleria di ritratti di talebani ritrovata dal fotografo tedesco Thomas Dworzak (membro della Magnum) in Afghanistan, il volume I custodi dei fratelli che mette assieme il lavoro di alcuni tra i più importanti protagonisti della fotografia di documentazione (da Berengo Gardin a Raghu Rai, passando per Koudelka e Salgado), impegnati nella testimonianza e denuncia di diritti violati.


Per leggere la rivista basta seguire questo link.

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Fnac: la maratona fotografica il 7 ottobre in molte città italiane

468x60

La catena di negozi "FNAC" ha organizzato per domenica 7 ottobre una maratona fotografica in diverse città italiane.

Le città interessate sono: Milano, Torino, Grugliasco, Genova, Napoli, Verona, Roma.

Le iscrizioni alla maratona fotografica sono iniziate il 14 settembre e proseguiranno fino al 3 di ottobre, con un limite di 250 partecipanti per ogni città. Ci si può iscrivere presso i negozio FNAC.

Le quote di partecipazione sono:
  • 9 euro per chi non possiede la tessera FNAC (che sarà rilasciata gratuitamente)
  • 6 euro per i possessori di tessara FNAC (e accredito di 27 punti)
  • gratis per i bambini che hanno meno di 14 anni (se accompagnati) e per gli over 65.

Il giorno della maratona i partecipanti dovranno presentarsi presso il luogo indicato al momento dell'iscrizione ed avranno un "tema da svolgere" durante la giornata. Entro l'orario previsto dovranno recarsi al punto di incontro per consegnare gli scatti: massimo 4 scatti a colore o bianco/nero. Indispensabile è la macchina digitale (da almeno 3 mpx), infatti gli scatti saranno scaricati direttamente dalle macchine fotografiche!

Per ogni città si avranno 3 premiati: un vincitore e 2 menzioni. Questi i premi:
L’autore dell’opera vincente scelta dalle giurie di ogni punto vendita riceverà i seguenti premi:
- fotocamera reflex digitale SONY SLRA100H del valore di circa 1.050 €;
- Carta Regalo Cinema per 7 ingressi omaggio
- abbonamento annuale alla rivista TuttoDigitale
- 50 € in Buoni Regalo Fnac

Il secondo premio, assegnato alla prima menzione di tutti i 7 punti vendita Fnac, è costituito da:
- fotocamera compatta digitale SONY DSC W200 del valore di circa 400 €;
- Carta Regalo Cinema per 5 ingressi omaggio
- 1 abbonamento annuale alla rivista TuttoDigitale
- 25 € in Buoni Regalo Fnac

Il terzo premio, assegnato alla seconda menzione di tutti i 7 punti vendita Fnac, è costituito da:
- fotocamera compatta digitale Sony DSC W55, colore a scelta, del valore di circa 250€;
- Carta Regalo Cinema per 3 ingressi omaggio
- 1 abbonamento annuale alla rivista TuttoDigitale
- 15 € in Buoni Regalo Fnac

Inoltre saranno scelte 30 opere per ogni negozio. Questi scatti saranno pubblicati sul sito internet della FNAC e potranno essere votati. Il vincitore assoluto si aggiundicherà un viaggio per due persone a Hong Kong, 5 giorni 4 notti, dal 6 al 10 febbraio 2008.

Per maggiori informazioni si può leggere il regolamento completo.

fonte: associazione grigio18%

Affari del momento 468x60

Canon G9: canon ascolta i suggerimenti degli utenti per la sua nuova compatta

468x60

aggiornato il 7 aprile 2008

Canon ha presentato la sua nuova compatta della serie "G": la Canon G9. Erede della G7 (la "G8" non esiste) presentata esattamente un anno fa. Sin dalla presentazione della G7 erano state evidenziate alcune "pecche" a giudizio degli utenti, osservazioni che sembra siano state ascoltate dalla casa giapponese che ha provveduto a cambiare alcuni aspetti della sua macchina.

La principale novità (e principale mancanza della G7) è rappresentata dal poter scattare le fotografie in formato RAW, una caratteristica che non poteva mancare su una compatta di questo livello, in grado di competere anche con le reflex entry level per tanti aspetti. Inoltre offre un display più grande: 3" (contro i 2,5" precedenti).

Per le altre caratteristiche riporto il comunicato ufficiale:

Tra le altre novità vanno inclusi il display LCD PureColor II da 3,0” ad alta risoluzione, l’avanzata tecnologia di rilevazione dei volti Face Detection e la correzione dell’effetto occhi rossi in fase di riproduzione. Alla già vasta gamma di accessori – comprendente lenti opzionali e flash Speedlite – si aggiunge ora il trasmettitore flash a infrarossi Canon Speedlite ST-E2. “Una combinazione di funzionalità avanzate, ottiche Canon di precisione e design a misura di utente ha fatto di PowerShot G7 la fotocamera della serie G di maggior successo”, spiega Massimiliano Ceravolo, CountryDirector di Canon Consumer Imaging Italia. “Apportando una serie di perfezionamenti anche sulla base delle richieste dei clienti, i nostri ingegneri hanno realizzato una fotocamera ancora migliore.”

Controllo totale dell'immagine
Grazie all’ampio sensore da 1/1,7” con risoluzione da 12,1 Megapixel, PowerShot G9 offre al fotografo la possibilità di realizzare stampe di alta qualità fino al formato A2. La funzione di registrazione delle immagini RAW e la memorizzazione simultanea in formato RAW+JPEG offrono agli utenti esperti il controllo completo sull’elaborazione delle immagini. Il software ZoomBrowser fornito in dotazione consente, attraverso la funzione RAW Image Task, la regolazione di parametri quali la compensazione dell’esposizione, il bilanciamento del bianco, la curva toni e la temperatura del colore. Le immagini RAW possono poi essere convertite in formato JPEG o TIFF.

Ottica di precisione per una nitidezza impareggiabile
Le eccezionali prestazioni ottiche sono garantite dal luminoso obiettivo Canon f/2.8 (W) – f/4.8 (T) con zoom ottico 6x (lunghezza focale di 35-210 mm equivalente), contenente un elemento asferico su due lati per contrastare le distorsioni naturali delle lenti. L’aggiunta del rivestimento SR (Small Radius) riduce significativamente le immagini fantasma e le aberrazioni cromatiche, mentre la tecnologia Canon di stabilizzazione ottica compensa gli effetti delle vibrazioni della fotocamera dovuta al tremolio della mani. Il rischio di mosso delle immagini è ulteriormente ridotto dalla variazione ISO, che consente un incremento della sensibilità istantaneo ogni volta che la qualità dell’immagine rischia di essere minacciata dalle vibrazioni della macchina. Avvantaggiandosi dell’elevato numero di pixel, la funzione Safety Zoom amplia ulteriormente il rapporto di riproduzione digitale senza interpolazione – consentendo l’acquisizione di immagini con zoom fino a 15x ad una risoluzione sufficiente per stampe da laboratorio fotografico professionale (10 x 15 cm). Il teleconvertitore digitale, inoltre, amplia il raggio d’azione del teleobiettivo per ogni scatto (1,5x o 2,0x), senza alcuna riduzione della luminosità dell’obiettivo.

Rilevazione dei volti e correzione dell'effetto occhi rossi
PowerShot G9 offre una grande rapidità operativa ed unaprecisa resa delle immagini grazie al processore Canon DIGIC III, che controlla anche la tecnologia di rilevazione dei volti ‘Face Detection’. Oltre al controllo della messa a fuoco e dell’esposizione, la tecnologia di rilevazione dei volti è stata ulteriormente migliorata nella nuova PowerShot G9 in modo da compensare l’esposizione flash rivelandosi così particolarmente utile durante gli scatti in primo piano. Una nuova funzione di selezione e inseguimento dei volti “Face Select & Track” consente all’utente di selezionare e definire manualmente un singolo viso tra ben 35 volti diversi all’internodella stessa inquadratura. Molto utile anche la funzione di correzione degli occhi rossi in fase di riproduzione, che permette la rimozione del fastidioso effetto direttamente dalla fotocamera.

Pogettata per gli amanti della fotografia
Progettata per gli amanti della fotografia, PowerShot G9 mette a disposizione dell’utente controlli esterni, tra cui una ghiera per le impostazioni ISO, una ghiera multi-controllo ed un pulsante di selezione rapida personalizzabile. Il design volutamente rétro della PowerShot G9, ispirato alle fotocamere analogiche, è stato modernizzato attraverso l’aggiunta di un rivestimento satinato con ghiera dell’obiettivo in alunite.Un’impugnatura più ampia con un pronunciato appoggio per il pollice rende infine più comodo e sicuro l’utilizzo della macchina. Sul dorso della fotocamera, il display LCD PureColor II da 3,0” offre diversi vantaggi. Con una risoluzione di 230.000 pixel, lo schermo ad alto contrasto consente una riproduzione dei colori decisamente incrementata ed una migliore visualizzazione delle immagini grazie all’ampio angolo di visione. Un rivestimento an-tiriflesso favorisce la visibilità in ambienti soleggiati, mentre una pellicola protettiva ripara il display da urti e graffi. E per un’ulteriore flessibilità di inquadratura, PowerShot G9 conserva infine il tradizionale mirinoottico con correzione diottrica.

Creatività illimitata
I fotografi più esperti beneficeranno della ricca gamma di modalità di scatto (ben 25), tra cui: controllo manuale, Av e Tv, più due modalità personalizzabili per impostazioni definite dall’utente. Le modalità di scatto sono corredate di una serie di funzioni a supporto della fotografia creativa. La messa a fuoco di sicurezza (Safety MF) consente regolazioni di precisione a completamento della messa a fuoco manuale, mentre l’esposizione flash di sicurezza (Safety FE) riduce il rischio di contrasti esagerati quando si utilizza il flash. Gli utenti più esperti potranno ora optare per una cornice di inquadratura AF più piccola, per un controllo più preciso della messa a fuoco – particolarmente utile quando si utilizza la fotocamera in modalità Macro a 1 cm. Tra le altre opzioni utili vanno ricordati il filtro ND (densità neutra) incorporato, il bracketing automatico dell’esposizione (AEB), il bracketing della messa a fuoco e la visualizzazione degli istogrammi intempo reale. Infine, una nuova funzione di ridimensionamento consente agli utenti di ridurre le dimensioni delle immagini a risoluzione piena a 1600x1200, 640x480 e320x240 pixel, condizione particolarmente utile per limitare lo spazio di memorizzazione o preparare le immagini per la trasmissione e-mail o via web.

Potenti funzioni video
Le funzioni fotografiche di PowerShot G9 sono completate da una ricca gamma di potenti opzioni di ripresa video. Oltre alla registrazione di filmati VGA (30 fps), XGA ad alta risoluzione e XGA (15 fps), PowerShot G9 supporta anche la modalità LP (Long Play). Questa modalità consente la registrazione di filmati in file di dimensioni dimezzate senza compromettere la risoluzione o la velocità di ripresa. La nuovafunzione ‘Time Lapse Movie’ permette invece l’acquisizione in un lungo arco di tempo di immagini in lenta mutazione – quali lo sbocciare di un fiore o le affollate strade di un centro cittadino – per una riproduzione accelerata sotto forma di gradevoli e fluidi clip di qualità. Nessun limite: gruppi flah speedlite ed accessori
Caratterizzata da un livello di flessibilità tipico delle macchine reflex digitali, PowerShot G9 rappresenta per gli amanti della fotografia una fotocamera completa in grado di ampliare i confini della propria potenziale creatività.Grazie alla slitta per flash della serie Canon Speedlite EX, PowerShot G9 è ideale per gli utenti delle fotocamere reflex digitali EOS e per tutti gli amanti delle sperimentazioni di fotografia flash creativa. La fotocamera supporta il trasmettitore a infrarossi Speedlite ST-E2 per la gestione di più gruppi flash. Lo stesso menu della fotocamera, inoltre, può essere utilizzato per controllare le impostazioni del recente modello Speedlite 580EX II. PowerShot G9 è compatibile con una vasta gamma di accessori opzionali per obiettivi, quali i convertitoritele (2,0x) e grandangolo (0,75x). La custodia subacquea consente lo scatto di foto fino a 40 metri di profondità.



Per ulteriori informazioni si può scaricare la brochure delle compatte Canon o la brochure della linea Powershot di Canon.

Si può leggere una recensione della Canon G9 corredata di fotografie "come uscite dalla macchina" sul portale www.zmphoto.it


fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

Tutti Fotografi - settembre 2007

468x60

aggiornato il 27 settembre 2007


Riporto l'indice della rivista "Tutti fotografi" per il mese di settembre 2007. Questo mese non mi è arrivato il dettaglio degli articoli, quindi ve ne riporto "manualmente" soltanto i titoli.

  • Test MTF
    Gli obiettivi macro secondo Sigma
    (sigma ex 70mm f/2.8 dg - sigma ex apo 180mm f/3.5 dg hsm)


  • Accessori
    La pulizia del sensore secondo VisibleDust
    (gli accessori per la pulizia del sensore pensati dalla VisibleDust)


  • Test MTF digitali
    Canon EOS 1D Mark III
    (13 pagine per la prova della nuova reflex Canon)


  • Accessori
    ThinkTank: le nuove borse fotografiche


  • Portfolio bianconero
    Paul Elledge


  • Immagini
    I pescatori del tempo
    (immagini di Marco Negri)


  • Prova sul campo
    Leica M8 e la radiazione IR


  • Accessori
    Filtri utili
    (prova dei filtri della tedesca Difox)


  • Professione
    La fotografia professionale oggi
    (intervista a Roberto Tomesani - Tau Visual)


  • Storia
    I 90 anni di Nikon

Con il numero di settembre si può richiedere il cd "lezioni di photoshop - speciale paesaggio" al costo di 0,90 in più rispetto al prezzo di copertina.

Affari del momento 468x60

Rivista FotoCult - settembre 2007

468x60

Ecco la copertina ed il sommario di FotoCult del numero di settembre 2007:





fonte: fotocult.it

Affari del momento 468x60

National Geographic: settembre 2007 - oltre la rivista, tanti argomenti!

468x60

aggiornato il 16 settembre 2007

In edicola si può trovare il numero di settembre del National Geographic. La rivista da sempre è un punto di riferimento per la qualità delle immagini pubblicate, ma questo mese è ancora più ricco (fotograficamente parlando) per diversi motivi: il libro allegato "FOTOGRAFIA - la guida completa - vol.1" ed i risultati del concorso nazionale indetto dalla rivista. In questo spazio vorrei proprio parlarvi degli spunti "fotografici" della rivista.


il libro:
"FOTOGRAFIA - la guida completa - vol.1"
Nel numero di settembre troviamo appunto il primo dei 2 volumi della guida. Gli argomenti che la guida si ripromette di trattare sono molto ampli, ecco l'indice dei capitoli:
  • L'acquisto della fotocamera digitale
  • Inquadra e scatta
  • Regole di base
  • Tecniche avanzate
  • Diario di un viaggio con la fotocamera del cellulare
Dopo averlo letto credo di poterlo consigliare a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla fotografia. Gli argomenti toccati forniscono una panoramica molto generale di cosa significhi "fotografare", anche se alcuni aspetti vengono, a dir tanto, solamente "sfiorati". Chi già conosce un po' di tecnica potrà trovare degli spunti interessanti da approfondire. Chi invece ha già una conoscenza buona della fotografia... potrà trovare nel libro solo una piacevole lettura. Vedremo poi ad ottobre come sarà il secondo volume.
Il libro si trova allegato alla rivista ad un costo di 9,90 euro (libro + rivista).


il concorso fotografico:
in questo numero si trovano le foto che hanno vinto le 4 categorie del concorso (persone, animali, paesaggi, reportage). Anzi... le foto che avevano vinto il concorso! Infatti la foto che era stata dichiarata vincitrice del concorso per la categoria "paesaggi" è stata in seguito squalificata ed è stato premiato un altro scatto: "cielo spinato". In ogni caso potete trovare tutte le foto vincitrici (e le altre selezionate) anche a questo indirizzo


la rivista:
trovere i seguenti articoli (tra parentesi i fotografi)
  • Vesuvio (Robert Clark)
  • Pakistan (Reza)
  • Mummie del nord (Robert Clark)
  • Eldorado blu (David Doubilet)
  • Nella terra dei motori (Claudio Cricca)
  • Creature delle tenebre (David Liittschwager)
  • Codice Postale: Polsi (Maria Carusi)
Potete vedere le immagini dell'articolo "Vesuvio - l'eruzione che verrà" a questo indirizzo.


fonte: national geographic italia

Affari del momento 468x60

Nikon d300: la reflex in formato dx dalle elevate prestazioni

468x60

Contemporaneamente alla presentazione della nuova ammiraglia (la d3), Nikon ha presentato una nuova reflex con sensore in formato dx dalle elevatissime prestazioni.

La Nikon d300 può vantare 12,3 mpx in un sensore di formato ridotto dx (con fattore di moltiplicazione della focale di 1,5x) che può fare affidamento sul sistema di pulizia automatica del sensore (tramite oscillazione del filtro ad alta frequenza) e garantisce una velocità di scatto di ben 6 fps (che può addirittura salire a 8 fps se si impiega l'impugnatura opzionale multi power battery pack). La sensibilità ISO parte da 200 per arrivare a 3.200 (ma è espandibile ai valori di 100 iso e 6.400). Vista la velocità di scatto della d300 è stato impiegato un nuovo otturatore che è garantito per 150.000 scatti.
Come la sorella maggiore d3, anche la d300 impiega il sistema autofocus che può contare su ben 51 punti di messa a fuoco ed è assistito dal sensore color matrix 3d per fare affidamento anche sui colori dei soggetti presenti nella scena oltre che al loro contrasto. E' equipaggiata con il nuovo sistema di elaborazione delle immagini expeed che le permette di raggiungere questi elevatissimi risultati in termine di velocità e restituisce colori con una fedeltà maggiore. Anche il sistema di trasmissione senza fili è lo stesso impiegato dalla d3 e già questo dettaglio fa capire come questa reflex non sia affatto una "sorella povera" della full format della casa giapponese. Il display posteriore misura 3" e varia la sua luminosità in base alla luce presente nell'ambiente in cui si sta fotografando. Sia la d300 sia la d3 sono equipaggiate con una livella elettronica integrata che mostra un orizzonte virtuale sul display lcd della reflex.

La disponibilità della d300 sul mercato italiano è prevista per Novembre 2007 ad un prezzo di listino di 1.789 euro (iva compresa)


fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nikon d3: la velocissima professionale Nikon con sensore full frame

468x60

Nikon ha presentato la sua prima reflex digitale dotata di sensore Full Frame: la Nikon d3, una macchina di cui il sensore Full Frame è solo l'inizio.

Sono tante le novità che cela la Nikon d3. Il sensore FX che impiega 12,1 megapixel effettivi nelle dimensioni del pieno formato (36,0 x 23,9 mm) e permette di impostare una sensibilità ISO che parte da 200 ed arriva a 6.400 (con la possibilità di estendere ulteriormente questa gamma, partendo da 100 iso per arrivare a 25.600). Il processore che elabora le immagini è diventato addirittura un'intera scheda che utilizza il nuovo sistema expeed e permette di raggiungere la velocità di 9 fps utilizzando tutta la risoluzione del sensore e di raggiungere gli 11 fps in formato dx (utilizzando "solo" 5,1 mpx). L'autofocus può fare affidamento su 51 punti di messa a fuoco dei quali ben 15 sono del tipo "a croce" e, nella modalità continua, non si affida al solo contrasto delle immagini per agganciare i soggetti da seguire, ma si appoggia al sistema color matrix 3d (lo stesso dell'esposimetro, con il sensore RGB da 1005 pixel) che tiene in considerazione anche i colori della scena ripresa. Sempre il sensore color matrix 3d provvede anche al corretto bilanciamento del bianco. La velocità di ripresa della Nikon d3 ha costretto la casa giapponese a ridisegnare l'otturatore, ora costruito in kevlar e fibra di carbonio e garantito per ben 300.000 scatti. Grazie all'impiego del nuovo sistema expeed, è stato già integrato nella macchina un modulo per la riduzione del rumore digitale simile a quello che fino ad oggi era presente nel software Nikon Capture NX e che, quindi, poteva essere applicato solo in fase di post-produzione. Lo schermo LCD posteriore misura ben 3" e garantisce una visione a 170°, inoltre permette la visualizzazione diretta live view anche mentre si utilizza l'autofocus. Gli slot per la scheda di memoria sono ben 2 di tipo CF e permette, tra le altre modalità tra cui la doppia registrazione di sicurezza, anche di registrare i file NEF su una scheda ed i JPG sull'altra. La connessione senza cavi grazie al modulo WT-43 permette di creare una rete di 5 fotocamere in cui da remoto si possono visualizzare le miniature delle immagini di tutte le reflex della rete per decidere quali immagini scaricare, tutto questo mentre i fotografi continuano a scattare indisturbati. Il corpo della Nikon d3 è realizzato in lega di magnesio e il disegno è stato curato da Giugiaro per unire uno stile nuovo con la massima praticità di utilizzo.

Molte delle caratteristiche della Nikon d3 sono disponibili anche sulla "sorella minore" d300, equipaggiata con sensore in formato dx.

L'uscita sul mercato italiano è prevista per Novembre 2007 ed il suo prezzo di listino sarà di 4.729 euro (iva inclusa).


fonte: nital.it

Affari del momento 468x60