Canon si congratula con Pietro Masturzo, vincitore del World Press Photo 2009

468x60

Il fotografo italiano Pietro Masturzo è il vincitore del World Press Photo of the Year 2009. L’immagine, scelta tra un totale di 101.960 fotografie, mostra delle donne che urlano per protesta sul tetto di una casa a Teheran

World Press Photo of the Year 2009
Pietro Masturzo, Italy
From the rooftops of Tehran, June
Il World Press Photo Contest, giunto alla sua 53esima edizione, è universalmente riconosciuto come la più prestigiosa competizione dedicata al fotogiornalismo, e i suoi riconoscimenti sono ambiti dai fotografi di tutto il mondo.

Quest’anno è stato raggiunto un altro record, la partecipazione di 5.847 fotografi professionisti di 128 Paesi, con un incremento pari al 6% rispetto alla scorsa edizione.

Massimiliano Ceravolo, Marketing Director di Canon Italia, ha commentato: “Se da un lato il contesto nel quale i giornalisti riferiscono la propria visione del mondo continua a evolversi, dall’altro il potere delle immagini non è mai stato così importante. Il legame di lunga data con il World Press Photo, – Canon è al suo fianco come sponsor dal 1992 – è guidato da questa passione e dalla capacità fotografica che permette a chiunque di narrare una storia. Tutti i vincitori di quest’anno hanno dimostrato un personale e incredibile modo di raccontare le proprie e altrui storie, e Canon si complimenta con ognuno di loro”.

La giuria internazionale, composta da editor, fotografi e rappresentanti di agenzie stampa, presieduta da Ayperi Karabuda Ecer, Vicepresidente di Pictures Reuters, ha impiegato due settimane di consultazioni per selezionare i vincitori, divisi in 10 categorie tematiche, ossia 63 fotografi di 23 nazionalità, e scegliere un’unica fotografia quale World Press Photo of the Year 2009.

Per la prima volta, questa edizione si è concentrata in modo approfondito su tre categorie: Sport, Natura e Ritratti, con la creazione di giurie specifiche per queste categorie. Un giurato di ciascuna di queste categorie è stato inoltre inviato a prendere parte alla fase finale della valutazione.

L’immagine di Pietro Masturzo è stata scattata con una reflex digitale Canon EOS nel giugno 2009, in seguito alla controversa elezione presidenziale in Iran. La foto raffigura alcune donne che protestano contro il regime dal tetto di una palazzina di Tehran, lo scorso 24 giugno. Di notte, infatti, dalle strade la protesta si spostava sui tetti dei palazzi e le urla si udivano per tutta la città.

Masturzo riceverà il premio di 10.000 euro durante la cerimonia di premiazione, il 2 maggio prossimo ad Amsterdam. Come ogni anno, Canon premierà il vincitore con un kit costituito da una reflex digitale EOS e un obiettivo.

Dal 23 Aprile fino al 20 giugno 2010, all’Oude Kerk di Amsterdam saranno esposte tutte le foto premiate, successivamente la mostra si sposterà in 45 Paesi, facendo tappa in 100 città di tutto il mondo.

In Italia sarà esposta a Milano dall’8 maggio al 6 giugno presso Galleria Carla Sozzani, C.so Como - 10, a Roma dal 14 maggio al 3 giugno presso il Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant'Egidio 1/b.

Il successo degli Italiani nel World Press Photo

Tra i vincitori di questa edizione sono tanti gli italiani che si sono distinti e hanno ricevuto importanti riconoscimenti nelle diverse categorie del Premio.

Stefano De Luigi, VII, per Le Monde Magazine, secondo classificato per la categoria Contemporary Issues. Alessandro Imbriaco, Contrasto, e già vincitore del Premio Canon Giovani Fotografi nel 2008, secondo classificato sezione Stories della categoria Contemporary Issues.

Tommaso Ausili, SIME, terzo classificato sezione Stories della categoria Contemporary Issues. Marco Vernaschi, per Pulitzer Center, primo classificato per la sezione Stories della categoria General News, Michele Borzoni, di TerraProject, primo classificato nella categoria People in the New. Luca Santese, di Cesuralab, terzo classificato nella categoria Daily Life.

Francesco Giusti, già vincitore del Premio Canon Giovani Fotografi nel 2001, secondo classificato nella sezione Stories della categoria Arts and Entertainment e Paolo Patrizi, terzo classificato nella categoria Nature.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.worldpressphoto.org

Per la pubblicazione è disponibile una selezione delle immagini vincitrici sia sui siti delle maggiori agenzie di stampa internazionali, tra cui AP, AFP, EPA e Reuters, sia nell’area stampa del sito ufficiale WWP, per la quale è necessario registrarsi: www.worldpressphoto.org/downloads

Un aggiornamento del calendario della mostra itinerante è disponibile on line: www.worldpressphoto.org/exhibitions


* World Press Photo of the Year 2009 – © Pietro Masturzo, Italy - From the rooftops of Tehran, June




fonte: COMUNICAZIONE & IMMAGINE sas - www.comunicazione-immagine.it

Affari del momento 468x60