A partire dal 30 marzo prossimo alla Biblioteca Vallicelliana (Piazza della Chiesa Nuova, 18) l'Associazione Le Sirene presenta una esposizione fotografica dal titolo "Il senso di una cosa. L'Eur dal progetto urbanistico alla realta di oggi".
Si tratta di una rassegna fotografica del complesso razionalista dell'Eur, così come lo ha visto Emiliano Bartolucci nei mesi scorsi, arricchita da immagini tratte dall'Archivio del Centro Sperimentale di Cinematografia che testimoniamo l'attenzione del cinema verso il quartiere romano, utilizzato spesso come prestigioso scenario per film e documentari.
L'iniziativa vuole approfondire il tema della pianificazione urbanistica e nel contempo sottolineare l'uso che di questa opera si è fatto nel corso del tempo. E' infatti innegabile che dalle idee iniziali, al progetto ed al successivo completamento dell'opera, l'Esposizione Universale Romana abbia cambiato "pelle" e sia stata utilizzata a volte anche diversamente dallo spirito iniziale.
L'esposizione è organizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali (Biblioteca Vallicelliana) e si avvale del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della comunicazione del Comune di Roma.
Le foto relative al cinema sono state gentilmente messe a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia e provengono dall'Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.
L'inaugurazione avrà luogo martedì 30 marzo alle ore 17.30 alla Biblioteca Vallicelliana. All'incontro partecipano:
-Maria Concetta Petrollo Pagliarani, direttrice della Biblioteca
-Paolo Berdini, urbanista della Commissione Nazionale del WWF,
-Alfonso Giancotti, architetto, docente della facoltà di architettura della Università La Sapienza.
-Marcello Foti Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia.
All'iniziativa è stato invitato l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma On, Umberto Croppi.
Info: www.ilsensodiunacosa.tk
INFO
dal 30 marzo al 15 aprile 2010
presso: Biblioteca Vallicelliana
indirizzo: Piazza della Chiesa Nuova, 18
orario: dal lunedì al sabato 10-13
costo: -
info: b-vall.servizi@beniculturali.it
Web: www.vallicelliana.it
fonte: notizia segnalata via mail