Sabato 20 marzo 2010 a partire dalle ore 19, in via Frassinago 43/2c a Bologna, inaugura una nuova realtà interamente dedicata alla fotografia: Spazio Laboʼ - Centro di Fotografia.
Spazio Laboʼ è unʼassociazione culturale nata a Bologna nel mese di gennaio 2010 con lʼobiettivo di diffondere la cultura della fotografia in tutte le sue numerose accezioni ed usi e di farsi al contempo centro di ideazione e produzione fotografica: una vera e propria fucina di creazione e confronto, una realtà indipendente e aperta alla condivisione della passione per la fotografia a 360 gradi.
Spazio Laboʼ è ideata e fondata da Laura De Marco e Roberto Alfano che dopo anni di molteplici esperienze nel campo della fotografia hanno deciso di portare avanti un progetto autonomo e di ampio respiro. La neonata associazione si propone di diventare un centro per la promozione e lo sviluppo di una fotografia di qualità, originata non solo dalla conoscenza tecnica del mezzo fotografico ma anche e soprattutto da una approfondita educazione artistica e culturale alla fotografia. I fotografi di tutti i livelli troveranno dentro Spazio Laboʼ le risorse di cui hanno bisogno condividere la loro visione, per iniziare, continuare o migliorare il loro percorso personale tramite lʼinterscambio di idee e competenze e la possibilità di relazionarsi con una ampia community fotografica e una variegata rete di contatti. Spazio Laboʼ vuole essere una vera e propria officina per chi si approccia per la prima volta alla fotografia o per chi, già esperto, è alla ricerca di un ulteriore stimolo alla crescita; per chi cerca uno spazio dove ideare e realizzare i propri progetti; per creare, condividere e diffondere lʼarte fotografica e lʼuso del medium fotografico nella società contemporanea; per essere aperti alla fruizione e creazione di nuove tendenze. Spazio Laboʼ sarà particolarmente impegnata a favorire la crescita dei fotografi emergenti e quindi dei fotografi di domani, svolgendo attività di scouting.
La sede di Spazio Laboʼ, con i suoi 150 mq di open space in pieno centro cittadino, è al contempo una galleria fotografica, un centro di formazione per fotografi di tutti i livelli, un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività individuale e di gruppo, un luogo di eventi dedicati alla fotografia e una piazza di incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di ogni nazionalità. Spazio Laboʼ ospita inoltre una piccola biblioteca specializzata aperta quotidianamente dove lʼappassionato può trovare libri da sfogliare e alcune delle riviste di fotografia e arte più importanti al mondo: insomma, Spazio Laboʼ è uno spazio polifunzionale con al centro
tutto quello che riguarda la fotografia e il suo mondo. Nellʼambito delle sue molteplici attività – mostre fotografiche, incontri con
gli autori, seminari, lectures, corsi e workshop di fotografia, tra le altre - Spazio Laboʼ lancia anche unʼaltra iniziativa: un progetto di formazione e produzione fotografica dal nome “Photography Workshop in New York City” che metterà in contatto Bologna e New York e sarà realizzato in collaborazione con fotografi professionisti nazionali e internazionali. Spazio Laboʼ intende infatti da subito operare non solo in ambito locale e nazionale ma anche nel contesto internazionale, al fine di promuovere lʼinterscambio culturale tra la cultura fotografica italiana e quella estera. La sede di Spazio Laboʼ è aperta dallʼ8 febbraio 2010 e ha già al suo attivo una serie di importanti attività quali i workshop con Sandro Iovine, direttore della rivista Il Fotografo e noto critico ed esperto di fotografia a livello internazionale, e con Cristina Nunez, eclettica fotografa spagnola specializzata nellʼautoritratto fotografico, nonché la presentazione dellʼultimo libro di Diego Mormorio, uno degli storici della fotografia italiani più rinomati allʼestero.
Per i prossimi mesi sono in programma collaborazioni con MaurizioGarofalo, noto photo editor e art director di Diario, Maurizio Rebuzzini, direttore della rivista FOTOgraphia e figura di grande rilievo nel mondo della fotografia italiana, e con altri importanti nomi del panorama fotografico nazionale e non solo.
Per qualsiasi ulteriore informazione:
Laura De Marco
laura.demarco@spaziolabo.it
+39 328 3383634
Contatti:
info@spaziolabo.it
www.spaziolabo.it
www.facebook.com/spaziolabo
fonte: notizia segnalata via mail