Presentazione del libro “Cape Town - South Africa” [Roma]

468x60

13 Marzo 2010, ore 17  17 Marzo 2010, ore 18.30

Presenterà il libro Tiziana Faraoni, photoeditor de L’Espresso, alla presenza dell’autore Marco Lachi
e delle curatrici Chiara Capodici e Fiorenza Pinna

“Cape Town - South Africa” è il frutto della visione di Marco Lachi del fenomeno della paura urbana nelle zone residenziali di Città del Capo e in alcune altre aree suburbane del Sud Africa. Muri di cemento che circondano le abitazioni, filo spinato e telecamere, segni evidenti della tendenza della popolazione a trincerarsi, vengono “abbelliti” da elementi naturali, che però non ne nascondono l’evidenza. “In Sud Africa Marco Lachi ha trovato quello che cercava.
Luci alte e pulite che mettono in evidenza le linee armoniose delle architetture e la sobrietà degli edifici, i colori di una natura che si intrufola rigogliosa negli interstizi o sopra i muri. I muri, appunto. Perché a un’osservazione più attenta ci si rende conto che il lavoro di Marco Lachi è prevalentemente dedicato ai muri, alle recinzioni, alla protezione. Le ingannevoli luci alte e un raffinato utilizzo dello
stile documentario tolgono pathos alle immagini e rendono la percezione della difesa, della paura, difficilmente percepibili. Lachi non racconta il Sud Africa ma raccoglie, in un suo ideale quaderno, appunti personali realizzati secondo gli insegnamenti di quella fotografia americana che propugna un’oggettività che non giudica. [...]La fotografia di Lachi ci costringe a un’operazione di maieutica, a superare il fascino oggettivo delle immagini per analizzare in profondità quello che ci vuole raccontare”.

(Giovanna Calvenzi – dall’introduzione al catalogo della mostra)


Ufficio Stampa: Mandeep Photography and beyond
Viale dello Scalo San Lorenzo, 55
06 43419054
press@mandeep.it
http://www.mandeep.it




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60