Nasce a Milano un festival tutto dedicato alla vendita al grande pubblico di immagini storiche e contemporanee. L’evento inaugura il nuovo spazio di Tadino Arte Contemporanea situato in piazza Lima 3 a Milano. Ad affiancare lo spazio espositivo principale lo Showroom Garavaglia e il negozio Mostra del Poster. Obiettivo della manifestazione, che prevede 12 mostre in esposizione ed è curata da Alessandro Luigi Perna e Serena Baccaglini, è fare della fotografia oggetto d’arte e di design quotidiano. Partner dell’iniziativa l’agenzia Tips Images, gli archivi Touring Club Italiano, Fototeca Storica Ando Gilardi, Archivio Giuseppe Palmas, la onlus FotografiSenzaFrontiere, i fotografi Romano Cagnoni, Roberto Polillo, Fabrizio Lava, Damiano Andreotti, la casa editrice E20&Progetti, la rivista L’Europeo della RCS. La vendita delle foto continuerà per tutto l’anno in tutte le sedi espositive.
IL FESTIVAL - A Milano il nuovo spazio espositivo Tadino Arte Contemporanea di Piazza Lima 3 apre le porte al pubblico per la prima volta ospitando la I edizione del festival All you need is Photography – Unlimited Edition Photo Festival, manifestazione annuale tutta dedicata alla fotografia su stampa digitale in edizione illimitata. Ad affiancarlo come spazi espositivi lo showroom Garavaglia e il negozio la Mostra del Poster. Ideatore del festival Alessandro Luigi Perna, che condivide la cura e la produzione dell’evento con Serena Baccaglini. In esposizione dal 4 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011 12 mostre di fotografia storica e contemporanea. Partner dell’iniziativa sono l’agenzia fotografica Tips Images, gli archivi Touring Club Italiano, Fototeca Storica Ando Gilardi, Archivio Giuseppe Palmas, l’associazione onlus FotografiSenzaFrontiere, i fotografi Romano Cagnoni, Roberto Polillo, Fabrizio Lava e Damiano Andreotti. A cui si aggiungono per il book-shop la casa editrice E20&Progetti e la rivista L’Europeo della RCS. Il festival si pone l’obiettivo di rendere la fotografia oggetto d’arte e di design quotidiano offrendo al grande pubblico di appassionati la possibilità di acquistare a prezzi accessibili, grazie all’offerta di stampe digitali (dalla più economica alla fine art) in edizione illimitata, immagini fotografiche storiche e contemporanee dai più begli archivi nazionali e internazionali. La vendita delle immagini continuerà per tutto l’anno in tutte le sedi espositive. A curarla sarà Alessandro Luigi Perna, che propone agli appassionati anche la possibilità di effettuare ricerche personalizzate in tutti gli archivi nazionali e internazionali. E offre inoltre consulenze per arredare con la fotografia spazi pubblici e privati.
LE MOSTRE DEGLI ARCHIVI – Nello spazio di Tadino Arte Contemporanea Tips Images propone due mostre esposte in anteprima durante la I edizione di Memorandum - Festival della Fotografia Storica di Torino e Biella: “Voto e Libertà”, dedicata alle “tostissime” suffragette inglesi che ai primi del novecento lottavano per i diritti civili delle donne e “Sotto le bombe di Hitler” che racconta, nel 60° anniversario, la Battaglia d’Inghilterra. Sempre Tips propone altre due mostre. La prima dal titolo “A Tutto Gas” dedicata all’automobilismo delle origini. La seconda dal titolo “Tips Collection” - una serie di immagini tratte da archivi inglesi tra cui molte sulle celebrità del cinema e dello spettacolo negli anni ’60 - è l’esposizione ospitata dal negozio la Mostra del Poster. Sempre nello spazio di Tadino Arte Contemporanea l’ archivio del Touring Club Italiano propone la mostra dal titolo “L’Italia delle Città – Viaggio nel Bel Paese tra ‘800 e ‘900”. In mostra immagini storiche di alcune delle più importanti città italiane (Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, etc.) dalla fine dell’ottocento alla prima guerra mondiale. Ancora negli stessi spazi la Fototeca Storica Ando Gilardi offre due mostre: “Dalla Storia con Amore” e “Ando Gilardi. Verso Sud”. La prima, già esposta alla I Edizione di Memorandum, è dedicata alla fotografia erotica con soggetti femminili a cavallo tra ‘800 e ‘900. La seconda è tratta dagli archivi personali di Ando Gilardi, conosciuto come uno dei massimi esperti di fotografia sociale in Italia, fondatore dell’archivio storico a cui ha dato il nome e autore per la CGIL negli anni ’50 del ‘900 di una serie di servizi sull’Italia.
LE MOSTRE DEI FOTOGRAFI – L’Archivio di Giuseppe Palmas, fotografo di cronaca mondana degli anni ’50 e ’60, propone la mostra “C’era una volta il cinema italiano”. In esposizione i ritratti, spesso inediti, di alcuni dei protagonisti della grande stagione del cinema nel nostro paese caratterizzata dallo stile neorealista prima e dalla commedia all’italiana poi. La mostra è divisa in due parti: la prima è esposta c/o Tadino Arte Contemporanea, la seconda c/o lo Showroom Garavaglia. Sempre in Tadino Arte Contemporanea è esposto il lavoro di Romano Cagnoni. Fotografo famoso per i suoi fotoreportage dalla guerra del Biafra, ha trascorso 30 anni della sua vita a Londra collaborando con i giornali anglosassoni più importanti. Con la mostra British Files offre al pubblico uno spaccato suggestivo e affascinante dell’Inghilterra (e di Londra in particolare) degli anni ’60 e ’70. Roberto Polillo, figlio del noto critico e storico del jazz Arrigo, con Jazz ’60 espone una serie di ritratti sui grandi protagonisti del jazz transitati in Europa negli anni '60 del ‘900. L’associazione onlus FotografiSenzaFrontiere offre invece una selezione di immagini tratte dai loro laboratori fotografici in Palestina, Saharawi e Nicaragua. In mostra le immagini degli allievi e dei maestri Giorgio Palmera ed Emiliano Scatarzi. Fabrizio Lava e Damiano Andreotti infine raccontano e interpretano la psichiatria.
INFO
DAL 4 DICEMBRE 2010 AL 31 GENNAIO 2011 A MILANO
c/o ARTE TADINO CONTEMPORANEA – SHOWROOM GARAVAGLIA – MOSTRA DEL POSTER
fonte:comunicato ricevuto tramite mail