mostra - L’anima russa di Iosif Brodskij - Sergej Bermeniev [roma]

468x60

In occasione del settantesimo anniversario della nascita del grande poeta, drammaturgo e premio Nobel per la letteratura Iosif Brodskij, la Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma presenta una mostra di fotografie del grande ritrattista Sergej Bermeniev a lui dedicata. Le 34 fotografie esposte sono tratte dall’ultimo servizio fotografico concesso dal grande poeta a New York prima della sua prematura scomparsa. In occasione dell’inaugurazione della mostra ascolteremo le testimonianze di alcuni poeti e studiosi italiani sull’importanza dell’opera di Iosif Brodskij. Dopo queste riflessioni, ricordi e letture di sue poesie, la giornata proseguirà con la cerimonia di assegnazione del premio letterario internazionale Russia-Italia. Attraverso i secoli, istituito nel 2007 su iniziativa della Fondazione Eltsin e organizzato dalla fondazione Russa per le Iniziative Sociali e Culturali presieduta da Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente Medvedev. Una prestigiosa giuria composta da scrittori, slavisti, traduttori e docenti universitari conferisce il premio alla migliore traduzione letteraria dal russo all’italiano degli ultimi due anni .
A partire da quest’anno due novità : il premio al migliore traduttore esordiente e, in omaggio al centenario della morte di un grandissimo autore russo, Lev Nikolaevič Tolstoj, un premio per la migliore traduzione di una delle sue opere. Quest’ultimo premio è istituito dalla Commissione per la Tutela del Patrimonio Culturale e Spirituale della Camera Pubblica della Federazione Russa.





Sergej Bermeniev
fa parte dell’élite mondiale dei fotografi ritrattisti. Già alla fine degli anni Settanta il suo portfolio si arricchisce delle immagini di eminenti personaggi del mondo della cultura sia russa che internazionale come Mstislav Rostropovich, Luciano Pavarotti, Alberto Sordi, Carlos Santana, Julio Iglesias, David Gilmour, ed altre celebrità del mondo della cultura della politica e dello spettacolo. Nel 1993 dedica una serie di foto alla chiesa ortodossa russa. Visita il Belgio e Israele, fotografa le chiese russe all’estero e il premio Nobel Iosif Brodskij a New York, dove lavora per alcuni anni prima di aprire, nel 1997 un proprio studio fotografico a Mosca, dove ritrae i leader politici della Russia postcomunista.
Nel 2001 ha conseguito il massimo riconoscimento del giornalismo fotografico della Russia, Occhio d’oro della Russia per la serie di ritratti di leader mondiali e per l’inestimabile contributo alla fotografia professionale nazionale.
Lo stesso anno Bermeniev è stato invitato come fotografo ufficiale alla 56ma Assemblea Generale dell’ONU a New York su richiesta del segretario generale dell’ONU Kofi Annan. Nel 2005 gli viene attribuito il Grand Prix Camera d’argento per i ritratti eseguiti a celebrità e personaggi famosi. All’inizio del 2008 avvia il progetto 8Stars in cui ritrae ogni personalità in diversi stati emotivi.



INFO


presso: Casa delle letterature - Roma
indirizzo: piazza dell'orologio 3
orario: dal lunedì al venerdi ore 9:30 – 18:30

web: www.casadelleletterature.it/


fonte: comunicato ufficaile

Affari del momento 468x60