gabriele basilico per il calendario Epson 2011

468x60

Le fotografie di Gabriele Basilico raccolte nel calendario Epson 2011, intitolato “Dentro la città” orientano il calendario stesso verso un mondo, quello dell’architettura, nel quale Epson ha un ruolo importante con le sue stampanti di grande formato.

“Dentro la città - scrive Basilico - esprime il senso più intimo, comportamentale, dell’indagine urbana realizzata attraverso la fotografia: quell’andar per luoghi che non è esclusivo interesse per l’oggetto architettonico, né per quello, a volte eccessivamente spettacolare, della veduta panoramica. Dentro la città allude a un’esplorazione del tessuto urbano, dove architettura e urbanistica perdono i loro confini specifici, disciplinari, a vantaggio di un’immersione, e a volte di immedesimazione, nel corpo fisico della città”.

Così una città è tante città insieme e ogni mese viene dedicato a un’architettura particolare: gennaio presenta una Piazza Missori (Milano)datata 1966, in febbraio è raffigurata la Shell Haus di Fahrenkamp, a Berlino (scatto del 2000), marzo esplora Le Touquet, nel nord della Francia (1985), aprile ritrae la banchina del porto di Dunkerque nel 1984, maggio si sposta a Valencia (Spagna), nel 1988, e presenta la biblioteca dell’università cittadina. In giugno si torna a Milano con Moretti a Milano: American Hotel (1989), mentre luglio è dedicato a Roma, con Dives in Misericordia, nel quartiere Tor Tre Teste, fotografato nel 2003. In agosto troviamo il Barcelona Forum, ritratto nel 2004, in settembre ammiriamo i progetti di Santiago Calatrava nella sua Valencia (2000) e in ottobre si celebra la Défense di Parigi in uno scatto del 1997. Per novembre è stato scelto il “MID” di Mosca, ripreso nel 2008, mentre dicembre è dedicato ai grattacieli di Shangai, fotografati nel 2010.

Come tutti i calendari Epson da collezione, anche quello firmato da Gabriele Basilico sarà in tiratura limitata e numerata e ogni immagine sarà incollata a mano su ogni singola pagina.



fonte: comunicato epson

Affari del momento 468x60