Dove trovare recensioni e recensire prodotti fotografici

468x60

Quando dobbiamo acquistare un prodotto cerchiamo sempre di informarci il più possibile di cosa ne pensino gli altri. Raccogliamo notizie dal nostro amico "professionista", cerchiamo nei forum su internet, leggiamo quintali di recensioni... tutte cose giuste, ma alla fine non sempre riusciamo ad avere una panoramica completa. Inoltre rimaniamo sempre con il dubbio di quanto una recensione che abbiamo letto possa essere veritiera: non mi è mai successo di leggere una rivista dove si parlasse male di un prodotto, se ne esaltano sempre le qualità e si accenna marginalmente a qualche piccolo difetto... il dubbio è quello che una rivista non possa parlare male di un oggetto che le è stato dato in prova da una casa che con le sue inserzioni pubblicitarie permette alla rivista stessa di vivere! Anche su internet la situazione spesso (non sempre) non è molto diversa. Ormai si è saputo che anche alcuni blog ritenuti "affidabili" vengono "influenzati" riguardo i prodotti che recensiscono.

In questa panoramica l'unica ancora di salvezza rimangono le impressioni di chi quel prodotto che ci interessa lo utilizza già! Per questo i forum rimangono sempre un'ottima fonte di notizie, impressioni e consigli. Ma non sempre è facile rintracciare proprio quello che cerchiamo... e se poniamo una domanda magari gli altri utenti non ci risponderanno (a volte esausti... magari quella domanda era già stata posta altre volte e non l'abbiamo trovata nelle nostre ricerche!).

Ora è nato anche in Italia un "raccoglitore di recensioni". In pratica si trovano tutti i principali prodotti legati al mondo della fotografia che vengono recensiti dagli utenti stessi. Chiunque può registrarsi (gratuitamente e senza "vincoli" di alcun tipo) e scrivere la proprio recensione sui prodotti che possiede. In questo modo si crea un database di recensioni a cui tutti possono accedere per esaminare contemporaneamente le impressioni di tanti utenti, ordinate in base al prodotto, con tanto di "prezzo pagato" e valutazione del rapporto qualità/prezzo. Un sito da inserire nei preferiti, da visitare prima di fare un acquisto e dove contribuire con le proprie valutazioni sui prodotti!
Inoltre con la stessa registrazione si può accedere anche al forum annesso, dove poter ulteriormente approfondire gli argomenti fotografici che ci interessano o inserire le nostre foto per ricevere dei consigli dagli altri utenti.

Potete seguire questi link per visualizzare il sito di recensioni ed il forum dello stesso sito.
.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: