Mostra: "prisons" di Francesco Cocco [roma]

468x60

Le prigioni Italiane viste dall'obiettivo di Francesco Cocco

Mercoledì 28 Febbraio alle ore 18.00 inaugura a Roma presso la Sala Santa Rita la mostra fotografica Prisons, un ritratto delle carceri italiane attraverso le suggestive immagini raccolte dal fotografo Francesco Cocco.

La mostra, promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Contrasto sarà aperta al pubblico dall’1 al 30 marzo 2007.

Prisons è un percorso fotografico all’interno delle carceri, nelle celle e nei corridoi dei maggiori istituti penitenziari italiani, dove uomini e donne, detenuti e detenute, si sono lasciati ritrarre per dare in qualche modo voce alle loro esistenze. Più di una descrizione sulle carceri, Prisons vuole essere una finestra su quell’umanità che popola, come dice Cocco, “gli interni di quei contenitori, di quei grandi e asettici edifici che a volte osservavo mentre percorrevo in automobile qualche tangenziale”.
La sua narrazione è pura, a tratti scarna, dolorosa e impietosa; condotta con un linguaggio essenziale che non cerca ornamenti e non cela l’essenza.

Le fotografie, in bianco e nero, sono state realizzate tra il 2001 e il 2005 nelle carceri di Milano, Modena, Palermo, Bologna, Trani, Roma, Messina, Prato, Torino, Cagliari, Alghero, Pisa e sono state raccolte nel volume Prisons pubblicato in Italia da Logos nel 2006, con testi di Adriano Sofri e Renata Ferri.

La sequenza visiva rappresenta la testimonianza preziosa di un mondo a parte, di cui conosciamo l’esistenza ma che non vediamo e di cui, di conseguenza, non ci occupiamo.

Il progetto Prisons è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria e il Ministero di Giustizia.
La mostra è stata presentata a Modena nell’estate del 2006 prodotta dalla Federazione DS di Modena.


INFO

dal 28 febbraio al 30 marzo 2007

presso: Sala Santa Rita

indirizzo: Via Montanara adiacente Piazza Campitelli - Roma

orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18

costo: ingresso gratuito

web: www.culturaroma.it


fonte: contrasto

Affari del momento 468x60

Nessun commento: