Nikkor, Canon e Zeiss: 5 obiettivi in prova

468x60

Quando si cercano pareri su dei prodotti si trovano sempre delle opinioni discordanti. Questo è ancor più vero per quanto riguarda gli obiettivi fotografici. Infatti ci sono tutta una serie di fattori che portano a sviluppare pareri anche completamente opposti tra loro. Nel provare un obiettivo ci si confronta con dei parametri che sono assolutamente soggettivi (magari un fotografo è attratto da una caratteristica dell'ottica che per un altro fotografo può addirittura risultare come un difetto) ed altri fattori che sarebbero abbastanza oggettivi, ma che non lo sono a causa di "come vengono portati avanti i test". Soprattutto nell'epoca del digitale, la resa, la risoluzione, la vignettatura ed altre caratteristiche, variano molto in base al sensore della macchina con la quale si sono provate le ottiche oggetto dei test. Un obiettivo può, ad esempio, far registrare dei buoni risultati sul formato ridotto (sensori digitali più piccoli del formato 24*36 della pellicola nel 35mm), ma risultati pessimi sulla pellicola o sul pieno formato (sensore digitale grande come un fotogramma della pellicola 35mm).

In rete si trovano continuamente test su obiettivi. A volte sono test fatti con metodo, altre volte si tratta di impressioni personali che vengono spacciate per test. Un sito tedesco che trovo abbastanza serio ed affidabile è photozone.de, dove gli articoli vengono scritti in inglese. Bisogna sempre considerare che questo sito effettua i test con delle macchine specifiche, quindi i risultati vanno presi "con le pinze" soprattutto se si possiede una macchina con un sensore diverso da quello utilizzato per la prova.

Negli ultimi giorni sono state pubblicate alcune recensioni di obiettivi: 2 Nikkor, 2 Canon ed uno Zeiss. Questi i link per accedere alle relative prove:

Nikkor Ai-P 45mm f/2.8

Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR

Canon EF 135mm f/2 L USM

Canon EF 200mm f/2.8 L USM II

Zeiss Planar ZF T* 50mm f/1.4


I test per gli obiettivi Nikkor e Zeiss sono stati effettuati con una Nikon d200, mentre i test degli obiettivi Canon sono stati eseguiti con una EOS 350d.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: