La "vecchia" Canon 350d è la risposta alla Nikon d40 ?

468x60

Quasi 3 mesi fa, Nikon ha presentato la d40 (leggi la recensione): la sua nuova entry level per il mercato delle reflex digitali. Il più grosso pregio di questa reflex è senza dubbio il prezzo, un prezzo che sta invogliando molti a guardare con interesse al mondo delle digitali reflex. Nel momento della presentazione della d40, tutti hanno iniziato ad immaginare quale sarebbe stata la risposta del principale concorrente: Canon.

Ebbene, forse la risposta è arrivata, ma non era quella che in molti si aspettavano. Canon ha deciso di rilanciare la 350d, la reflex entry level presentata quasi 2 anni fa e che si credeva sarebbe andata in pensione sostituita dalla 400d. Una novità è rappresentata dal prezzo di listino abbassato: la 350d ora costerà 719 nella versione in kit con l'obiettivo 18-55.

Uno mossa che, forse, sorprende ed allo stesso tempo offre molti spunti di riflessione. La d40 non ha stupito per le sue innovazioni tecnologiche, ma per il prezzo. Non ha introdotto novità, ma aveva la "missione" di invogliare tutti coloro che ancora non avevano provato a scattare con una reflex digitale a farlo. Non aveva aumentato i megapixel e non aveva inserito un dispositivo per la pulizia del sensore. Allora probabilmente la Canon ha fatto la scelta giusta: ha deciso di non presentare una nuova macchina con delle caratterestiche ulteriormente "limitate", ma ha rispolverato la 350d, protagonista di un vero successo di vendite, abbassandone il prezzo e rendendola in questo modo la diretta concorrente della Nikon d40. Le caratteristiche della Canon 350d sono senza dubbio superiori a quelle della d40, dovremo vedere quale sarà l'effettivo prezzo che la 350d riuscirà a mostrare sugli scaffali dei negozi, dovremo vedere quanto si discosterà da quello della d40 e quanti decideranno di spendere quel "qualcosa in più" per aggiudicarsi le caratteristiche della 350d.

Nello stesso comunicato in cui Canon annuncia la ripresa della produzione ad un prezzo più basso per la 350d, possiamo leggere anche una diminuzione consistente del prezzo di listino della Canon 30d (circa 200 euro in meno per la versione "solo corpo") così come per la 5d (la reflex full format con prezzo più basso di casa Canon) nella versione con il 24-105 f/4 is usm.

C'è però da dire che ormai tutti si aspettano da tempo un aggiornamento per la 30d (una reflex che quando uscì lascio delusi molti viste le pochissime novità che portava rispetto alla 20d che l'aveva preceduta) e per la 5d, soprattutto per quanto riguarda l'impiego di un sistema di pulizia dalla polvere per il sensore (come quello inserito nella 400d).

Riporto il comunicato di Canon in cui annuncia queste novità:
È DI NUOVO DISPONIBILE AD UN PREZZO DA FAVOLA LA REFLEX DIGITALE PIÙ VENDUTA IN ITALIA

A grande richiesta, la Canon EOS 350D ritorna sugli scaffali dei negozi. Riproposta a un prezzo ancora più accattivante, la ormai celebre reflex digitale entry-level Canon intende continuare a presidiare la prima posizione nelle classifiche di vendita

Da quando è uscita, quasi due anni fa, EOS 350 è subito balzata al primo posto delle classifiche di vendita, conquistando in Italia oltre 40mila fotografi che ne hanno apprezzato la semplicità d’uso, le prestazioni e la leggerezza. “Sono trascorsi 22 mesi dal lancio e la EOS 350D rimane un prodotto giovane e molto richiesto dal mercato. Abbiamo riprogrammato la produzione per far fronte alla crescente domanda. In un mercato dell’elettronica di consumo in cui la vita media dei prodotti si accorcia sempre di più, continuare a ricevere una grande richiesta di questo prodotto ci rende veramente orgogliosi,” afferma Tamara Sotgiu, Photo Products Business Development di Canon Consumer Imaging Italia.

Con gli estremi costituiti da EOS 350D offerta a circa 700 euro ed EOS-1Ds a circa 8.500 euro, Canon offre una gamma di reflex in grado di soddisfare tutti, dagli appassionati alle prime armi ai professionisti; ben sei modelli dotati di caratteristiche differenziate coprono tutti i segmenti di un mercato ancora particolarmente vivace, tant’è che ha richiesto a gran voce di rilanciare EOS 350D. Ma le novità non finiscono qui, Canon ha anche abbassato di 200 euro il listino di EOS 30D (solo corpo) e di EOS 5D (kit con l’obiettivo EF 28/105 f.4 USM IS), quest’ultima dotata di sensore a pieno formato (35mm), unica al mondo con la EOS-1Ds, portandole rispettivamente a 1.258 euro e 3.812 euro (prezzo ivato suggerito al pubblico)

Affari del momento 468x60

Nessun commento: