Sconto 90° Anniversario Nikon - aggiornamenti

468x60

nikonNikon aveva festeggiato i suoi primi 90 anni con una serie di sconti. I prodotti doevano essere registrati entro il 15 settembre 2007 per poter ottenere il rimborso previsto direttamente sul proprio conto corrente bancario. Vi riporto quanto pubblicato sul sito Nikon anche riguardo alcune registrazioni che non sono state completate (e che quindi non potrebbero ottenere il rimborso) e per le quali è stato prorogato il termine ultimo di completamento.

Il termine ultimo per la registrazione dei prodotti era il 15 Settembre 2007. Desideriamo porre le nostre più sentite scuse a tutti i clienti che hanno riscontrato ritardi nel ricevere lo Sconto, a causa di problemi legati ai nostri sistemi di gestione. Processeremo tutti i pagamenti inevasi a partire dal 31 Ottobre 2007, per tutti i clienti che hanno effettuato correttamente la registrazione dei prodotti entro il periodo di validità della promozione.

I nostri dati  mostrano che alcuni clienti hanno registrato il loro corpo macchina nel periodo della promozione, ma non hanno registrato i loro dati bancari. Se sei tra questi clienti non preoccuparti, abbiamo esteso il periodo entro il quale è possibile ultimare la registrazione al 30 Novembre 2007. Per assicurarti di aver completato la registrazione verifica i passaggi seguenti:

Registrazione dei dati bancari e invio prova d'acquisto

a) I clienti che non hanno registrato i propri dati bancari, possono provvedere selezionando qui .

b) La copia del documento d'acquisto e i fogli B delle garanzie devono essere inviati all'indirizzo fornito nella pagina per la registrazione dei dati bancari (qualora non si fosse già provveduto in precedenza).

Nikon accetterà tutti gli aggiornamenti alle registrazioni che verranno eseguite entro il 30 Novembre 2007.

Se desiderate ottenere qualsiasi altra informazione in merito allo Sconto del 90° Anniversario Nikon selezionare qui per contattarci. Il nostro call centre sta ricevendo una enorme mole di chiamate ed e-mail, ma promettiamo comunque di fornire tutte le informazioni richieste nel minor tempo possibile.

Ci scusiamo nuovamente con i clienti che hanno dovuto attendere oltre i tempi stabiliti, per ottenere lo Sconto.

Affari del momento 468x60

Intervista a David Strick, il fotografo della "Hollywood nascosta"

468x60

david strickQualche giorno fa vi ho dato notizia della mostra di David Strick "Hollywood uncelebrated".

Oggi è stata pubblicata un'intervista su zmphoto realizzata proprio in occasione dell'inaugurazione della mostra a Roma partita contemporanemente al Festival del Cinema e che rimarrà aperta fino al 16 novembre.

Vi consiglio sia di leggere l'intervista sia di visitare la mostra perchè è veramente interessante e ne vale la pena.

fonte: zmphoto.it - foto di Francesco Ferruzzi

Affari del momento 468x60

Mostra: "NEVER COMING HOME" di Andrew Lichtenstein [milano]

468x60

ANDREW LICHTENSTEIN Fino al 17 novembre sarà possibile visitare la mostra "NEVER COMING HOME" con gli scatti del fotografo Andrew Lichtenstein presso la galleria Grazia Neri di Milano.

Andrew Lichtenstein ha documentato, attraverso i funerali delle vittime della guerra in Iraq, il sacrificio dei militari americani e il dolore delle loro famiglie. Ha partecipato per tre anni a funerali di giovani soldati mai più ritornati alle loro case e ai loro familiari, per confermare un’idea che aveva da sempre: la guerra porta con sé un inestimabile sacrificio umano che non può e non deve essere ignorato. In una guerra, accanto alle ragioni di Stato vivono quelle personali di chi con dolore e rimpianto subisce un’inaccetabile perdita. Questo lavoro fotografico fa riflettere su quanto tutto ciò sia ingiusto, su come la guerra provochi inutili ed inevitabili sofferenze, e mostra l’insensatezza di ogni patriottismo.

Biografia: Andrew Lichtenstein, autore delle immagini, è nato a New York nel 1965. È fotografo e giornalista freelance e lavora principalmente su progetti a lungo termine nell’ambito della documentazione sociale. Ha fotografato i senzatetto in America, l’elezione di Nelson Mandela in Sudafrica, la lotta per l’indipendenza in Palestina. Nel 2000 ha ricevuto un premio per avere documentato la crescita dei complessi industriali destinati a prigioni in America.

Il suo lavoro sulle prigioni e sulla carcerazione negli Stati Uniti è apparso su libri, riviste e quotidiani tra cui U.S. News, World Report, Time, The New York Times e gli è valso diversi premi.

Le sue fotografie sono state pubblicate e messe in mostra in tutto il mondo.

Andrew vive a Brooklyn, New York, che è stata la sua casa negli ultimi vent’anni, con sua moglie e due bambini.

Il lavoro presentato in mostra è stato pubblicato nel 2007 nel volume dal titolo “Never Coming Home”, edizioni Charta.

 

INFO

dal 22 ottobre al 17 novembre 2007

presso: Galleria Grazia Neri - Milano

indirizzo: via Maroncelli 14

orario: da lunedì a venerdì: 9 -13 e 14.00 -18 / sabato: 10-12.30 e 15 - 17

costo: ingresso gratuito

web: www.grazianeri.com

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "Di luce e d'ombra" di Diego Bonomo [roma]

468x60

diego bonomoPrende vita dagli sca tti notturni del progetto "Di luce e d'ombra" di Diego Bonomo la mostra che si terrà Domenica 4 novembre a Roma presso il Circolo degli artisti di via Casilina Vecchia a Roma.

 

INFO

il 4 novembre 2007

presso: Circolo degli artisti - Roma

indirizzo: via Casilina Vecchia 42

orario: dalle ore 19 in poi

costo: ingresso gratuito

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Mostra: antologica di Franco Fontana [milano]

468x60

franco fontana antologicaViene inaugurata oggi (25 ottobre) a Milano una mostra antologica su Franco Fontana, diventato famoso con le sue  fotografie a colori.

Nella fotografia, Franco Fontana e' ritenuto uno dei piu' originali impressionisti astratti. Con lui trova dignità e ragion d'essere la fotografia a colori come opera d'arte. Attraverso lo scardinamento dei formalismi e delle convinzioni imperanti negli anni -70, Fontana ha dimostrato che la creatività cosi' come la nobiltà della fotografia non e' patrimonio esclusivo e indissolubile del bianco e nero. Sean Callahan descrive cosi' il suo lavoro: -Fontana distilla l'essenza di una fotografia in linee di colore. Egli e' capace di ridurre ogni paesaggio alle sue ossa nude- (American Photographer).
La scelta delle opere esposte in occasione della personale dell'artista a Ca' di Fra' tenta di rivelare proprio questa dote del maestro, in un susseguirsi di paesaggi e colori che lo rendono unico e difficilmente eguagliabile.
Egli trova un'ispirazione sempre nuova nella natura; uno specchio magico che ci mostra sia cio' che riflette del reale sia cio' che coglie nell'animo di chi lo contempla. Il paesaggio e' insieme l'attimo dello scatto e l'universale che e' dentro ognuno di noi, dove la luce e' spesso abbagliante ed i colori piu' netti e definiti del reale. La natura vista con gli occhi di Fontana si trasforma, si fa astratta, unica e indimenticabile.
Giovedi', 25 ottobre alle ore 18.00 la Galleria Ca' di Fra' esporrà, per un'antologica dedicata a Franco Fontana, una trentina di foto tra vintage prints, polaroids e nudi; alcune famosissime altre molto rare.

 

INFO

dal 25 ottobre al 6 dicembre 2007

presso: galleria Ca' di Fra' - Milano

indirizzo: via Carlo Farini, 2

orario: lunedi'-sabato 10-13/15-19

costo: ingresso gratuito

info: 02 29002108

fonte: undo.net

Affari del momento 468x60

Fotografica 07 - EOS Discovery: Canon incontra gli utenti a Roma e Milano

468x60

canon fotografica 07Arriverà a fine novembre a Roma e Milano l'evento "Canon EOS Discovery". Gli appassionati potranno trovare incontri con fotografi professionisti, workshop e toccare con mano i prodotti della gamma EOS.

La prima edizione di un nuovo evento firmato Canon

Aprire una finestra sul mondo dell’immagine, con l’intento di avere un dialogo diretto con chi della fotografia ne ha fatto il proprio mestiere o una semplice passione, è l’ultima iniziativa firmata Canon che da anni è impegnata nel sostegno e sviluppo della cultura fotografica e, attraverso questo evento, si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze e ai bisogni di tutti coloro che amano la fotografia. (...)

Questa iniziativa voluta e organizzata da Canon è una celebrazione della cultura fotografica e un evento dedicato a chi ama la fotografia, un luogo di incontro per scambiare informazioni su tutto ciò che circonda la fotografia al giorno d’oggi, quindi non soltanto prodotti ma anche e soprattutto immagini, tendenze, stili, cultura e arte.

Fotografi, fotoamatori, studenti o semplici curiosi avranno libero accesso a tutte le iniziative dell’evento: un ponte verso il mondo della fotografia all’interno di un contesto aperto e stimolante che permette un confronto continuo tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da esperti e professionisti.

INCONTRI, WORKSHOP, SEMINARI

Sono previste tavole rotonde con fotografi professionisti, incontri con le maggiori agenzie fotografiche e photoeditor, forum fotografici, seminari e workshop tecnici curati da esperti o aziende partner.

Le uniche sezioni, con obbligo di iscrizione, sono la lettura portfolio da parte di noti critici e i seminari ‘EOS Discovery’, durante i quali un fotografo professionista darà preziosi consigli e nozioni tecniche, analizzerà una selezione di fotografie tra quelle inviate dai partecipanti ed offrirà esclusivi suggerimenti e consigli pratici per aiutare a migliorare la propria tecnica fotografica.

Non mancherà poi un contatto diretto con il mondo Canon; oltre a uno spazio Touch & Try, in cui visionare e provare la serie di reflex e obiettivi EOS e le novità di prodotto Digital Imaging, nell’area Canon Info Point sarà possibile incontrare personale esperto dell’azienda per sottopporre i propri dubbi o domande e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.

In mostra in entrambe le date, inoltre, le fotografie dei vincitori dell’ottava edizione del Premio Canon GiovaniFotografi, che si conferma ogni anno un appuntamento ormai consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia. Un appuntamento imperdibile per lo spessore delle proposte  e delle iniziative per tutti coloro che sono vicini al mondo della fotografia, dal fotoamatore alle prime armi, all’appassionato e professionista: per la prima volta una settimana tutta dedicata alla fotografia ed ai suoi appassionati.

 

INFO

  • ROMA - 24 e 25 novembre 2007
    presso il centraleristotheatre - via Celsa, 6
  • MILANO - dal 29 novembre al 2 dicembre 2007
    presso FORMA - piazza Tito Lucrezio Caro, 1

 

Per maggiori informazioni sui seminari, le mostre, i fotografi presenti si può visitare il sito EOS Discovery o ci si può direttamente prenotare per i seminari.

 

Aggiornamento: Canon ha realizzato un'area del suo sito dedicato esclusivamente a Fotografica 07 - la settimana Canon della fotografia.

 

fonte: zmphoto.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "HOLLYWOOD UNCELEBRATED" di David Strick [roma]

468x60

aggiornamento: leggi l'intervista al fotografo David Strick

 

strick davidProseguirà fino al 16 novembre la mostra fotografica "Hollywood Uncelebrated" con gli scatti del fotog rafo statunitense David Strick. La mostra si affianca ai festeggiamenti per il festival del cinema di Roma e fa vedere la "parte nascosta" delle produzioni cinematografiche.

La sagoma della testa di un uomo urlante sospesa in aria mentre un passante indifferente attraversa la strada fumando una sigaretta. Il viale è a Hollywood, la sagoma un cartellone pubblicitario di un film, probabilmente. Un gigantesco hamburger caduto su una macchina, mentre un signore su una sedia da regista parla con disinvoltura verso il microfono, un cavallo sul divano tra due personaggi indifferenti, un gatto sulla tazza del water, con la testa di un uomo che spunta dal pavimento accanto al water. E’ il cinema di-per David Strick, una realtà straniante. Le sue visioni sul mondo che ruota intorno all’industria del cinema Hollywoodiano. Hollywood Uncelebrated ovvero cosa c’è dietro al film, a quel fluido apparire dei fotogrammi. Strick ferma il flusso, decostruisce, sceglie una singola inquadratura e racconta un altro tipo di storia. Nel suo film non ci sono attori, se non quelli appesi in aria in costumi da supereroi, o che tentano di fare del surf su un materassino di gomma gonfiabile. Ma comparse, tecnici, scenografi, addestratori di animali, animali, maschere, mostri, stunt. Strick racconta il complicato processo della produzione cinematografica per quello che è, senza fronzoli, è interessato a ciò che sta dietro l’autocelebrazione del sistema. L’ironia è il comune denominatore del suo racconto, i protagonisti sembrano vivere un mondo assurdo del quale non hanno consapevolezza. In primo piano due tecnici sono impegnati in conversazione e un terzo guarda al di là di una porta un astronauta a testa in giù nel vuoto. Tutto è probabile, plausibile, possible. Cinema.

David Strick è nato e cresciuto a Hollywood da una famiglia dedicata al cinema da generazioni. La prozia Gale Sondergaard, primo Oscar della storia come miglior attrice protagonista nel 1936, il prozio Herbert Biberman uno degli Hollywood Ten condannato nel periodo del Maccartismo a sei mesi di reclusione, il padre Joseph Strick regista e produttore. Inizia a scattare da adolescente, studia alla UCLA e alla Cal Arts. Ai tempi dell’università collabora con diverse riviste, poi con il New York Times che, nel 1975, gli commissiona una storia su Hollywood. Strick rimane deluso dalla pubblicazione che mostrava solo gli aspetti leggeri e non il degrado della città che Strick aveva documentato. Decide di lavorare come free lance, dedicandosi alla cronaca nera e, poi al mondo del cinema. Nel 1988 pubblica Our Hollywood e da anni tiene la rubrica fissa David Strick’s Hollywood sul mensile Premiere.

 

INFO

dal 20 ottobre al 16 novembre 2007

presso: Galleria "cedro26" - Roma

indirizzo: vicolo del Cedro 26

orario: dal martedì al sabato 15.30 - 20.30 o su appuntamento

costo: ingresso gratuito

web: www.cedro26.it

fonte: www.cedro26.it

Affari del momento 468x60

Olympus E-3: nuova reflex digitale con prestazioni professionali

468x60

olympus e-3Olympus ha presentato la sua nuova ammiraglia per quanto riguarda le reflex digitali: la Olympus E-3.

Molte le caratteristiche di livello professionale e le novità introdotte con questo modello.

Il sensore ha una risoluzione di 10 mpx e permette la registrazione di file (raw a 12 bit, raw+jpg, jpg) con misure massime di 3648 x 2736 pixels. Ha una  sensibilità che raggiunge i 3200 ISO (partendo da 100 ISO) ed incorpora il sistema di pulizia della polvere dal sensore. L'otturatore è garantito per 150.000 cicli e consente tempi di scatto che arrivano a 1/8000 di secondo con sincro flash a 1/250 di secondo. olympus e-3 bInteressante caratteristica è sicuramente il monitor lcd posteriore che misura 2,5" (con risoluzione di 230.000 pixel) ed è completamente orientabile per permettere al fotografo di scat tare fotografie con la massima riservatezza, senza neanche bisogno di portare la macchina al viso per inquadrare. La macchina è dotata anche di un monitor lcd sulla parte alta dove vengono riportate le informazioni di scatto. L'autofocus sfrutta ben 11 punti AF di tipo "a croce" e garantisce tempi di focheggiatura tra i più veloci tra quelli oggi sul mercato ed ha una sensibilità da -2 EV a +19 (20° 100 iso). Lo stabilizzatore d'immagine promette un guadagno fino a 5 stop e funziona con 2 modalità (completa e solo verticale per consentire l'esecuzione del panning). La raffica raggiungibile è di 5 fps fino a 19 raw. Per il bilanciamento del bianco la E-3 monta un sensore dedicato che promette prestazioni quasi "infallibili". Il olympus e-3 umirino garantisce una copertura del 100%, con ingrandimento di 1,15x e correzione diottrica di -3.0 - +1. Il flash presente sulla macchina ha un NG di 13 (iso 100 m) ed ovviamente può montare flash esterni oltre a comandare in wireless fino a 3 gruppi di flash sfruttando 4 canali di trasmissione. Si possono usare memorie CompactFlash (tipo I e II), microdrive e schede XD. Il corpo è realizzato in lega di magnesio a tenuta stagna.

Con la Olympus E-3 va ad ampliarsi ulteriormente la gamma di obiettivi dedicati a questo sistema.

 

fonte: olympusamerica.com

Affari del momento 468x60

Nuovi obiettivi Canon: EF 200 f/2 IS USM e EF 800 f/5.6 IS USM

468x60

aggiornato il 24 novembre 2007

Canon ha presentato due nuovi obiettivi professionali: il Canon EF 200 f/2 IS USM ed il Canon EF 800 f/5.6 IS USM.

Entrambi gli obiettivi ovviamente fanno parte della serie L, sono dotati di motore USM ed hanno lo stabilizzatore IS.

 

Canon EF 800 f/5.6 IS USM Canon EF 200 f/2 IS USM
canon 800 f56 
canon 200 f2

cliccare sulle foto per ingrandire

 

aggiornamento: Questo il comunicato Canon Italia:

Appartenenti alla serie professionale L, i due nuovi teleobiettivi incorporano uno stabilizzatore d’immagine ad alte prestazioni, oltre a speciali materiali ottici come la fluorite, per correggere le aberrazioni cromatiche: il risultato è un elevatissimo livello di risoluzione e contrasto.
Con la sua ampia apertura pari a f/2, l’EF 200mm f/2 L IS USM si rivolge ai fotografi in cerca di un’ottica molto luminosa per lavori di ritrattistica e fotografia di sport in interni.
EF 800mm f/5,6 L IS USM, la cui focale supera quelle dell’attuale EF 600mm f/4 L IS USM, è stato sviluppato in risposta alle richieste dei professionisti di sport e cronaca che desiderano un obiettivo ad alte prestazioni con una focale ancora più lunga. Entrambi sono compatibili con i moltiplicatori di focale dedicati della serie II.

Ulteriori informazioni su questi due nuovi obiettivi saranno disponibili all’inizio del 2008.

 

 

fonte: photozone.de - canon.it

Affari del momento 468x60

Click, Create & Print 2007

468x60

Click, Create & Print 2007 – The image’s evolution
nikon ccp Torna per il quarto anno, Click, Create & Print, l'appuntamento dedicato ai fotografi professionisti, organizzato da Adobe, Epson e Nital. Per questa edizione Click Create & Print propone ai professionisti della fotografia di puntare sulla voglia di crescere, di superare le barriere, di pensare in grande. Un percorso affascinante attraverso le nuove tecnologie in quattro incontri, suddivisi in altrettante tappe, lungo l'Italia, da Nord a Sud.

Pensare in grande, guardare lontano e diventare grandi: è attraverso questi tre momenti di riflessione che la quarta edizione di Click, Create & Print, l'evento organizzato da Adobe Systems, Epson e Nital (distributore ufficiale Nikon), in collaborazione, anche quest'anno, con Jumper.it, propone ai professionisti della fotografia.
Una nuova edizione che dopo lo straordinario successo delle precedenti, ripropone, con nuovi argomenti e spunti, la formula dei quattro incontri, replicati in altrettante città, e tenute da guru dell'immagine digitale insieme a tecnici esperti di tecnologie e strumenti digitali.

Gli incontri in calendario, veri e propri corsi di aggiornamento professionale, gratuiti e riservati ai professionisti, si svolgeranno dalle ore 10,00 alle ore 18,00 e faranno tappa nelle seguenti città:

  • 13 novembre 2007 - Sesto San Giovanni (MI), Grand Hotel Villa Torretta, Via Milanese 3.
  • 15 novembre 2007 - Riccione, Hotel Lungomare, Lungomare della Libertà, 17.
  • 21 novembre 2007 - Roma, Holiday Inn Parco de' Medici, V.le Castello della Magliana, 65.
  • 23 novembre 2007 - Acicastello (CT), Sheraton Catania Hotel – Via A. da Messina, 45.

Ogni incontro sarà declinato secondo precisi temi che hanno come obiettivo quello di superare le barriere del pensiero, degli strumenti e delle prospettive per poter infine proporre la fotografia professionale nella sua massima espressione artistica e culturale. Si comincia, quindi, parlando di "miti e verità" sul vero valore della dimensione (dal formato DX al Full Frame 24x36, dai pixel nominali a quelli reali). Si continua "guardando lontano", un buon esercizio per valutare la strada da percorrere, mettere a fuoco gli obiettivi, capire dove si vuole arrivare: e allora si discuterà di Wi-Fi e di messa a fuoco dinamica, di profondità del colore, di orizzonti senza fine. E alla fine del percorso la voglia è quella di diventare grandi, ribadire la propria scelta di di una fotografia professionale vissuta nella sua dimensione alta, nella sua massima espressione, quella del bianco e nero: verrà quindi illustrato un sistema certificato per la stampa fine art, Epson Digigraphie, finalmente disponibile anche in Italia, per il quale anche le opere fotografiche digitali possono essere referenziate, con tanto di marchio che è una garanzia di qualità oggettiva, e che stabilisce il valore e la preziosità di una stampa.

"Pensare in grande per Epson significa anche nuovi formati come Epson Stylus Pro 11880, la nuova ink jet Epson a 64" - commenta Giovanni Pizzamiglio, Business Manager Pro Graphics di Epson Italia - e la presentazione di Epson Digigraphie™ , un nuovo concetto di certificazione, che è sinonimo di marchio di eccellenza per la riproduzione del colore nella stampa d'arte".

"La continua voglia di crescere e superare barriere è ciò che consente di arrivare alle innovazioni più importanti, sia nel campo delle fotografia che in ambito tecnologico," ha commentato Daria Lazzari, Marketing Manager Creative Solutions di Adobe Italia "Grazie al continuo sviluppo di tecnologie innovative, Adobe continua a reinventare il modo in cui il mondo crea, percepisce ed elabora informazioni e immagini, offendo anche ai fotografi professionisti gli strumenti per potenziare la propria creatività"

"I fotografi professionisti oggi ancor più di ieri possono, grazie alla fotografia digitale, estendere il proprio controllo sull'immagine, rendendo più efficiente il "lato" creativo del loro lavoro – conclude Valentino Bertolini, Marketing Manager di Nital S.p.A.. La continua evoluzione del mondo dell'imaging rende l'appuntamento del Click, Create & Print una tappa indispensabile per il professionista dell'immagine digitale che desidera mantenersi sempre aggiornato".

 

Per iscriversi ad una delle tappe previste si può andare al modulo d'iscrizione.

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "la tempesta" di Fabio Marazzi [roma]

468x60

la-tempesta E' iniziata e proseguirà fino al 9 novembre 2007 la mostra fotografica "la tempesta" con gli scatti eseguiti nell'arco del 2007 dal fotografo Fabio Marazzi. Le fotografie sono esposte a cura dell'Associazione d’arte e cultura Grafica Campioli a Monterotondo (rm).

Le fotografie di Fabio Marazzi hanno la particolarità di essere formate da multiesposizioni su pellicola.

Riporto l'estratto di uno scritto del fotografo, dove spiega le sue scelte e compie un raffronto tra analogico e digitale:

Quasi da subito ho cominciato a sperimentare con le doppie esposizioni (due o più scatti sullo stesso fotogramma). Infatti ho sempre sentito che la fotografia non fosse solo un mezzo per mostrare o interpretare l’esistente, ma anche una finestra su altri mondi, resi reali dalla convinzione stessa che la fotografia sia di per sé “più vera” di un quadro. Mi sembrava che uno dei metodi più efficaci per rompere i sigilli fosse quello di scattare più immagini una sull’altra giocando con i colori complementari, la luce e il buio, le forme trasformate. Volevo che le strisce gialle su un asfalto nero diventassero pennellate e un muro bianco sul cielo azzurro, incrociato con se stesso, una grotta di ghiaccio.

La doppia esposizione ha sempre attratto i fotografi per le sue possiblità. Pone diversi problemi tecnici e richiede una certa conoscenza della misurazione della luce, ma prima dell’avvento della post-produzione al computer poteva creare effetti nel paesaggio serale, nello still life, nella moda. La sua espressività a volte ha superato quella dello scatto classico: è del 1936 un bellissimo bianco e nero di Herbert List intitolato “sbornia”: nella penombra il viso di un uomo con gli occhi semichiusi si sovrappone due volte, da angolazioni diverse (“ci vedo doppio”) e ancora si sovrappongono bottiglie vuote, calici, spirali rotanti. Attraverso la doppia immagine List è riuscito a rendere tutto il senso di smarrimento e di capogiro provocato dall’alcool.

Durante gli anni ho continuato a fotografare e a studiare la fotografia, soprattutto a guardare e riguardare le immagini dei grandi maestri. Ho provato tante tecniche, ho gettato migliaia e migliaia di diapositive nel cestino. Ho realizzato servizi agli artisti, ho utilizzato le mie immagini per cataloghi, packaging e comunicazione nel mondo dell’alimentaziione biologica.

E sempre tornavo alle doppie esposizioni. A volte cercando di calibrare la resa dei colori sovrapposti e la geometria delle forme, altre volte lasciando emergere una parte di casualità, di imprevisto. (..)

Nel 2003 sono cominciati i problemi di reperibilità del materiale professionale per la stampa da diapositive. La Ilford, produttrice del Cibachrome, ha cominciato a non commercializzare più la carta matt. Dopo poco tempo anche il materiale Kodak è diventato difficile da reperire. Mentre scrivo (2005) non è più possibile trovare nemmeno fondi di magazzino.

Le multinazionali hanno deciso che le diapositive si stampano passando attraverso un file digitale.

Ho pensato: cavolo! E’ come se qualcuno decidesse che non è più conveniente produrre i colori a olio e che d’ora in poi si dipinge solo con l’acrilico oppure, con i pixels sul monitor.

E’ chiaro che l’industria punta sul digitale: maggiori margini di profitto, mercato in continua evoluzione che rende subito obsoleti i modelli spingendo al nuovo acquisto e togliendo ogni valore all’usato.

Le riviste di settore seguono il trend e non fanno che sottolineare che è uguale, è sempre fotografia, non facciamo questioni di “sesso degli angeli” (sic!), digitale ed analogico sono la stessa cosa, chimica o bit, non c’è differenza.

Evidentemente questa non è la verità. Non si tratta di dire che uno è migliore dell’altro o di voler rimanere attaccati al passato; semplicemente, digitale e fotografia chimica non sono la stessa cosa, le loro possibilità espressive sono diverse. (...)

INFO

dal 6 al 9 novembre 2007

presso: Associazione d’arte e cultura Grafica Campioli

indirizzo: Via Vincenzo Bellini, 46 – Monterotondo (Rm)

orario: aperto tutti i giorni (domenica e lunedì esclusi)

info: 3284956895

fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Fotografare dentro edifici abbandonati: si può?

468x60

Spesso girando sui forum fotografici capitano scatti eseguiti dentro degli edifici abbandonati e, quasi sempre, si aprono delle discussioni sulla legittimità di quelle foto. Il fotografo ha violato una proprietà privata?

In definitiva: si può entrare liberamente in un edificio che dall'aspetto sembra abbandonato per scattare delle fotografie o si commettono dei reati?

Cerca di dare una risposta a questa domanda la dottoressa Sonia Rosini dalle pagine dell'associazione fotografica Imago di Arezzo.

Potete leggere l'articolo oppure scaricarlo in formato pdf.

Affari del momento 468x60

Foto Cult di ottobre 2007

468x60

Ecco la copertina e l'indice della rivista Foto Cult di ottobre 2007.

copertina foto cult ottobre

 

indice fotocult ottobre 2007

 

fonte: fotocult.it

Affari del momento 468x60

PC Photo di ottobre 2007

468x60

 Pc photo ottobreEcco l'indice degli articoli che potrete trovare in Pc Photo del mese di ottobre.

    • D200 o D80?
      Quale Nikon scegliere

      Le due macchine, pur montando lo stesso sensore, hanno un prezzo differente. E' giustficato?
      Il confronto va ad esaminare i punti di forza e di debolezza delle due reflex.
    • Tutto a fuoco, dal primo piano all'infinito
      Helicon Focus è un originale software che permette di ottenere una fotografia perfettamente a fuoco, dal primo piano fino allo sfondo più lontano.
    • Tamron 18-250mm: 14x per la fotografia di viaggio
      Il Tamron 18-250mm f/3,5-6,3 Di-II è uno zoom leggero con un range di focali estremamente ampio, quasi 14x. 
      E' un'ottica ideale per il reportage di viaggio.
    • Professione
      Riccardo Tagliabue

      Le più note immagini di Riccardo Tagliabue per clienti come il Team Ducati Infostrada interpretano il classico tema "donne e motori".
    • Auto FX: filtri "giusti" per tutti i gusti
      Auto FX propone diversi pacchetti di filtri che permettono di eseguire una grandissima varietà di interventi; abbiamo provato Mystical Tint Tone and Color e Photo/Graphic Edges.

progresso fotografico oroIn più, con Pc Photo di ottobre si può acquistare il volume Progresso Fotografico serie Oro - numero 3 a 3,10 euro in più (mentre con Tutti Fotografi si può prendere il numero 1)

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Concorso fotografico: "CHE BELLO NASCERE!"

468x60

La galleria d'arte “la saletta di viale gorizia” di Lignano Sabbiadoro ha organizzato un concorso fotografico a scopo benefico dal tema: “CHE BELLO NASCERE! LA GIOIA E LO STUPORE DAVANTI AD UNA NUOVA MERAVIGLIOSA VITA”.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi professionisti, fotoamatori e dilettanti in Italia e all'estero, che potranno partecipare con tre opere ciascuno.

In palio numerosi e ricchi premi (macchine fotografiche digitali reflex o compatte, attrezzature per fotografi, targhe e gioielli) per gli autori delle foto scelte da una apposita e competente Giuria.

Il concorso, che ha già ottenuto il Patrocinio del Club Unesco di Udine, ha l'obiettivo di realizzare una mostra itinerante, la cui prima tappa sarà a Trieste, dal 1 al 15 dicembre 2007 nel Salone delle Serre della Villa Revoltella, messo a disposizione dal Comune di Trieste . Un'altra esposizione avverrà a Lignano Sabbiadoro (Udine) nella centralissima Sala d'Arte.

SCADENZA PER LA SPEDIZIONE DELLE FOTO: 15 NOVEMBRE 2007

La quota di iscrizione per ciascun partecipante è di euro 12 per rimborso spese (acquisto cornice per le esposizioni, materiale pubblicitario, ecc.)

L'iniziativa è a scopo interamente benefico , a favore del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” da anni impegnato nell'aiuto concreto e solidale a mamme e bambini.

Per maggiori informazioni si può prendere visione del regolamento (pdf) o si può visitare il sito della galleria d'arte.

 

fonte: notizia ricevuta tramite mail

Affari del momento 468x60

We speak image: l'iniziativa Canon per aiutare la Croce Rossa

468x60

aggiornato il 15 ottobre 2007

 

canon-we speak imageAd agosto avevo riportato su questo blog l'iniziativa Canon "We speak image". In pratica si dovevano inviare delle fotografie che raccontassero il proprio Paese (si trattava di un'iniziativa internazionale) e Canon avrebbe devoluto alla Croce Rossa 50 centesimi per ogni immagine ricevuta.

Dalle statistiche di quell'articolo mi sono reso conto che in molti avevano letto la notizia e diversi l'avevano riportata sui proprio blog. Mi sembra giusto quindi fornire qualche link per sapere come sia andata a finire...

Per primo vi posso fornire il link ufficiale dove si possono vedere i nomi dei vincitori ed il link al comunicato stampa Canon, poi potete visitare questo articolo su zmphoto.it che narra proprio della "serata evento" del 20 settembre.

Purtroppo non ho trovato dati riguardo quanto sia stato versato alla Croce Rossa, spero di trovarne o, se li trovaste voi, vi prego di segnalarmelo via mail. Grazie.

Affari del momento 468x60

National Geographic di Ottobre ed il 2° libro della "Guida completa alla fotografia"

468x60

national geographic ottobreCon il numero di ottobre del National Geographic possiamo acquistare anche il secondo volume de "La guida completa alla fotografia".

 

Il giudizio riguardo il libro rimane lo stesso che avevo espresso per il primo volume: un'opera indicata sopratutto a chi si affaccia con curiosità per la prima volta al mondo della fotografia. Gli altri potranno trovare solo alcuni spunti utili su alcuni argomenti, anche se in questo secondo volume vengono trattati temi meno "generali" rispetto al precedente. Il costo per prendere libro+rivista è di 9,90 euro. Questi i capitoli del libro :

  1. La camera oscura digitale
  2. Ottenere stampe migliori
  3. La fotografia su pellicola
  4. La scansione
  5. L'archiviazione
  6. Progetti
  7. Tutto sulla fotografia

Ho anche scoperto che in libreria esiste il volume "Guida Completa alla Fotografia" edito da White Star (la casa editrice che pubblica in italia i libri della National Geographic) che riunisce i due volumi che sono stati allegati in questi due mesi alla rivista, solo che il costo è più del doppio: 23,00 euro contro i 10,00 della somma dei due volumi. In ogni caso si possono trovare le informazioni sul libro a questo indirizzo (pdf).

 

Questi invece gli articoli che si possono trovare nel numero di ottobre del National Geographic:

  • Spazio, il futuro dell'esplorazione
    1984: Bruce McCandless II esce dallo shuttle Challenger e si libra nel vuoto: è il primo essere umano a 'passeggiare' nello spazio senza cavo di sicurezza.
  • La sfida del clima
    È ancora possibile ridurre la concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera e quindi combattere il riscaldamento globale? Secondo uno studio dell'Università di Princeton si può, anche con le tecnologie attuali. Purché ci si muova in fretta, e tutti assieme.
    Autore: bill mckibben
  • Sogni verdi
    I biocarburanti, ricavati da vegetali come mais e canna da zucchero, possono davvero sostituire petrolio e carbone? Forse sì, ma la vera svolta deve ancora arrivare.
    Autore: Joel K. Bourne, Jr.  -  Foto: Robert Clark
  • Con gli occhi del condor
    Il suo cuore pulsante è il Rio delle Amazzoni, la sua spina dorsale le Ande: dall'alto, l'America Latina appare un corpo unico come lo sognava Simón Bolívar, e ricco di meraviglie: vulcani, guglie rocciose, laghi di montagna e stormi di fenicotteri fiammeggianti.
    Autore: Marie Arana  -  Foto: Robert B. Haas
  • I pirati dello stretto
    Nello Stretto di Malacca, punto di passaggio obbligato per un'enorme quantità di merce trasportata via mare, i moderni pirati rapinano carichi, rapiscono marinai e sequestrano navi intere.
    Autore: Peter Gwin  -  Foto: John Stanmeyer
  • Spazio
    Cinquant'anni fa veniva lanciato nello spazio il primo oggetto costruito dall'uomo, lo Sputnik. Oggi un nuovo progra mma di voli con equipaggio umano potrebbe farci rivivere le emozioni delle missioni Apollo.
    Autore: Guy Gugliotta
  • national geographicLa città del cinema
    La fontana di Anita Ekberg. Le borgate di Pasolini. L'Eur di Antonioni. Dal dopoguerra, registi e cineprese escono dagli studi e Roma diventa un immenso set. In occasione della Festa del Cinema, un omaggio alla più cinematografica delle città.
    Autore: Antonio Maraldi
  • Codice postale: San Demetrio Corone
    Nella capitale culturale degli arbëreshë, gli italiani di lingua albanese, in Calabria, si celebra ogni anno la 'piccola Sanremo d'Arberìa'.
    Autore: Antonio Politano  -  Foto: Antonio Politano

fonte: foto e sommario nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

"Castel Gandolfo fotografia": dedicato ai professionisti

468x60

Logo Castel Gandolfo fotografia

Dal 7 all'11 novembre 2007 si svolgerà il primo simposium "Castel Gandolfo Fotografia" (a pochi chilometri da Roma, immerso nella zona dei "castelli romani") dedicato ai professionisti della fotografia.

L'obiettivo è quello di costituire un appuntamento annuale all'interno del quale promuovere iniziative culturali e professionali atte alla valorizzazione e alla crescita culturale e professionale del Fotografo Professionista. Seminari, incontri professionali, mostre fotografiche ed eventi sociali, con Master di assoluto valore internazionale arricchiranno l'edizione 2007. Il seminario è indirizzato ai Fotografi Professionisti di tutta europa ed è volto ad approfondire tematiche tecniche e creative per fornire strumenti atti a rafforzare ed ampliare il proprio mercato.

Tra i relatori troviamo: Antonio Fascicolo, Attilio Pavin, Gianni Russo, Giovanni Cozzi, Giuseppe Maio, Marco Girolami, Marianna Santoni, Mauro Boscarol, Mauro Ranzato, Marcello Rubi e Roberto Re.

Nella manifestazione trova posto anche un concorso che accoglierà le immagini dei professionisti (si deve possedere partita iva o essere dipendenti di uno studio fotografico). Per maggiori informazioni rimando al regolamento (pdf).

 

Riporto il programma della manifestazione:

MERCOLEDI’, 7 NOVEMBRE

  • ORE 10,00 Riunione giuria “PREMIO CITTA’ CASTEL GANDOLFO”, presieduta dal Sindaco di Castel Gandolfo e da Stefano Barbero responsabile NPS Nikon Italia.
  • ORE 19,00 Sala San Michele ( Hotel Villa Cardinale) Presentazione 1° Simposium “ CASTEL GANDOLFO Fotografia”.
  • ORE 20,30 Sala degli Arazzi ( Hotel Villa Cardinale) Cena di benvenuto.

GIOVEDI’, 8 NOVEMBRE

  • ORE 9,00 Villa Cardinale Foto di Gruppo.
  • ORE 9,30 Sala San Michele (Hotel Villa Cardinale) Comunicazione e Marketing (Roberto Re).
  • ORE 12,30 Fine Lavori.
  • ORE 13,00 Sala degli Arazzi (Hotel Villa Cardinale) Pranzo.
  • ORE 15,00 Sala San Michele (Hotel Villa Cardinale) IL MATRIMONIO Parte 1° (Mauro Ranzato).
  • ORE 15,00 Sala Cornelia (Hotel Castel Vecchio) Photoshop Parte 1° (Marianna Santoni).
  • ORE 15,00 Sala degli Svizzeri (Hotel Castel Vecchio) Moda e Pubblicità (Marco Girolami).
  • ORE 18,30 Fine Lavori
  • ORE 19,00 PIAZZA CASTEL GANDOLFO Festa della fotografia-Incontro con Operatori Locali-Degustazione Prodotti Tipici.
  • ORE 21,00 Sala degli Arazzi ( Hotel Villa Cardinale) CENA

VENERDI’, 9 NOVEMBRE

  • ORE 9,30 Sala San Michele ( Hotel Villa Cardinale) Moda e Glamour (Giovanni Cozzi)
  • ORE 12,30 Fine Lavori
  • ORE 13,00 Sala degli Arazzi (Hotel Villa Cardinale) PRANZO
  • ORE 15,00 Sala San Michele ( Hotel Villa Cardinale) IL MATRIMONIO Parte 2° (Antonio Fascicolo)
  • ORE 15,00 Sala Cornelia ( Hotel Castel Vecchi) Photoshop Parte 2° (Marianna Santoni)
  • ORE 15,00 Sala degli Svizzeri (Hotel Castel Vecchio) Tecniche Digitali (Giuseppe Maio)
  • ORE 18,30 Fine Lavori
  • ORE 19,00 Piazza CASTEL GANDOLFO Incontro Operatori Locali-Degustazione prodotti tipici.
  • ORE 20,30 Sala degli Arazzi (Hotel Villa Cardinale) CENA

SABATO, 10 NOVEMBRE

  • ORE 9,30 Sala San Michele (Hotel Villa Cardinale) Il Ritratto (Marcelo Rubi)
  • ORE 12,30 Fine Lavori
  • ORE 13,00 Sala degli Arazzi (Hotel Villa Cardinale) PRANZO
  • ORE 15,00 Sala San Michele (Hotel Villa Cardinale) IL MATRIMONIO Parte 3° (Attilio Pavin)
  • ORE 15,00 Sala Cornelia (Hotel Castel Vecchio) Photoshop Parte 3° (Marianna Santoni)
  • ORE 15,00 Sala degli Svizzeri (Hotel Castel Vecchio) Gestione del Colore (Mauro Boscarol)
  • ORE 18,00 Fine Lavori
  • ORE 19,00 Sala san Michele (Hote l Villa Cardinale) Ringraziamenti-Proiezione video evento - Attestati - Premiazione “ Premio Citta’ CASTEL GANDOLFO”
  • ORE 20,30 Sala degli Arazzi (Hotel Villa Cardinale) CENA DI GALA

DOMENICA 11 NOVEMBRE

  • ORE 10,00 Citta’ CASTEL GANDOLFO Partenza ospiti

 

Tutte le informazioni sull'evento si possono trovare nel sito internet della manifestazione.

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "il diaframma di Lanfranco Colombo" [roma]

468x60

E' stata inaugurata il 2 ottobre e proseguirà fino al 4 novembre la mostra fotografica "il diaframma di Lanfranco Colombo" con gli scatti di diversi fotografi dalla metà del secolo scorso ad oggi per testimoniare l'attività della galleria milanese fondata da Lanfranco Colombo. Le foto sono esposte presso la Centrale Montemartini di Roma.

lanfranco_colombo(...) Durante la mostra sarà possibile analizzare da vicino una sorta di sintetica storia della fotografia dagli anni Sessanta ad oggi, che spazia dal reportage alla ricerca, dal ritratto alla fotografia naturalistica, dalla moda allo still life. Accanto agli autori italiani - e si puo' dire che dal Diaframma siano passati quasi tutti i piu' grandi fotografi nazionali - compaiono infatti molti esponenti di spicco della fotografia francese, americana, inglese, giapponese, spagnola, tedesca e un interessante panorama della fotografia russa. (...)

Gli autori: Max Alpert, Carmelo Bongiorno, Denis Brihat, Michail Bukar, Maurizio Buscarino, Lanfranco Colombo, Pierre Cordier, Luciano D'Alessandro, Franco Donaggio, Mario Dondero, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, Mario Lasalandra, Mark Markov-Grinbert, Nino Migliori, Làszlo' Moholy-Nagy, Toni Nicolini, Enzo Nocera, Joe Oppedisano, Giuseppe Pessina, Tino Petrelli, John Phillips, Vittorio Pigazzini, Fulvio Roiter, Edoardo Romagnoli, Roberto Romano, Ivan Sciaghin, George Tatge, Giuliana Traverso, Luigi Veronesi, Georgij Zelma. (...)

 

INFO

dal 2 ottobre al 4 novembre 2007

presso: Centrale Montemartini - Roma

indirizzo: via Ostiense, 106

orario: dal martedì alla domenica - 9.00 > 19.00

costo (museo+mostra): 6.00 euro (ridotto 4.00 euro)

web: centralemontecatini.org

fonte: undo.net - foto di Nino Migliori

Affari del momento 468x60

Circuito concorsi "EUGANEO DELTA PO"

468x60

Vi riporto le informazioni per 3 concorsi fotografici patrocinati dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

 

PREMIO ATHESIS
INTERNET DIGITAL PHOTO 2007
11.a EDIZIONE
Associazione Culturale Athesis, BFI
COMUNE di BOARA PISANI (PD)
Patrocinio FIAF: 2007F2

PREMIO CITTA’ DEL SANTO
INTERNET DIGITAL PHOTO 2007
Associazione Culturale Athesis, BFI
Gruppo Fotografico Antenore, BFI - Padova
Fotoclub “La Barchessa” - Limena (PD)
Patrocinio FIAF: 2007F3

PREMIO ADRIA DELTA PO
INTERNET DIGITAL PHOTO 2007
Associazione Culturale Athesis, BFI
Foto Club Adria, BFI - Adria (RO)
Patrocinio FIAF: 2007F4

 

athesisIl termine per la presentazione delle opere è il 30 ottobre 2007. La quota d' iscrizione è di € 25 per partecipare ai tre concorsi, (€ 20 per tesserati FIAF - € 15 per minori di 29 anni), la partecipazione ad un singolo concorso è di € 15 o US$ 17 - € 13,50 (€ 10 per minori di 29 anni).

Ci saranno 3 premiati e 7 segnalazioni per ognuno dei 3 concorsi.

I premi sono:

  • 1° premio: medaglia dorata FIAF + buono di € 300 solo se ritirato personalmente durante la cerimonia di premiazione
  • 2° premio: medaglia argentata FIAF
  • 3° premio: medaglia bronzo FIAF
    Premio medaglia FIAF Under 29
  • Dal 4° al 10° segnalazioni  premiate con volume fotografico (diverso per ogni concorso)

Per maggiori informazioni si può visitare il sito dedicato e prendere visione del bando del concorso.

 

fonte: notizia ricevuta tramite mail

Affari del momento 468x60

Tutti Fotografi: in edicola ottobre 2007

468x60

tutti fotografi ottobreE' in edicola Tutti Fotografi del mese di ottobre. Riporto i principali articoli di questo numero:

  • Test Centro Studi
    Sigma SD14
    La particolarità della Sigma SD14 è l'uso del sensore Foveon che consente di fare a meno del filtro anti-aliasing.
    In questo modo è possibile sfruttare al massimo le prestazioni dei migliori obiettivi.
  • I deserti e le savane di Alessandro Bee
    L'Africa ha sempre affascinato Alessandro Bee. Le sue fotografie ritraggono il mondo naturale in modo diverso, a volte catturando il movimento in immagini astratte, quasi pittoriche.
  • Test MTF
    Zoom grandangolari Tamron e Canon

    Abbiamo provato due zoom di focale minima simile, T amron 17-50mm e Canon 16-35mm, entrambi di elevata luminosità costante f/2.8, ma progettati l'uno per il solo formato APS-C, l'altro anche per il formato pieno.
  • Portfolio Bianconero
    Martin Reeves "Red Eye"
    La fotografia all'infrarosso per interpretare il mondo di Angkor:
  • Dalla Spotmatic alla Pentax K10D
    Due grandi reflex: una analogica, l'altra digitale. Grazie alla compatibilità delle ottiche si può passare facilmente da una tecnologia all'altra.
  • Ricoh Caplio GX100
    La Ricoh Caplio GX100 è una compatta speciale: grazie all'obiettivo 24mm di elevata qualità e alle sue piccole dimensioni si presta ottimamente per il reportage e la street photography.

 

 

progresso fotografico oroCon il numero di ottobre di Tutti Fotografi si può acquistare anche il fascicolo Progresso Fotografico serie Oro - numero 1 a 3,50 euro in più (mentre con Pc Photo si può acquistare il numero 3 in figura)

 

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Adobe One Master Day: continua il tour di presentazione di CS3 nelle città italiane

468x60

adobe Adobe continua il tour di presentazione dei suoi nuovi prodotti della suite CS3 tra cui il famoso Photoshop. I prossimi appuntamenti saranno nelle città di Firenze (16 ottobre), Padova (17 ottobre), Napoli (23 ottobre) e Torino (25 ottobre). Gli eventi sono gratuiti, ma con un numero di posti limitati, per iscriversi basta riempire il modulo alla pagina che si può raggiungere clickando qui sopra sulla città che interessa.

Riporto la presentazione di Adobe:

Volete di più? Avete appena acquistato la vostra nuova Adobe Creative Suite 3 e volete sfruttarne al massimo tutta la potenza? Siete pronti al passaggio, ma volete approfondire tutto... Ma proprio tutto?
Ecco l’occasione per voi: oggi l’innovazione e la capacità di usare e sfruttare al massimo le tecnologie più innovative offre un vantaggio competitivo fondamentale, e anche un’opportunità creativa di grande stimolo.
In un’unica giornata, un vero concentrato che vi permetterà di studiare a fondo non solo i programmi per la fotografia, la grafica e il web, toccare con mano le prestazioni dei nuovi computer, verificare la resa delle più nuove fotocamere e videocamere professionali, ma sarà possibile approfondire - ed è questa la cosa migliore! - tutto questo in un flusso di lavoro completo, e quindi comprenderne meglio i passaggi, le potenzialità, le sfumature.
Adobe vi invita a questo evento speciale, insieme a partner prestigiosi che contribuiranno a completare questo spettacolo di “creatività”.
Visitate subito il
sito dedicato all'evento e scoprite l'agenda completa. Affrettatevi: la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati!

 

fonte: adobe.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "Graves Memories through the years" di Francesca De Meis [roma]

468x60

de meis francescaSabato 3 novembre alle 19.00 si inaugura a Roma, presso la Libreria The Lion Book shop in via dei Greci 33/36, la mostra fotografica Graves Memories through the years di Francesca De Meis. 12 fotografie che hanno come oggetto principale il ricordo. 12 scatti, accompagnati dai versi de “I Sepolcri” di Ugo Foscolo, che documentano la pietas verso i defunti attraverso i secoli.

Qualche cenno sulla mostra

I sarcofagi di via Appia, il cimitero monumentale del Verano e il cimitero Flaminio rappresentano tre esempi di culto dei morti divisi dalla Storia e dalla modificazione di usi e costumi.

La tomba come dimostrazione di opulenza di una famiglia, lo sfarzo che accompagna il dolore, l’arte che esorcizza e sconfigge la Morte: questo sono i sepolcri durante l’epoca romana, una dimostrazione di forza delle gens ricche e potenti. Ecco allora bassorilievi di rara fattura, scene domestiche, ritratti e gesti congelati nel tempo, secula secolorum.

Tra la fine dell’800 e i primi del 900 il gusto invade anche i camposanti che diventano musei all’aperto, giardini dove architetti e pittori prestano la loro arte all’eternità. La sofferenza si fa tangibile, angeli piangenti, putti contriti ed epigrafi accorate: l’aurea romantica soffia sui sepolcri che si trasformano in meravigliosi sacelli che appagano gli occhi e dove la tristezza, la speranza e la bellezza si incontrano. Lapidi in serie, fiori finti, palazzoni che mettono i brividi per la loro raggelante maestosità, condomini fatti di morti che spaventano più della morte: questo sono oggi i cimiteri, luoghi dove il ricordo lascia il posto allo squallore, luoghi da dimenticare e da frequentare il meno possibile. La malattia dei nostri tempi traspare tra i vialetti abbandonati e ci scruta attraverso le foto – ingessate e mai sorridenti, chissà perché – di chi non è più vicino a noi.

Nei cimiteri c’è la vita e la memoria, l’arte e la storia, e per capire meglio chi eravamo, chi siamo e chi saremo dovremmo ogni tanto calpestare quei sentieri silenziosi, solo in apparenza.

INFO

dal 3 al 8 novembre 2007

presso: Libreria The Lion Book shop - Roma

indirizzo: via dei Greci 33/36

orario: dalle 10 alle 19.30

costo: ingresso libero e gratuito

web: thelionbookshop.com

 

fonte: notizia ricevuta via mail - fotografia di Francesca De Meis

Affari del momento 468x60

"I colori della mia città" - concorso fotografico gratuito organizzato dal quotidiano Metro

468x60

metro-concorso-fotograficoTorna un nuovo concorso fotografico organizzato dalla testata Metro. Come si può intuire dal titolo "I colori della mia città", le fotografie dovranno raffigurare la propria città. Gli scatti si potranno inviare entro il 19 ottobre 2007.

Ogni partecipante può proporre fino a 5 fotografie a colori con un peso massimo (per ogni foto) di 4 Mb. Per partecipare basta iscriversi a questo sito ed attendere un link tramite mail che permetterà di caricare le foto sul sito.

Saranno scelte 5 fotografie per ogni città. 2 fotografie saranno votate direttamente dal pubblico sul sito e 3 fotografie saranno scelte da una giuria apposita. I premi per i vincitori della sezione locale sono:

* 1° premio
NIKON COOLPIX L11: fotocamera digitale della Nikon. Risoluzione 6.0 megapixel.
* 2° + 3° premio
iFOTO: Digital Photo Frame:Cornice digitale con display da 7 pollici alta risoluzione.
* 4° + 5° premio
IPOCKET by Inovix: Lettore mp3 da 2 GB.

Inoltre i "vincitori locali" parteciperanno alla seco nda fase a carattere internazionale, dove il primo premio sarà un viaggio a New York per 2 persone.

Le fotografie rimarranno a disposizione della testata Metro, ma non saranno cedute a terzi.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito del concorso e prendere visione del regolamento.

 

fonte: metronews.it

Affari del momento 468x60

Sigma sd-14: nuovo firmware (ver. 1.05)

468x60

sigmaIl 2 ottobre Sigma ha rilasciato una nuova versione del firmware per la sua fotocamera reflex sd-14.

Il firmware è giunto così alla versione 1.05 ed ora è possibilie estendere la sensibilità ISO a 50.

Il nuovo firmware si può scaricare da questa pagina del sito ufficiale.

Allegate all'aggiornamento si trovano queste istruzioni che riporto:

Note for ISO50

This firmware upgrade provides users with the ability to capture images at low-noise levels. However, unlike the SD14's ISO 100 and above settings, ISO 50 has less headroom. This means photographers need to work a bit more carefully.

To use the ISO 50 setting for the best results, Sigma advises its photographers to pay attention to the following points.

  • The ISO 50 is only available when the camera is set for Extended Mode.
  • Please meter accurately when using ISO 50. The camera's built-in metering system will produce excellent results under most conditions. In high dynamic range settings, however, we advise using the center meter and taking a reading of the brightest part of the image. You can then adjust the EV by one or two stops to account for the brightness of that object.
  • Sigma recommends using manual mode for shooting. In critical landscape settings where ISO 50 provides exceptional detail with little noise, we advise using manual (M) mode to shoot. Meter carefully and then adjust the settings after taking a test shot and reviewing the histogram.
  • For subjects with a normal range, Sigma recommends using P, A, or S. Under normal circumstances, the camera will produce exceptional results using matrix metering and the camera's normal automatic functions. If conditions require it, you may wish to adjust the EV setting to -0.3 for a little more protection of the highlights.

ISO50 can provide the exceptional result with the fine details and the lower noise. We hope all the photographers enjoy shooting the high quality images at ISO50.

Vi ricordo sempre di seguire in maniera scrupolosa tutte le istruzioni per l'aggiornamento perchè si tratta di un'operazione molto delicata!

 

fonte: sigma

Affari del momento 468x60

Sconti Canon: riprendono i rebates per molti prodotti fotografici

468x60

aggiornamento: Canon ha presentato la nuova iniziativa promozionale valida dal 1 marzo al 30 giugno 2008 

 

Dopo l'iniziativa scaduta a fine giugno, Canon promuove nuovamente una serie di sconti su diversi articoli dedicati alla fotografia per festeggiare i 20 anni del sistema Canon EOS.

canon rimborso attrezzaturaCi sono stati dei cambiamenti nella tabella degli sconti previsti a giugno. Alcuni rebates sono stati modificati (come lo sconto sulla EOS 400d passato da 80 a 70 euro) e ci sono delle "nuove entrate", come gli sconti sulla neonata EOS 40d e su diversi accessori dedicati proprio a questa macchina (come gli schermi di messa a fuoco opzionali).

Per ottenere gli sconti si dovrà acquistare un prodotto su cui è prevista la promozione tra il 1 ottobre ed il 31 dicembre 2007. Si dovrà poi inviare fotocopia della prova d'acquisto e l'originale del codice a barre che si trova sulla confezione alla Canon, riempendo l'apposito modulo dove si indicheranno i dati per  ottenere il rimborso (infatti lo sconto consiste in un "rimborso" che si riceve direttamente dalla Canon dopo aver inviato quanto richiesto).

 

Questa la tabella con gli sconti previsti per i vari prodotti:

EOS 400D corpo macchina 70 €
EOS 40D corpo macchina 70 €
EOS 5D corpo macchina 200 €
EF 70-200mm f/2.8L IS USM 200 €
EF 70-200mm f/4L IS USM 150 €
EF 70-200mm f/2.8L USM 150 €
EF 24-70mm f/2.8L USM 140 €
EF 85mm f/1.2L II USM 100 €
EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM 100 €
EF 17-40mm f/4L USM 100 €
EF 70-200mm f/4L USM 100 €
EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM 80 €
EF 50mm f/1.2L USM 70 €
EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM 60 €
EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM 60 €
Speedlite 580EX II 50 €
EF 24-105mm f/4L IS USM 50 €
EF 100mm f/2.8 Macro USM 30 €
Macro Ring Lite MR-14EX 30 €
EF-S 60mm f/2.8 Macro USM 20 €
EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM 30 €
Ef-A Schermo di messa a fuoco standard (EOS 40D) 8 €
Ef-S Schermo per messa a fuoco manuale di precisione (EOS 40D) 8 €
Ef-D Schermo per messa a fuoco di precisione con reticolo (EOS 40D) 8 €
 
 
 
Per maggiori informazioni e per il modulo necessario a chiedere i rimborsi vi rimando al sito ufficiale.
 
 
fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

La guida per Lightroom 1.2 di Adobe... in italiano!

468x60

Dopo il successo del manuale per la versione beta di Adobe Lightroom, la "Adobe Guru" Marianna Santoni ha reso disponibile una nuova guida ufficiale per la versione attuale di Lightroom: la 1.2.

Lightroom_Manuale_1_2 santoniPer scaricare la guida gratuitamente basta visitare questa pagina e registrarsi alla newsletter. Si riceverà via mail l'indirizzo internet dove si trova il manuale in formato pdf.

 

Riporto dal manuale il paragrafo "a chi si rivolge questa guida":

A chi si rivolge questa Guida
Questa Guida non intende essere esaustiva, ma ha lo scopo principale di offrire ai fotografi professionisti una panoramica su Adobe Photoshop Lightroom 1.2 utile sia per coloro che non hanno mai provato ad utilizzare questo software sia per coloro che, già da qualche tempo, lo hanno scelto come elemento essenziale del proprio flusso di lavoro quotidiano.
In questa Guida alcune informazioni ricorrono volutamente in modo ridondante risultando utili sia a coloro che la leggeranno integralmente, sia anche e soprattutto a tutti coloro che, sommersi dal lavoro, avranno a malapena il tempo di consultarla velocemente, attraverso le immagini e i titoli principali, alla ricerca della soluzione immediata al loro problema.
Un altro scopo di questa guida è anche quello di fornire spunti stimolanti per sfruttare al meglio le potenzialità di questo straordinario software.
Dal momento che Photoshop Lightroom 1. 2 non è disponibile in lingua italiana, questa guida offre la traduzione della maggior parte dei termini inglesi.
Per chiarire velocemente dubbi sulle funzioni del software o sui termini inglesi utilizzati è sufficiente digitare il nome della funzione, del messaggio di errore o della
finestra di dialogo nella casella di ricerca di Adobe Acrobat.

 

fonte: mariannasantoni.biz

Affari del momento 468x60

Road Show FIOF 2007 - Orvieto Fotografia

468x60

Riporto dal sito di orvieto fotografia le informazioni per partecipare all'edizione 2007 del Road Show FIOF.

 

NASCE IPP, ITALIAN PROFESSIONAL PHOTOGRAPHER

IPPPERCHÈ DOVETE ESSERCI
Quest’anno un motivo in più per non mancare all’appuntamento: la frequenza alle giornate del tour sarà valida per l’acquisizione dei primi 20 crediti formativi ai fini del conseguimento della qualifica di IPP, Italian Professional Photographer!
Il percorso di aggiornamento professionale realizzato dal FIOF, permetterà a tutti i fotografi – attualmente privi di una regolamentazione legislativa – di conseguire un marchio che attesti, attraverso il riconoscimento di crediti e titoli formativi, uno status realmente professionale!!
Il modulo didattico, proposto nelle tappe del Road Show, partirà dall'analisi di un ritratto d'autore particolarmente significativo, che verrà studiato dal punto di vista tecnico, culturale e commerciale. L'immagine sarà il riferimento per la realizzazione di un ritratto dalle stesse caratteristiche, avvalendosi di tecniche di ripresa, d'illuminazione e anche della post-produzione fino alla stampa finale: un'esperienza altamente formativa mai realizzata prima!
Il modulo giornaliero sarà ripetuto in tutte le tappe, anche se le immagini prescelte cambieranno con l'alternarsi dei docenti.


CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare al Road Show occorre essere fotografi professionisti ed aderire al Fondo. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, il materiale didattico ed un libretto valido per l'inserimento dei crediti formativi ottenuti. Sarà possibile iscriversi (per il 2008) o rinnovare l’adesione (90,00 Euro) on line o direttamente sul posto, godendo anche delle agevolazioni previste per i soci familiari, junior ed i dipendenti degli studi e negozi (70,00 Euro). Con l'adesione o il rinnovo verrà rilasciata direttamente la tessera elettronica di socio/FOTOGRAFO PROFESSIONISTA - in collaborazione con DEDEM AUTOMATICA – valida anche per la convenzione Unipol anti scippo e rapina.

COME ISCRIVERSI AL ROAD SHOW
Potete iscrivervi on line garantendovi la prenotazione e risparmiando 5,00 Euro sulla quota di partecipazione, oppure direttamente sul posto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E' previsto il pagamento di una quota di Euro 25,00 (iscrizioni on line) o Euro 30,00 (sul posto, fino alle ore 10,00), comprensiva del pranzo, del diploma valido per l’ottenimento dei crediti formativi e del materiale didattico.
Inoltre i nostri sponsor offriranno ai partecipanti dei buoni sconto per la fornitura di loro prodotti o servizi. Alcune delle organizzazioni locali in collaborazione con il Fiof offrono ai loro associati delle condizioni agevolate. Informatevi presso la vostra associazione dell'artigianato.

IL CONCORSO NAZIONALE ROAD SHOW FIOF 2007: IL RITRATTO.
Alla sua seconda edizione il concorso legato al Road Show FIOF: sarà possibile, per chi partecipa al Road Show e si iscrive o rinnova l'adesione al FIOF 2008, partecipare ad un grande concorso nazionale sul ritratto e vincere uno dei numerosi premi messi in palio IN TUTTE le giornate dagli organizzatori e dagli sponsor!
Per partecipare occorre consegnare un cd rigorosamente in formato 20x30 cm. a 100 dpi salvate in JPG, contenente 1 immagine di ritratto (è obbligatorio ottenere la liberatoria da parte dei soggetti ritratti).
In ogni tappa del Road show, la giuria selezionerà 3 foto, che saranno annunciate al termine della giornata.
Le foto vincitrici di ogni tappa saranno pubblicate sul nostro sito, su Foto-Notiziario e faranno parte di una mostra che il FIOF organizzerà nell’ambito di uno dei suoi prossimi eventi. Gli autori presenti riceveranno in omaggio i premi offerti dai nostri sponsor.
Il vincitore assoluto del concorso riceverà in premio un trofeo, un diploma e potrà partecipare gratuitamente alla prossima edizione della Convention Internazionale Orvieto Fotografia (15-17 marzo 2008).

 

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito di Orvieto Fotografia, si può scoprire cos'è IPP e si può scaricare la locandina del Road Show 2007 in formato pdf.

 

Queste le date previste per questa edizione 2007:

Metre (VE) 8 ottobre
Salsomaggiore Terme (PR) 11 ottobre
Cesena 22 ottobre
Pisa 25 ottobre
Baveno (VB) 29 ottobre
Mosciano S. A. (TE) 5 novembre
Gaeta (LT) 16 novembre
Sapri (SA) 19 novembre
Catania 22 novembre
Lecce 26 novembre

 

fonte: orvietofotografia.org

Affari del momento 468x60

Nital Photo Contest 2007

468x60

nital photo contest 2007Sul sito Nital sono state pubblicate le fotografie scelte dal Nital Photo Contest 2007. Gli scatti si trovano a questa pagina del sito Nital.

Le fotografie sono state scelte da un team di tutto rispetto: Gerardo Bonomo (editrice progresso), Emanuele Costanzo (FotoCult), Mauro Fabbri (FotoNotiziario), Stefano Barbero (resp. servizio Nikon Professional Service) e rappresentano un anno di attività per il gruppo di nikonisti del for um Nital.

Gli scatti sono divisi in: b/w e colore. Con i secondi molto più numerosi rispetto ai primi. Consiglio veramente di dare un'occhiata alla galleria che ne è nata, perchè la qualità degli scatti è elevata, a mio giudizio molto più di quelli esposti in certe mostre e concorsi più "altolocati"!

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nital fa sbarcare Nikon su Second Life

468x60

Nital second lifeE' notizia di oggi che Nital ha creato su Second Life l'Isola Nikon. La decisione è stata presa per festeggiare i 90 anni di storia Nikon.

Riporto dal sito Nital:

(...)

In questi ultimi tempi si è molto parlato di Second Life, anche in relazione alla sempre più massiccia presenza di realtà multinazionali che hanno deciso di investire in questo nuovo mezzo per "fare comunicazione".

Anche Nital ha deciso di credere in questo media non ancora perfettamente comprensibile a tutti, ma che appare divertente, giovane e che permette un'interazione non solo nazionale ma anche internazionale. L'azienda torinese, da sempre sensibile ai mezzi di comunicazione innovativi, ha deciso di investire in questa nuova avventura virtuale, realizzando per Nikon un'isola dedicata interamente alla fotografia.

Un'isola pensata e realizzata come un vero e proprio "set fotografico virtuale" in cui vengono messi a disposizione una varietà di ambienti che permetteranno a ciascun avatar di esprimere tutte le capacità e qualità creative e fotografiche nelle più svariate situazioni, dall'alta montagna al chiaroscuro bosco, dagli interni all'ambiente subacqueo, senza dimenticare lo still-life ed il ritratto.

Tutto è stato sottoposto ad un'attenta analisi stilistica: l'orientamento degli elementi sfrutta i colori cangianti del sole durante il giorno virtuale, la vegetazione realistica crea quinte suggestive, i panorami subacquei rendono magico lo scatto in profondità e gli effetti luminosi che filtrano in punti particolari dell'ambientazione, stupiranno i visitatori.

Nell'isola Nikon sarà inoltre possibile ammirare mostre fotografiche, sfilate di moda, partecipare a corsi di fotografia, condividere le informazioni tecniche, confrontarsi con i professionisti dell'immagine ed eseguire molte altre attività.

Il Nikon Building, dal design in perfetto stile hi-tech, sarà il fulcro dove poter vivere e condividere l'informazione e la cultura fotografica: nei due piani che compongono l'edificio sarà possibile ritrovare zone dedicate alle mostre fotografiche, aree per seminari e proiezioni video ma anche diversi spazi "relax" dove gli avatar potranno accomodarsi su comodi divanetti per discorrere di tecnologia, qualità fotografica, più in generale di imaging.

Nital second life 2All'esterno dell'edificio si può ammirare un porticciolo dal quale ci si potrà imbarcare utilizzando moto d'acqua per far foto "dal largo", un piacevole lungomare ed altri incantevoli luoghi per realizzare scatti mozzafiato, dall'alba al tramonto, senza dimenticare gli scatti romantici della mezzanotte.

Ma il vero punto d'incontro dei visitatori dell'isola è il "Nikon meeting point", dove, oltre a poter ricevere consulenza sull'isola stessa, sarà possibile ottenere informazioni sulle ultime novità relative a prodotti Nikon e, novità unica in assoluto in Second Life, ricevere assistenza tecnica! Gli avatar con un qualsivoglia problema di questo genere potranno interagire con un avatar dedicato ed ottenere informazioni sia sul loro problema tecnico che sullo stato di avanzamento della loro eventuale riparazione fatta eseguire presso L.T.R. Service, il centro di assistenza ufficiale Nikon in Italia.

Nital ha osservato con attenzione in questi mesi il fenomeno "Second Life" ed ha voluto progettare e programmare un piano di azione su questa nuova piattaforma, la cui caratteristica principale – ovvero la tridimensionalità - potrebbe essere la stessa del web del futuro.

Le ambientazioni scenografiche ad alto realismo, i più svariati set fotografici, la possibilità di incontro per c hi è già possessore di Nikon e per chi non lo è ancora, l'assistenza tecnica virtuale, l'opportunità di ottenere informazioni sui nuovi prodotti, sono solo alcune delle peculiarità che rendono l'isola Nikon unica nel suo genere.

Questo luogo virtuale, che parte ufficialmente da martedì 2 ottobre 2007 e verrà definitivamente completato nei primi mesi del 2008 (...)

 

Per chi volesse sapere di più può visitare questa pagina.

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60