Adobe Lightroom: il manuale ufficiale gratuito

468x60

aggiornato il 25 novembre 2007

aggiornamento: l'ultima versione del manuale gratuito di Adobe Lightroom in italiano

Da alcuni mesi è disponibile liberamente la versione beta 4.1 del nuovo software di Adobe: Lightroom. Per chi non lo conoscesse, Lightroom è un software pensato per i fotografi professionisti, che hanno un flusso di lavoro abbastanza alto. Infatti Lightroom serve a compiere operazioni su un intero gruppo di immagini, siano esse in formato raw, jpg, tif o psd. Il software non sostituisce Photoshop, ma ne completa le funzioni, permettendo la gestione di grandi quantità di fotografie. Lightroom si potrebbe definire un "esperimento", infatti in casa Adobe non esiste una precedente versione di questo programma, in pratica Lightroom è il concorrente di Apple Aperture.

In questi mesi sono nate molteplici guide all'utilizzo di Lightroom, ma ora Adobe ha reso disponibile un manuale che è anche una sorta di "riassunto" del programma stesso. Infatti i vari capitoli spiegano: a cosa serve Lightroom, perchè una beta pubblica, come scaricare il programma, l'interfaccia ed i vari moduli (library, develop, slideshow, print e web).

Il manuale è liberamente scaricabile da questo indirizzo. Ci si dovrà iscrivere inserendo il proprio nome, cognome, professione ed indirizzo mail. Proprio nell'indirizzo mail specificato, si riceverà il link per scaricare il file in formato pdf di 26 pagine a cura di Marianna Santoni (una delle docenti guru di Adobe).

Per scaricare liberamente il programma si può andare sul sito Adobe

Affari del momento 468x60

Nessun commento: