panning: per dare movimento alle nostre foto

468x60

Quando si parla di "foto mossa" si pensa subito ad una foto "sbagliata". Ma non è sempre così. Quando ci troviamo a fotografare un soggetto che si muove, potremmo voler trasmettere con la foto proprio questa caratteristica di "velocità" del soggetto. E' qui che entra in gioco la tecnica del panning.

Ad esempio, quando facciamo una fotografia ad una macchina che sfreccia veloce, quello che vogliamo riportare nella foto è proprio questa sua velocità, altrimenti basterebbe fotografare la macchina da ferma. Impiegando un tempo di posa breve, il soggetto apparirebbe immobile, solo pochi elementi potrebbero casomai farci percepire il movimento (come la terra sollevata dalle ruote), la foto risulterebbe priva proprio dell'elemento che volevamo trasmettere (la velocità), ne rimarremmo sicuramente delusi.
Se ci limitassimo ad usare un tempo di posa lento otterremmo semplicemente una foto con lo sfondo "fermo" e la macchina "mossa", diventerebbe praticamente irriconoscibile, come una macchia all'interno della foto. Si capirebbe il movimento del soggetto, ma lo stesso soggetto non sarebbe leggibile.

La soluzione a questo problema è proprio il panning, che consiste nel seguire il soggetto lungo la sua corsa, avendo impostato un tempo di posa abbastanza lento da consentire di far venire "mosso" lo sfondo, ma non troppo lento da far venire mosso anche il soggetto stesso. Nel primo esempio qui sotto ho inserito affiancate due foto dello stesso soggetto: un gruppo di motociclisti in gara. Nella foto di sinistra (scattata con un tempo di 1/640 di secondo) i soggetti sono fermi e si "confondono" con lo sfondo. In quella di destra (scattata con un tempo di 1/160 di secondo) i motociclisti risultano ben leggibili, ma lo sfondo è mosso, trasmettendo la sensazione della velocità delle moto ed ottenendo anche che il soggetto non si "confonda" proprio con lo sfondo.

gara durante il motorshow di Bologna ed. 2007


Il panning, si ottiene in questo modo: si inquadra il soggetto e lo si segue nella sua corsa, al momento opportuno si scatta la foto continuando a seguire il soggetto (serve un po' di allenamento, perchè mentre si scatta la foto il mirino della macchina reflex si oscura a causa del sollevamento dello specchio interno e si deve andare "a naso") fino a qualche istante dopo che la foto è stata scattata (per non rischiare di fermarci troppo presto). Si deve impostare un tempo di posa proporzionato alla velocità del soggetto (nell'esempio precedente, se avessi usato un tempo ancora più lento, avrei ottenuto mossi anche i motociclisti perchè non sarai riuscito a seguire bene la loro corsa).

Un altro esempio simile, in una gara di freestyle motocross, fa vedere come nella foto di sinistra (tempo di posa 1/500 di secondo) il concorrente risulti "fermo", "sospeso in aria", mentre in quella di destra (tempo di posa di 1/125 di secondo) si percepisce bene il movimento e lo sfondo non distoglie l'attenzione di chi osserva la foto dal motociclista.

freestyle motocross al motorshow di Bologna
(peccato per il campo di gara in piena ombra!)



Chiaramente la tecnica del panning si può usare con tutti i soggetti in movimento, l'importante è che dietro ci sia uno sfondo che, venendo mosso, faccia comprendere il movimento del soggetto (non avrebbe senso eseguire un panning su un aereo che come sfondo ha solo il cielo uniforme, rischieremmo solo di ottenere mosso anche l'aereo!).
Nella fotografia di animali in corsa si usa spesso questa tecnica. Con gli animali (così come le persone) si ottiene anche un leggero mosso del soggetto (come le zampe che si muovono) che rende un po' più difficile individuare il tempo di posa giusto per quel soggetto: dobbiamo lavorare con un tempo lento per trasmettere il movimento, ma non tanto da far risultare il soggetto troppo mosso.
il panning applicato agli animali (un pastore tedesco)


Ci sono alcuni accorgimenti che ci possono aiutare.
- Avere una macchina digitale è importante soprattuto all'inizio. Infatti potremo controllare subito il risultato ottenuto e modificare il tempo di posa per migliorare il risultato (se utilizzate una macchina analogica, segnatevi per ogni foto il tempo di posa utilizzato, in modo che poi possiate capire cosa avete sbagliato)
- Utilizzare un monopiede (o un treppiede senza bloccare il movimento orizzontale della testa) aiuta molto, in questo modo i movimenti in verticale sono molto limitati ed è più semplice ottenere un soggetto che sia ben definito nella foto
- Gli obiettivi stabilizzati possono essere di grande aiuto nel caso in cui abbiano uno stabilizzatore in cui si può escludere il movimento orizzontale (e lavorare solo su quello verticale), mi spiego: la funzione degli stabilizzatori è proprio quella di non far venire le foto mosse a causa del movimento del fotografo durante lo scatto, quindi correggono sia i movimenti in verticale sia quelli in orizzontale, ma per eseguire il panning il fotografo muove la fotocamera in orizzontale. Alcuni stabilizzatori possono lavorare solo sul movimento verticale (proprio per permettere il panning) escludendo le correzioni su quello orizzontale; in questo caso lo stabilizzatore è di grande aiuto, infatti non influisce nell'"inseguire il soggetto", ma corregge quei piccoli movimenti verticali che ci possono essere durante lo scatto.








un esempio di panning applicato alla maratona


Questi sono i principali consigli da seguire per ottenere un panning, una foto diversa dal solito soggetto immobile! Ovviamente lo spazio per sperimentare è tanto: dai panning in verticale (ricordatevi di disattivare completamente lo stabilizzatore in questo caso!) ai panning di soggetti che normalmente non vengono ripresi con questa tecnica. L'importante è non mettere limiti alla propria fantasia e non demoralizzarsi all'inizio: serve un po' di pratica!

Affari del momento 468x60

1 commento:

Unknown ha detto...

ti faccio i miei complimenti davveroun bel articolo anche io ho un blog su blogger se ti capita di voler andare a vedre è ilconsigliofacile.blogspot.it comunque ho una domanda ma se io volessi fare una foto a un monumento con sfondo solo le strisce continue dei fari dell auto che tempi e diaframmi devo utilizzre grazie mille,ancora complimenti.
ps(spero che tu abbia capito)