Canon ha presentato oggi una nuova relex con sensore ridotto aps-c da ben 18 megapixel in grado di registrare filmati in full-HD e lavorare ad una sensibilità di 6400 ISO.
Tra le novità ci sembra importante per questo tipo di reflex la riprogettazione dell’ergonomia che vede ora la presenza di pulsanti più grandi e comandi più comodi (tra cui un comando supplementare sull’impugnatura delle batteria che consente di modificare il diaframma comodamente quando si scatta in verticale!).
La Canon 550D è in grado di scattare con sensibilità che variano dai 100 ISO ai 6.400 (con la possibilità di espanderli fino a 12.800). Il processore DIGIC IV restituisce velocemente le immagini catturate dal sensore da 18 mpx con una profondità colore di 14 bit.
Il sistema di messa a fuoco gestisce 9 punti AF di cui il centrale a croce (sfruttabile con obiettivi con apertura massima di f/2.8). La raffica raggiunge i 3,7 fotogrammi al secondo.
Sulla Canon 550D è stato montato lo stesso sistema di misurazione della sorella maggiore Canon 7D: il sistema iFCL. Altra funzione che risulterà molto utile è quella che fornisce la possibilità di impostare un valore ISO massimo (in modalità “iso automatico”) per garantire sempre un’elevata qualità di immagine secondo i criteri del fotografo. Per la prima volta su una entry level la possibilità di effettuare la compensazione dell’esposizione di ben 5 stop ed il brackating di 2 stop.
La modalità video consente la registrazione di video in Full HD 1920x1080p con frame rate selezionabile a 30, 25 e 24 fps oltre ad offrire video a 720p a 60 e 50 fps. Inoltre è presente la presa jack per utilizzare un microfono esterno. I fotografi possono anche assumere il controllo manuale dell’esposizione, scegliere la profondità di campo e il grado di mosso per registrare videoclip in modo più creativo.
lo schermo posteriore da 3 pollici ed una risuluzione di ben 1.040.000 di punti è ricoperto con uno strato antiriflesso ed idrorepellente per garantire la migliore visibilità possibile.
Ecco un riassunto delle caratteristiche principali:
o Sensore CMOS APS-C da 18 megapixel
o Processore DIGIC 4 e sensibilità ISO 100-6400 (espandibile a 12800)
o Scatto continuo fino a 3,7 fps
o Registrazione video Full HD con controllo manuale e frame rate selezionabile
o LCD Clear View da 7,7 centimetri (3") 3:2 con 1.040.000 punti
o Sistema di misurazione iFCL con sensore doppio strato a 63 zone
o Controllo Quick Screen per modificare le impostazioni di scatto
o Compensazione dell'esposizione ±5 stop.
o Selezione del valore massimo su Auto ISO
o Presa microfono stereo esterno
o Funzione Movie Crop
la nuova Canon EOS 550D sarà in vendita dal prossimo mese (marzo 2010)