Photoshow 2010 a Roma : la fiera della fotografia in Italia

468x60

photoshow Manca poco più di un mese all’appuntamento annuale con la fiera della fotografia in Italia: il Photoshow ! Come da tradizione, la manifestazione alterna il luogo di svolgimento tra Roma e Milano, quest’anno spetterà a Roma ospitarla all’interno della “Nuova Fiera di Roma” (dove già si svolse nel 2008 peraltro).

Unico appuntamento di rilievo nel nostro Paese, si attendono come sempre fotografi professionisti ed amatori da diverse parti d’Italia visto che il Photoshow rappresenta una delle poche occasioni in cui si possono toccare con mano i prodotti e poterli così comparare in maniera diretta. Oltre ai costruttori di fotocamere ed obiettivi saranno presenti anche professionisti che lavorano nel mondo della fotografia nei diversi ruoli che un mondo così vario può prevedere.

L’appuntamento è a Roma, il 27 – 28 – 29 marzo 2010 (sabato e domenica dalle 10 alle 19; lunedì dalle 10 alle 16) presso la nuova Fiera di Roma di via Portuense 1645. Il costo del biglietto è di 8 euro, ma basta preregistrarsi sul sito ufficiale del photoshow per ottenere il tagliando (in pdf, da stampare e portare con se in fiera) che consentirà di pagare il biglietto di ingresso solo 1 euro (parte dei proventi saranno devoluti in beneficienza).

 

info:
Sito ufficiale
photoshow su FaceBook

 

Di seguito il comunicato ufficiale:

"La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione." (John Hedgecoe, fotografo).
La fotografia per tutti: per professionisti e appassionati, per chi è alla ricerca delle ultime novità in fatto di tecniche e attrezzature e per coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. E’ quella che sarà in mostra nell’undicesima edizione di PHOTOSHOW, principale rassegna nazionale di fotografia e immagine digitale (Fiera di Roma, 27‐29 marzo 2010).
In Fiera, circa 300 aziende in rappresentanza di tutti i principali marchi internazionali (APPLE, CANON, CASIO, EPSON, FERRANIA, FOWA, FUJIFILM, HP, JVC, KODAK, MAMIYA, MITSUBISHI, NIKON, NORITSU, OLYMPUS, PENTAX, POLAROID, SAMSUNG, SONY) esporranno le ultime novità del settore dell’imaging e delle nuove tecnologie digitali.
Un mercato che conferma per il 2009 risultati di estremo interesse, con un fine anno all’insegna di un incremento di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per quanto riguarda il fatturato di sell‐in di fotocamere, obiettivi e schede di memoria. In continua crescita le vendite di fotocamere reflex (entro l’anno si raggiungerà la soglia di circa 220.000 macchine vendute), a testimonianza di come la fotografia di grande qualità abbia ormai varcato la soglia del mondo degli appassionati tradizionali. Poco meno di 3 milioni le compatte digitali immesse nel mercato italiano, con un’offerta tecnologica straordinariamente elevata e un ritmo di innovazione sorprendente. La tecnologia continua a offrire soluzioni sempre più evolute e articolate anche nel campo della stampa: alle consuete stampe su carta fotografica eseguite dai laboratori o nei minilab (oltre 20 milioni di metri quadrati di carta fotografica utilizzati per ingrandimenti) si stanno affiancando nuovi prodotti personalizzabili come il fotolibro che può essere confezionato dall’utente stesso con l’impiego di software che trasferiscono via web al laboratorio l’intero album. (fonte: AIF – Associazione Italiana Foto&Digital Imaging).
Per un pubblico di appassionati che sta sempre più diversificando le proprie aspettative ed esigenze in campo fotografico, Photoshow sarà quindi ancora una volta un’irrinunciabile occasione di incontro e approfondimento.
Coinvolgente il programma degli eventi e delle iniziative che arricchiranno il momento fieristico:

  • "VILLAGGIO TUTTO DIGITALE": un’area dedicata all’immagine foto e video, fra esposizione e formazione, per osservare, ascoltare e imparare. In mostra le opere dello stesso pubblico, raccolte e selezionate a partire da gennaio attraverso le riviste e i siti del gruppo editoriale Motoperpetuopress, social network e newsletter. Inoltre, a disposizione di tutti i visitatori, servizi di lettura Portfolio e lettura del video (riprese in digitale), lezioni di ripresa fotografica e video, incontri monotematici
  • MOSTRE FOTOGRAFICHE
  • SET FOTOGRAFICI allestiti con i temi più disparati
  • WORKSHOP E SEMINARI
  • BORSA DELL’ANTIQUARIATO FOTOGRAFICO: tavoli ricchi di rarità e curiosità dall’inizio del 900 agli anni ‘70

Photoshow conferma il suo impegno a favore delle iniziative benefiche e quest’anno devolverà parte dei proventi del biglietto di ingresso a due progetti:

  • alla Lega Italiana per la Sclerosi Multipla (www.lism.it)
  • al progetto "Voglio Tornare a Casa" promosso dall’Associazione IN.VOLO. Onlus (www.involo.org), per il reinserimento dei bambini moldavi nella propria famiglia di origine e per la costruzione di Case Famiglia dove ospitare i bambini in stato di abbandono
  • al progetto promosso dal fotografo Adolfo Favilla, autore di un libro fotografico dedicato a Viareggio, in uscita nei prossimi giorni, il cui ricavato sarà devoluto al piccolo Leonardo Piagentini, coinvolto nel terribile disastro della stazione di Viareggio dello scorso giugno, che vive tuttora in stato di forte choc, dopo la perdita della mamma e dei fratellini e il ricovero in ospedale del papà con ustioni al 90% del corpo.

I visitatori che effettuano la preregistrazione online sul sito www.photoshow.it avranno diritto all’ingresso in Fiera al costo di € 1,00 anziché € 8,00.

Affari del momento 468x60