La premiazione, fissata per il 23 febbraio presso il Centro Forma a Milano, avrà come protagonisti i lavori di Arianna Arcara, Anastasia Taylor-Lind e Pietro Paolini, i tre nuovi giovani talenti della fotografia proclamati vincitori
Al Premio Giovani Fotografi è ormai riconosciuto un ruolo di primo piano nel settore fotografico. Da undici anni, infatti, Canon è impegnata a scoprire giovani talenti del mondo della fotografia allo scopo di dare loro l’opportunità di emergere e un concreto supporto per affermarsi come professionisti.
Il Premio si suddivide in 3 sezioni: Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio, e si avvale di esperti chiamati sia come giurati sia come tutor dei vincitori. Peculiarità del premio, infatti, oltre a un riconoscimento in denaro di 4.000 euro per il trionfatore della sezione Miglior Portfolio e 2.500 euro per i vincitori delle altre due sezioni, è quella di affiancare ai tre vincitori un mentore con il compito di seguire istanze e percorsi di ognuno per indirizzarli nel mondo professionale dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione.
La giuria, che ha visionato circa 550 lavori, è stata presieduta da Denis Curti (presidente di giuria), direttore di Contrasto (Milano) e composta da: Gaia Tripoli (photo editor di Amica), Uliano Lucas (fotografo), Maurizio Rebuzzini (direttore di FOTOgraphia e Docente a incarico di Storia della fotografia alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia), Elisabetta Galasso (direttrice di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano), Delfino Guerino (CEO del gruppo Ogilvy Italia), Francesco Zanot - Storico e critico fotografico.
I premiati e le motivazioni
Miglior Portfolio
Arianna Arcara – “Woodward Silence”
Per aver saputo costruire un racconto visivo coerente e di grande impatto emotivo su uno dei temi più attuali della storia recente: la crisi economica mondiale. Il reportage, dedicato a Detroit, rivela una delicatezza visiva sempre rispettosa della dignità umana.
Miglior Progetto
Anastasia Taylor-Lind – “Camilla Neprous and The Devil’s Horsemen”
Per aver presentato un progetto di grande impatto emotivo, capace di svelare intimità e di mostrare i sogni e i progetti di una giovane donna.
Borsa di Studio
Pietro Paolini – “Bolivianas”
Per aver saputo organizzare un reportage coinvolgente e ricco di informazioni. Per aver saputo comporre ogni singola immagine con un senso di omogeneità narrativa.
La premiazione e l’incontro con gli autori vincitori dell’edizione 2009 si svolgeranno martedì 23 febbraio alle ore 18,30 presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia – Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 Milano.
I lavori fotografici rimarranno in mostra sino al 7 marzo con ingresso gratuito (tutti i giorni ore 10 – 20, Giovedì e Venerdì ore 10 – 22, lunedì chiuso).
Premio Canon Giovani Fotografi 2010: la dodicesima edizione è alle porte
In occasione della mostra sarà presentata la prossima edizione del Premio.
Ai giovani che partecipano al Premio Canon è richiesto di dimostrare di avere attitudine, di sapere parlare “fotograficamente”, di avere creatività e tecnica.
Le opere devono essere inedite, ossia mai pubblicate su giornali e periodici. È obbligatorio allegare un curriculum, la scheda di partecipazione e un breve testo, che presenti il lavoro e fornisca le indicazioni di lettura. La partecipazione al premio sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume egli stesso per intero la responsabilità.
Il bando di partecipazione sarà disponibile prossimamente nel sito internet www.canon.it/premiogiovanifotografi
Regolamento
Per partecipare le opere devono pervenire a Canon Italia spa - Premio Giovani Fotografi - Via Milano, 8 - 20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30/11/2010 unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.
Sulla busta deve essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare. È possibile concorrere a più sezioni o alla stessa, presentando opere diverse.
Il Premio è aperto ai nati dal 1/1/1977 per il Miglior Portfolio e il Miglior Progetto e ai nati dal 1/1/1980 per la Borsa di Studio.
La Giuria si riunirà entro la fine di gennaio 2011 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.