Partono a febbraio e si concluderanno a novembre 2010 una serie di incontri (8 per la precisione) che toccheranno le città di Milano, Napoli e Verona. Organizzati da fnac e pensati per aiutare chi vuole intraprendere il mestiere di fotografo. Prenderanno parte ai workshop fotografi, direttori e creatori che spiegheranno ai partecipanti come sono strutturate le più importanti agenzie e come muoversi nell’universo dell’immagine per intraprendere una carriera professionale.
Di seguito il comunicato fnac.
Ripartono i workshop di fotografia alla Fnac con un ricco calendario di 8 incontri, da febbraio a novembre 2010 a Milano, Verona e Napoli.
Otto incontri con le più importanti agenzie fotografiche italiane e internazionali e i loro fotografi di punta. Una panoramica ampia per acquisire la consapevolezza e gli strumenti per affrontare la fotografia come professione.
Come è strutturata un’agenzia? Come ci si presenta? Come si prepara un portfolio? Sono solo alcune domande a cui questi workshop daranno una risposta.
Per questo abbiamo deciso di affidare otto workshop a fotografi, direttori, creatori che, oltre a raccontare la loro fotografia, fossero in grado di mostrare la genesi e il funzionamento delle agenzie più rilevanti. Protagonisti della scena fotografica italiana e internazionale che per esperienza e qualità potranno valutare le aspirazioni e le tendenze di ogni singolo allievo.
In collaborazione con Renata Ferri
I workshop, della durata di un giorno (dalle 10.00 alle 18.00), prevedono:
proiezione del lavoro del fotografo e proiezione dei lavori più significativi dell'agenzia, analisi dell’editing e della progettazione del lavoro, analisi dei lavori degli allievi, simulazione per gli allievi della costruzione di un piccolo portfolio.
GLI INCONTRI DI FEBBRAIO
MILANO
Sabato 20 febbraio Franco Pagetti e Ziyah Gafic VII PHOTO AGENCY
NAPOLI
Sabato 20 febbraio Giulia Tornari e Massimo Siragusa CONTRASTO
VERONA
Sabato 20 febbraio Micha Enrotte e Andre Rau H&K
COME PARTECIPARE:
Iscrizioni presso il Punto Informazioni del negozio o scrivendo a info@fnac.it.
I workshop sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.
Dal mese di marzo, verrà richiesto l’invio di un portfolio di 5/10 immagini e una breve biografia. Per per ogni workshop verrà assegnata una Borsa di Studio.
COSTO ISCRIZIONE PER OGNI WORKSHOP:
250€
200€ con Carta Soci Fnac
Durante ogni workshop verranno selezionati i migliori portfolio, premiati alla fine del ciclo di incontri. Attestato di partecipazione per chi si iscrive almeno a tre incontri.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito dedicato.