Corso base di FOTOGRAFIA NATURALISTICA con Simone Sbaraglia [roma]

468x60

Locandina grigio18 simone sbaraglia corso L’associazione fotografica Grigio18% ha organizzato a Roma un corso base di fotografia naturalistica che vedrà come docente il fotografo Simone Sbaraglia.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire l’esperienza fotografica in natura attraverso l’apprendimento della tecnica di base e dei principi fondamentali per l’elaborazione di progetti personali nel campo del reportage naturalistico. Per far questo i partecipanti saranno guidati allo sviluppo delle proprie capacità di osservazione e selezione dei soggetti sul campo, nella fase di elaborazione digitale degli scatti, per giungere alla finalizzazione del lavoro tramite il processo di stampa.


Tratto distintivo del corso sarà l’approfondimento dedicato alle tecniche base della fotografia naturalistica: il ritratto, la fotografia d’azione, il paesaggio e la macrofotografia. Il docente illustrerà gli approcci, le tecniche di appostamento e l’attrezzatura necessaria per ottenere i migliori risultati.

Il programma del corso, suddiviso in 10 lezioni, è previsto come segue:
1. Introduzione alla fotografia naturalistica
2. Preparazione di un progetto
3. Principi compositivi
4. Fotografia di animali
5. Catturare l’attenzione
6. Fotografia di paesaggio
7. Fotografia macro
8. Immagini digitali
9. Elaborazione digitale delle immagini
10. Finalizzazione

 

Simone Sbaraglia si occupa di fotografia da oltre 15 anni, attività che affianca ad una carriera parallela come docente universitario e ricercatore. Da sempre appassionato fotografo, si dedica con crescente impegno alla fotografia naturalistica. Costruisce ed amplia il proprio portfolio realizzando reportage sui parchi e riserve naturali dell’Arizona, Utah, Florida, Maine, New Mexico e California. Nel 2005, rientrato in Italia, prende contatti con la rivista di cultura ambientale Oasis, di cui diventa inviato per reportage naturalistico-ambientali.
La sua attività fotografica lo porta a viaggiare nei cinque continenti in cerca di frammenti di bellezza da isolare e conservare. Le sue immagini documentano l’armonia, l’unicità e la fragilità del pianeta in cui viviamo, con la speranza che ciò possa contribuire a preservarlo per le generazioni future.
Le foto di Simone Sbaraglia sono state esposte presso lo Smithsonian Natural History Museum, Washington D.C., lo Science and Technology Museum, Seattle, la Lennox Contemporary Gallery, Toronto, Canada, la DangenArt Gallery, Nashville, USA ed il museo di fotografia Su Palatu di Villanova, Italia.

 

Modalità di svolgimento e orari
Dall’8 marzo al 10 maggio 2010, ogni lunedì alle ore 19.00.
10 lezioni in aula di 2 ore ciascuna; sono previste inoltre, con date da concordare, un’uscita sul campo e un incontro finale con commento e proiezione degli scatti dei partecipanti.
Il corso si svolgerà negli spazi gentilmente offerti dal New Wave Café in via Arcidiacono, 68, Roma.
La quota di iscrizione è di € 150,00 e comprende l’iscrizione all’Associazione Grigio18% e la tessera del New Wave Cafè.


Modalità di iscrizione
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a corsi@grigio18.com con i propri dati (Nome e Cognome, recapito telefonico). In caso di rinuncia si prega di inviare una comunicazione allo stesso indirizzo.
Il corso partirà con un minimo di 15 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero sarà annullato.
Il termine ultimo per iscriversi è il 1 marzo 2010.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a corsi@grigio18.com
Il programma è consultabile sul sito www.grigio18.com

Affari del momento 468x60