Nuova gamma di obiettivi NIKKOR: nasce il AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR

468x60

nikkor 16-35mmvr Nikon ha presentato un nuovo obiettivo stabilizzato f/4 fisso con escursione focale 16-35 mm. La sua missione è quella di offrire il massimo della qualità per un obiettivo spinto verso le focali grandangolari estreme da poter sfruttare con fotocamere full-format (come la Nikon D700 ad esempio).

 

Questo il comunicato Nikon:

Nital S.p.A. è lieta di annunciare oggi il primo obiettivo per fotocamere formato FX ultra grandangolare, dotato di zoom e sistema di stabilizzazione ottica VR: l'AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR. Questa nuova ottica, in funzione della sua versatilità, si propone come obiettivo “multi uso” destinato alla fotografia generale di elevata qualità (perfetto in coppia con la D700, per esempio).

Nikon dichiara, in merito a questa presentazione che “l'AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR, coprendo tutta la gamma di possibilità di scatto grandangolare, risponde perfettamente all'esigenza del mercato di avere un'alternativa più conveniente all'obiettivo ultra grandangolare professionale AF-S Zoom Nikkor 17-35mm f/2.8D IF-ED o al più recente AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED.

 

Immagini a mano libera più nitide con tempi di posa lunghi
L'AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR è il primo obiettivo ultra grandangolare con zoom e stabilizzazione ottica VR che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi. La funzione di riduzione delle vibrazioni, associata all'apertura massima f/4 quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, garantisce immagini perfettamente nitide, anche se realizzate a mano libera.

 

Qualità dell'immagine NIKKOR
La nuova complessa progettazione ottica di questo nuovo obiettivo NIKKOR sfrutta l'esclusivo rivestimento nano-crystal antiriflesso di Nikon, 2 lenti in vetro ED e 3 lenti asferiche per ridurre al minimo distorsione e aberrazione, anche alla massima apertura. Il sistema di riduzione delle vibrazioni di seconda generazione e il motore Silent Wave, inoltre, consentono operazioni estremamente silenziose e discrete, mentre il diaframma circolare con nove lamelle arrotondate regala un piacevole effetto bokeh.

 

Pensato per l'uso quotidiano
L'AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR si adatta perfettamente alle fotocamere formato FX più compatte, come la Nikon D700, ed è stato concepito per soddisfare le esigenze di scatto “quotidiane”. Il solido corpo in lega di magnesio resistente agli agenti atmosferici, rappresenta la scelta ideale sia per i fotografi appassionati in cerca di avventure fotografiche che per i professionisti.
Fornito con paraluce HB-23 e astuccio morbido, sarà disponibile nel mese di marzo.

 

Le caratteristiche principali:

Lunghezza focale
16-35mm

Apertura max./min.
Apertura f/4 fissa

Schema ottico
17 elementi in 12 gruppi (con due lenti in vetro ED, tre lenti asferiche e rivestimento Nano Crystal)

Angolo d'immagine
107° - 63° (83° - 44° con fotocamere formato DX)

N. di lamelle del diaframma
9 (arrotondate)

Messa a fuoco minima
0.29m (apertura focale16mm o 35mm),
0.28m (aperture focale a 20mm e 28mm)

Dimensione filtro/attacco
77mm

Diametro x lunghezza
Circa 82.5 x 125mm

Peso
Circa 680g

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60