Mostra fotografica “Architettura in bianco e nero nelle fotografie di Oscar Savio” [Roma]

468x60

crdav_macro_architettura_in_bianco_e_nero_nelle_fotografie_di_oscar_savio_large Il Museo d'Arte Contemporanea di Roma rende omaggio al fotografo italiano Oscar Savio con la mostra“Architettura in bianco e nero nelle fotografie di Oscar Savio. Immagini dalla Fototeca del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive” ospitata nelle sale della Biblioteca dal 23 gennaio al 5 aprile.

Il Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive del Macro, che ospita dagli anni Ottanta la Sezione Architettura del Fondo Savio, costituito da foto d'arte contemporanea e immagini di architettura moderna, raccoglie gli scatti realizzati dall’artista a partire dal 1950 e che ripercorrono più di venti anni di storia dell'architettura italiana. Savio è stato una figura fondamentale della fotografia d'autore del Novecento, apprezzato in particolare da molti illustri architetti, che amavano far ritrarre le loro opere dal fotografo padovano.

La sua capacità di trasformare composizioni semplici e ordinate in immagini d'autore ne ha fatto uno dei più amati fotografi italiani di architettura, portandolo a collaborare con maestri come Portoghesi, Moretti, Del Bufalo, Luccichenti, Monaco, Lapadula. Foto in bianco e nero di architetture realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta, esprimono la ricerca della luce naturale, delle inquadrature non convenzionali e degli angoli esagerati, la scelta di collocare le opere in una prospettiva più ampia decontestualizzando particolari ed esaltando gli spazi urbani.

Le immagini ritraggono architetture ubicate in gran parte a Roma e provincia, come il palazzo dei Congressi, la Stazione Termini, la Rinascente di Piazza Fiume, l'Ippodromo di Tor di Valle, la Biblioteca Nazioanle Centrale Vittorio Emanuele II l'Hotel Jolly, ma non solo.

Il percorso espositivo è completato da riproduzioni fotografiche di opere di artisti contemporanei che hanno collaborato alla realizzazione di edifici di cui sono esposte le foto, come Giuseppe Capogrossi che ha disegnato la pavimentazione della coeprtura per l'edificio della Confindustria.

La mostra, curata dal Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive del Macro, è promossa dal Comune di Roma.


*Franco Albini e Franca Helg, "La Rinascente", Piazza Fiume, Roma, Scala interna 1957-1961. Foto di / photo by Oscar Savio


INFO

fino al 5 aprile 2010

presso: MACRO - Biblioteca, primo piano

indirizzo: via Reggio Emilia, 54

orario: martedì-domenica 9.00-19.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 (la biglietteria chiude mezz'ora prima)

costo: Biglietto unico integrato:
- Intero € 4,50
- Ridotto € 3,00
Biglietto valido 7 giorni per l'ingresso alle due sedi museali

info: (tel.) +39 06-671070400

Web: www.macro.roma.museum




fonte: www.culturaitalia.it

Affari del momento 468x60