I nuovi obiettivi Nikkor: 16-85 mm f/3.5-5.6, 60 mm f/2.8 e 24 mm f/3.5D

468x60

Nikon ha presentato ben 3 novità nel campo degli obiettivi: AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR, AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED e PC-E NIKKOR 24 mm f/3.5D ED.

 

Nel dettaglio:

AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR

NIKKOR 16-85 mm Nikon ha il piacere di annunciare il nuovo obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR, contraddistinto da un ampio rapporto di zoom pari a 5,3x. Si tratta del primo obiettivo grandangolare da 16 mm dotato dell'esclusiva tecnologia Nikon di riduzione vibrazioni VR II, che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi rispetto a quanto sarebbe possibile senza tale sistema.

Destinato agli utenti delle fotocamere reflex digitali Nikon, l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR dispone di un obiettivo zoom grandangolare da 16 mm, ideale per paesaggi e foto d’interni, che si spinge fino a 85 mm, perfetto per i ritratti. Progettato per tutti gli appassionati, professionisti e non, il nuovo obiettivo Nikkor è perfetto per la fotografia da viaggio e naturalistica, grazie ad una messa a fuoco ravvicinata di soli 0,38 m per l'intera portata dello zoom. L'obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR è estremamente compatto (dimensioni: 72 x 85 mm), e dispone di una filettatura di fissaggio di 67 mm senza rotazione.

"Grazie alla duplice funzionalità di ripresa grandangolare e ravvicinata, l'obiettivo grandangolare 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR risulta una scelta ottimale per interni, matrimoni, ritratti e molto altro" ha affermato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe BV. "Compatto e funzionale, con un peso di soli 485 grammi, è l'obiettivo avanzato da portare con sé in ogni occasione".

L'obiettivo dispone di un autofocus rapido e silenzioso, grazie al motore Silent Wave di Nikon. La tecnologia di Riduzione Vibrazioni VR II incorporata nell'AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR include sia il modo Normale, sia quello Attivo, assicurando risultati nitidi e accurati anche in condizioni di illuminazione molto scarsa.

L'AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR è stato concepito secondo la formula vincente del famoso obiettivo NIKKOR 24-120 mm VR, ma pesa 90 g di meno. Grazie ai due elementi in vetro ED ed alla tecnologia di Riduzione Vibrazioni VR II, è possibile ottenere immagini di alta qualità e contrasto elevato, riducendo al minimo le immagini fantasma e i riflessi indesiderati.

AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED

NIKKOR micro 60 mm Nikon ha il piacere di annunciare il nuovo obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, dedicato alle riprese macro e ravvicinate e contraddistinto da una distanza minima di messa a fuoco di soli 185 mm. Il modello dispone dell'esclusivo rivestimento nano-crystal di Nikon e di lenti in vetro ED per una qualità d'immagine eccezionale e riduzione al minimo di immagini fantasma, riflessi parassiti e aberrazione cromatica. Compatto e maneggevole, l'obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED è dotato di un sistema di messa a fuoco interna (IF) ed elimina la rotazione dell'elemento frontale, per consentire l'utilizzo di accessori quale il kit di lampeggiatori per riprese macro SB-R1C1.

L'obiettivo permette di essere utilizzato in modalità di messa a fuoco manuale ed automatica ed il motore Silent Wave (AF-S) garantisce la silenziosità dell'autofocus durante la ripresa ravvicinata. Progettato per essere utilizzato con la linea avanzata di fotocamere reflex digitali Nikon, l'obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED rappresenta un'ottima alternativa al tradizionale obiettivo da 50 mm.

"La qualità ottica eccezionale e il funzionamento silenzioso lo rendono ideale sia per le riprese ravvicinate, sia per i ritratti" ha affermato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe BV.

L'apertura del diaframma con nove lamelle arrotondate conferisce agli oggetti non a fuoco sullo sfondo un aspetto morbido, naturale e delicato, mentre l'esclusivo design ottico include due lenti asferiche per ridurre al minimo l'effetto cometa e l'aberrazione sferica.

I fotografi potranno apprezzare la leggerezza e la compattezza dell'obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED (misura soli 73 x 89 mm e pesa 425 grammi) e l'estensione dell'apertura del diaframma da f/2.8 a f/32. Insieme all'obiettivo viene fornito un astuccio morbido.

PC-E NIKKOR 24 mm f/3.5D ED

NIKKOR 24 mm f-3.5D Nikon ha il piacere di presentare il nuovo obiettivo grandangolare PC-E NIKKOR 24 mm f/3.5D ED, con capacità di decentramento e basculaggio, ideale tanto per la fotografia in studio quanto per le riprese di opere architettoniche e paesaggi. Le ampie possibilità di basculaggio comprese tra +/- 8,5º e le estese opportunità di decentramento che vanno da + a -11,5 mm, garantiscono a questo obiettivo prestazioni decisamente eccellenti, nella sua categoria. L'obiettivo può essere ruotato completamente a 90° verso destra o verso sinistra con comodi punti di arresto a intervalli di 30°. È compatibile con i telemetri elettronici di tutte le fotocamere reflex Nikon e consente il controllo dell'apertura automatica del diaframma con le fotocamere Nikon D3/D300, per una messa a fuoco manuale precisissima.

Il PC-E NIKKOR 24 mm f/3.5D ED consente inoltre lo spostamento degli elementi ottici interni, per consentire un effetto noto come controllo della prospettiva (Perspective Control, PC). Il controllo della prospettiva riduce la distorsione dovuta all'angolo della fotocamera in relazione al soggetto e agevola la fotografia architettonica, correggendo la convergenza degli angoli verticali. Il controllo della prospettiva offerto dall'obiettivo PC-E NIKKOR 24 mm f/3.5D ED risulta prezioso anche nel lavoro in studio, in quanto consente di ottenere effetti di profondità di campo incredibili.

"Il primo obiettivo 35 mm con decentramento e basculaggio fu lanciato da Nikon nel 1961 e oggi l'incredibile qualità dell'immagine e gli eccezionali livelli di movimento offerti dal PC-E NIKKOR 24 mm f/3.5D ED con decentramento e basculaggio proseguono la tradizione NIKKOR in fatto di innovazione e qualità ottica" ha affermato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe BV.

L'obiettivo consente un controllo completo su tutte le funzioni grazie alla semplicità di utilizzo dei comandi, tra cui una ghiera, un pulsante di chiusura del diaframma in Stop-down, un anello di messa a fuoco e le manopole per la regolazione del decentramento e del basculaggio. L'utilizzo combinato del rivestimento nano-crystal di Nikon, le 3 lenti in vetro ED e gli elementi asferici garantiscono una qualità ottica eccezionale, riducendo al minimo le immagini fantasma, i riflessi parassiti e l'aberrazione cromatica.

L'obiettivo PC-E NIKKOR 24 mm f/3.5D ED ha un'apertura massima di f/3.5, un'apertura minima di f/32 e una distanza minima di messa a fuoco pari a soli 0,21 metri. Dispone inoltre di un accurato sistema di chiusura per la protezione completa dalla polvere e dall'umidità e pesa 730 grammi. La dimensione filtro/attacco è di 77 mm e l'uscita sul mercato è prevista in primavera. Vengono forniti in dotazione un paraluce a baionetta e un astuccio morbido.

Nikon annuncia anche che, entro l'estate, verranno presentati anche altri due obiettivi da aggiungere alla gamma di obiettivi con decentramento e basculaggio: il PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED ed il PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ED.

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: