Premio Canon Giovani Fotografi: risultati ed. 2007

468x60

Per il primo anno, nella lunga storia di questo premio, c’è una forte connotazione femminile. Infatti, 4 dei 5 vincitori selezionati, tra i circa 400 partecipanti, sono donne. Questo successo“al femminile” altro non è che la dimostrazione di come la professione di fotografo attraggasempre più donne, dato confermato dal crescente numero di fotografe professioniste.

La competizione è suddivisa in 3 sezioni, Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio,più un Premio speciale TPW. Ai vincitori, oltre a un riconoscimento in denaro, 4.000 euro per il vincitore della sezione Miglior Portfolio, 2.500 euro per le altre due sezioni, sarà fornito un sostegno
da parte di un tutor che, scelto tra i componenti della giuria, seguirà istanze e percorsi di ognuno per indirizzarli nel mondo professionale dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione.

La premiazione e l’incontro con gli autori vincitori dell’edizione 2007, la nona, è fissata per il giorno 25 febbraio alle ore 18,30, presso la Galleria Grazia Neri, in Via Maroncelli 14 a Milano. I lavori fotografici rimarranno in mostra sino al 1 marzo con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 19.00.

 

I premiati
La Giuria del Premio Canon Giovani Fotografi 2007 – presieduta da Denis Curti (Direttore di Contrasto Milano) e composta da Fabrizio Sclavi (direttore creativo nel Gruppo Rizzoli), Paola Riccardi (agenzia Grazia Neri-settore mostre), Luciano Santagostino (Agenzia Contrasto), Nino Migliori (fotografo),
Barbara Franchin (direttrice di ITS-International Talent Scout), Stefano Carminati (photoeditor di GQ) – ha selezionato tra i circa 450 portfoli pervenuti i seguenti vincitori:

 

Miglior Portfolio – ex aequo

canon daniele tamagni Daniele Tamagni - Gentlemen di Bakongo
Per aver svolto una ricerca iconografica fresca ed originale e per la capacità di aver raccontato con un piglio innovativo e disinvolto una tematica sociale fortemente caratterizzante di un luogo.


canon alice pavesiAlice PavesiSmara’s Mental Health Unit
Per aver realizzato un reportage fotografico di forte impatto visivo. Per l’intelligenza di aver raccontato con omogeneità stilistica una storia di dolore e solitudine.

 




Miglior Progetto
canon albertina d_urso Albertina D’Urso - Gangs L.A.
Per aver saputo organizzare un reportage di notevole complessità restituendo volti e situazioni di forte impatto visivo.
Per la capacità di sintesi narrativa e l’ottimo editing.

 




Borsa di Studio
canon chiara gioia Chiara Goia
- Giambellino
Per aver saputo tracciare le linee progettuali di un’idea fotografica
vicina πalla quotidianità di una grande metropoli. Per
aver saputo dare visibilità ad un problema sociale restituendo
dignità ai suoi protagonisti.

 




Premio TPW
canon raffaella gentile Raffaella Gentile
Per aver presentato due serie distinte di lavori fotografici in bianco e nero capaci di rendere la complessità e la ricchezza di racconti surreali e ricchi di atmosfera.

 

 




Premio Canon Giovani fotografi edizione 2008, dieci anni di premi
La decima edizione sarà presentata da Canon a febbraio 2008.
Il bando di partecipazione sarà disponibile nei prossimi mesi presso gli istituti d’arte, scuole di fotografiae negozianti oppure lo si potrà scaricare direttamente dal sito internet www.canon.it

 

fonte: canon.it - le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari

Affari del momento 468x60

Nessun commento: