Libro: "Luce sulla guerra. La fotografia di guerra tra propaganda e realtà. Italia 1940-45"

468x60

Un nostro lettore, Stefano Mannucci, ha appena pubblicato il suo libro "Luce sulla guerra. La fotografia di guerra tra propaganda e realtà. Italia 1940-45". Mi ha scritto chiedendomi di riportare la notizia della pubblicazione.

Vi riporto il retro di copertina:

" Il saggio analizza come la seconda guerra mondiale sia stata rappresentata in Italia, utilizzando come fonti primarie la produzione fotografica dell'Istituto Luce e le disposizioni alla stampa emesse dal Ministero della Cultura Popolare. Per meglio comprendere il ruolo della fotografia nella propaganda fascista, le immagini vengono così inserite nel contesto storico e culturale dell'epoca, e spesso raffrontate alle produzioni sia dei fotografi privati, sia degli operatori degli altri eserciti, per evidenziare se esistessero diversità o somiglianze nella rappresentazione del conflitto.
Ma soprattutto, il saggio cerca sempre di individuare nelle fotografie ufficiali, quei dettagli ed indizi che possano lasciar intravedere ed emergere l'immagine della realtà sociale oltre il messaggio propagandistico. "

Chi fosse interessato all'opera potrà trovare maggiori informazioni sul sito dell'autore.

 

fonte: notizia segnalata tramite mail da Stefano Mannucci.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: