“Movie Stars. Ritratti di Timothy Greenfield-Sanders” propone 50 scatti in bianco e nero e a colori, di varie dimensioni - dalle più piccole (70x50 cm) ai ritratti più imponenti (180x150 cm). Nelle fotografie dell’artista compaiono i protagonisti degli ultimi 40 anni di cinema, celebrità internazionali che hanno arricchito la “settima arte” operando da entrambi i lati della macchina da presa, sia in qualità di registi sia di attori.
Timothy Greenfield-Sanders lavora sul tema dell’identità: quella dell’artista, quella del soggetto, quella della foto, quella dell’opera d’arte.
In mostra gli imponenti e leggendari registi Orson Welles ed Alfred Hitchcock, l’irriverente ed irrefrenabile Spike Lee ma anche lo schivo e solitario Woody Allen – il cui ritratto è stato realizzato proprio in occasione di questa mostra. Oltre ai mostri sacri è presente l’attualità e il futuro del cinema, con Darren Aronofsky e Wes Anderson, due giovani e stimati registi e sceneggiatori statunitensi.
Il fascino di attori ed attrici in mostra spazia dalla sbalorditiva seduzione di Nicole Kidman, al glamour e al fascino di Julianne Moore, dalla giovane e spigolosa Rose McGowan all’indipendenza e alla creatività di John Malkovich. In questo contesto internazionale - nel firmamento delle stars per talento e per bellezza - appare una delle nostre migliori interpreti, la seducente Valeria Golino.
I ritratti di Timothy Greenfield-Sanders sono esposti nelle collezioni delle principali istituzioni culturali a livello internazionale tra cui il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art, il Whitney Museum, il National Portrait Gallery, il Getty Museum e il Museum of Fine Arts di Houston. In tutto il mondo sono pubblicati volumi in cui compaiono le sue immagini di personaggi famosi, artisti, star del cinema, rock star, porno star, scrittori e presidenti americani. Timothy Greenfield-Sanders è anche “contributing photographer” della rivista Vanity Fair.
INFO
dal 17 ottobre 2007 al 27 gennaio 2008
presso: Museo Carlo Bilotti - Roma
indirizzo: Viale Fiorello La Guardia
orario: Martedì-domenica 9.00-19.00
costo: (mostra + museo) € 6.00 intero, € 4.00 ridotto
Nessun commento:
Posta un commento