Sembra che Nikon stia per presentare una nuova reflex digitale entry-level, la Nikon d40. Non sostituirebbe nessuna macchina attualmente presente sul mercato, ma si andrebbe ad aggiungere alle digi-reflex della casa giapponese. Dovrebbe essere la nuova entry-level (la macchina con la caratteristiche ed il prezzo più bassi del listino Nikon), quindi posizionarsi un "gradino più in basso" rispetto alla d50.
Le sue caratteristiche dovrebbero essere queste: un corpo molto più piccolo e più leggero della d50, un sensore sempre da 6,1 megapixel, un solo schermo lcd (da 2,5" e 230.000 pixel), una sensibilità ISO fino a 1600 (3200 in modalità "push"), registrazione delle immagini su scheda SD, autofocus su 3 punti (invece dei 5 della d50). Sono ovviamente tutte caratteristiche da verificare, visto che la notizia sembra "scappata" anzitempo, infatti la presentazione ufficiale è prevista per il 16 novembre prossimo (con una disponibilità della macchina prevista per dicembre).
Se confrontata con la entry-level della concorrente Canon (la 400d), le prestazioni risultano essere molto inferiori, ma dovrebbe esserlo anche il prezzo: infatti le "voci" dicono che la nuova Nikon d40 sarà venduta ad un prezzo inferiore ai 600 euro nella versione in kit con un nuovo 18-55 f/3,5-5,6.
fonti e foto: lesnumeriques - zmphoto
1 commento:
E' stata ufficialmente presentata la nikon d40.
La descrizione completa si può leggere in questo post: presentata la Nikon d40
Posta un commento