Adobe e-seminar: risultati

468x60

Adobe ha organizzato una serie di seminari on-line per chiunque fosse interessato agli argomenti trattati: gli eSeminar. Per seguirli bastava registrarsi gratuitamente, qualche giorno prima dell'appuntamento arrivava una mail con un link, poi il giorno stabilito ad un'ora precisa si cliccava sull'e-mail e si entrava nell'"aula virtuale". In pratica si vedeva esattamente quello che il docente vedeva sul suo computer, si ascoltava la voce del docente e ci si poteva correlare tramite una chat. In questo modo gli utenti potevano vedere nella pratica come il docente (chiamato guru) metteva in pratica quanto detto.

Oggi ho assistito all'ultima delle 4 lezioni dal titolo "Maschere di contrasto in fotografia digitale" a cura di Stefano Stagni. Purtroppo ci sono stati una serie di problemi: l'audio ogni tanto spariva per alcuni secondi, ma il problema più grosso a mio giudizio è stato che le immagini apparivano con grande ritardo rispetto all'audio, così la lezione non ha portato i frutti previsti. Problemi riscontrati da tutti gli utenti che erano connessi (circa 110 nel momento di picco). Le lezioni precedenti non le avevo potute seguire, ma a detta degli altri i problemi erano stati molti meno, quindi sono stato un po' sfortunato. Un vero peccato, perchè il docente era molto preparato, e "sapeva fare l'insegnante", nel senso che è riuscito a spiegare in maniera chiara gli argomenti previsti (quelli che sono riuscito a seguire in cui i problemi sono stati irrilevanti), aveva scelto immagini adatte... insomma, mi ripeto: un vero peccato che per problemi tecnici la lezione non si sia svolta in modo degno!

Volendo tirare le conclusioni... l'iniziativa è ottima, si toccano argomenti molto interessanti, in maniera completa, con uno strumento (l'e-learning) facilmente raggiungibile da molti e che ha tutti i vantaggi dell'essere in un'aula vera, ovviamente l'insegnante preparatissimo e, come ho detto, in grado di fare l'insegnante. Quello che mi ha lasciato sorpreso è stata l'affluenza: come numero di utenti connessi contemporaneamente al massimo si è arrivati a 110 e considerando che si poteva accedere da tutta Italia senza vincoli, non mi sembra un risultato ottimo, ma si deve anche considerare che questi seminari non sono stati praticamente pubblicizzati dalla Adobe, forse proprio perchè erano un "primo esperimento"! Ma visti tutti i punti positivi dell'iniziativa, soprattutto il libero accesso a tutti e la gratuità spero veramente che l'esperimento non finisca qui!


Quando ci saranno nuovi eSeminar di fotografia ne darò notizia in questo sito, per chi volesse avere più notizie anche sugli altri argomenti trattati oltre a quelli fotografici, si può visitare il sito adobe oppure adobeguru.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: