Mostra: "Henri Cartier-Bresson - Di chi si tratta?" [milano]

468x60

Viene inaugurata oggi (29 novembre) la mostra "Henri Cartier-Bresson - Di chi si tratta?" dedicata ad uno dei più grandi fotografi di sempre.

Dal comunicato ufficiale:
Henri Cartier-Bresson è stato definito l'occhio del secolo e, effettivamente, nessuno come lui ha saputo condensare nella sua vita e negli anni di intensa attività fotografica e artistica, un'osservazione sempre puntuale e profonda, attenta e originale, sul mondo intorno a sè, i protagonisti, gli avvenimenti principali ma anche i piccoli, apparentemente insignificanti ma densi di vita, attimi decisivi che lui 'e solo lui' riusciva a cogliere con la sua macchina fotografica quando, come affermava, si riesce a mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l'occhio. Il patrimonio di immagini e di contenuti di Cartier-Bresson è enorme e la Fondazione che porta il suo nome, insieme a Magnum Photos, ha messo a punto una grande mostra retrospettiva realizzata quando l'autore era ancora in vita e quindi sotto la sua diretta supervisione. Stampe originali, disegni, dipinti, documenti e testimonianze, film e ingrandimenti fotografici: il materiale espositivo accompagna il visitatore a scoprire (o a riscoprire) l'importanza e la portata della vita e dell'opera di un grande maestro del Novecento.

Ripercorrendo le tracce e le domande con cui l’artista si è confrontato durante la sua esistenza, la mostra propone il ritratto di un uomo che è stato testimone privilegiato dei cambiamenti politici, economici e artistici del ventesimo secolo. Un viaggio attraverso il tempo di Cartier-Bresson e la sua vita, rintracciando quel che il suo occhio ha catturato e quello che lo ha influenzato in un particolare momento. In mostra oltre 200 stampe contemporanee (tra cui alcuni inediti), ma anche 50 stampe vintage (originali d’epoca), documenti e disegni originali, film su di lui e altri realizzati da lui. E poi libri, monografie, storie, ricordi personali, foto di famiglia e oggetti d’arte collezionati dall’autore. Un modo per gettare nuova luce e nuovi contenuti su una vicenda personale e artistica emblematica del Novecento e per rispondere alla domanda: Chi era veramente Henri Cartier-Bresson? Di chi si tratta?

questa sarà l'unica tappa italiana della mostra.

E' anche disponibile il catalogo della mostra


INFO

dal 30 novembre 2006 al 25 marzo 2007

presso: spazio espositivo "Forma"

indirizzo: Piazza Tito Lucrezio Caro 1 (Milano)

orari:
  • tutti i giorni (no giov e lun): 10-20
  • giovedì: 10-22
  • lunedì: chiuso
prezzi:
  • intero: 6.50
  • ridotto: 5.00
  • scuole: 3.00

per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale

Affari del momento 468x60

Adobe e-seminar: risultati

468x60

Adobe ha organizzato una serie di seminari on-line per chiunque fosse interessato agli argomenti trattati: gli eSeminar. Per seguirli bastava registrarsi gratuitamente, qualche giorno prima dell'appuntamento arrivava una mail con un link, poi il giorno stabilito ad un'ora precisa si cliccava sull'e-mail e si entrava nell'"aula virtuale". In pratica si vedeva esattamente quello che il docente vedeva sul suo computer, si ascoltava la voce del docente e ci si poteva correlare tramite una chat. In questo modo gli utenti potevano vedere nella pratica come il docente (chiamato guru) metteva in pratica quanto detto.

Oggi ho assistito all'ultima delle 4 lezioni dal titolo "Maschere di contrasto in fotografia digitale" a cura di Stefano Stagni. Purtroppo ci sono stati una serie di problemi: l'audio ogni tanto spariva per alcuni secondi, ma il problema più grosso a mio giudizio è stato che le immagini apparivano con grande ritardo rispetto all'audio, così la lezione non ha portato i frutti previsti. Problemi riscontrati da tutti gli utenti che erano connessi (circa 110 nel momento di picco). Le lezioni precedenti non le avevo potute seguire, ma a detta degli altri i problemi erano stati molti meno, quindi sono stato un po' sfortunato. Un vero peccato, perchè il docente era molto preparato, e "sapeva fare l'insegnante", nel senso che è riuscito a spiegare in maniera chiara gli argomenti previsti (quelli che sono riuscito a seguire in cui i problemi sono stati irrilevanti), aveva scelto immagini adatte... insomma, mi ripeto: un vero peccato che per problemi tecnici la lezione non si sia svolta in modo degno!

Volendo tirare le conclusioni... l'iniziativa è ottima, si toccano argomenti molto interessanti, in maniera completa, con uno strumento (l'e-learning) facilmente raggiungibile da molti e che ha tutti i vantaggi dell'essere in un'aula vera, ovviamente l'insegnante preparatissimo e, come ho detto, in grado di fare l'insegnante. Quello che mi ha lasciato sorpreso è stata l'affluenza: come numero di utenti connessi contemporaneamente al massimo si è arrivati a 110 e considerando che si poteva accedere da tutta Italia senza vincoli, non mi sembra un risultato ottimo, ma si deve anche considerare che questi seminari non sono stati praticamente pubblicizzati dalla Adobe, forse proprio perchè erano un "primo esperimento"! Ma visti tutti i punti positivi dell'iniziativa, soprattutto il libero accesso a tutti e la gratuità spero veramente che l'esperimento non finisca qui!


Quando ci saranno nuovi eSeminar di fotografia ne darò notizia in questo sito, per chi volesse avere più notizie anche sugli altri argomenti trattati oltre a quelli fotografici, si può visitare il sito adobe oppure adobeguru.

Affari del momento 468x60

Sony Alpha D-slr 100: test e prova sul campo

468x60


E' la reflex che in molti aspettavano: nasce dalla vendita da parte di Konika-Minolta del settore "foto" alla Sony. L'interesse era molto, ci si aspettava una reflex in grado di competere con i giganti di Canon e Nikon... le attese non sono state disattese dal lancio della Sony Alpha d-100. Si può leggere la recensione completa sul portale zmphoto.it, corredata di fotografia al massimo della risoluzione per "testare direttamente" quali risultati è in grado di raggiungere questa reflex!


Affari del momento 468x60

Leica M8: un richiamo per alcuni esemplari

468x60

La telemetro digitale di casa Leica, la M8, è stata "richiamata" per alcuni problemi di banding ed immagini fantasma.

La notizia è apparsa sul sito Leica (in inglese), da cui riporto una parte del comunicato:
11/24/2006
Since delivery of the LEICA M8 started as of the end of October 2006 we have received the endorsement of many happy users. Nevertheless, in some fairly rare situations, some annoying effects may occasionally occur. Even though these artifacts neither happen often nor to everyone we want to eliminate the effects by providing the following solution. ... continua sul sito Leica...

Affari del momento 468x60

Mostra: "Sojourn: narratives of Asia" di Steve McCurry [modena]

468x60

Oggi ci sarà l'inaugurazione della mostra "Sojourn: narratives of Asia" di Steve McCurry, il fotografo dell'agenzia Magnum divenuto famoso grazie alle sue foto scattate per il National Geographic.

L'inaugurazione sarà oggi (25 novembre 2006) alle 18 e sarà presente anche il fotografo. La mostra poi continuerà fino al 27 gennaio 2007.

dal comunicato stampa:
Quaranta immagini originali per raccontare la storia di un uomo che ha iniziato la sua carriera di fotoreporter nascondendosi sotto gli abiti della gente del posto, per attraversare il confine del Pakistan ed entrare in Afghanistan prima dell'invasione russa. E che da allora e' sempre stato in prima linea.

....

La mostra italiana proporra' anche il documentario in cui Steve McCurry ed un team del National Geographic, sono tornati a cercare la bambina afgana del campo profughi pakistano. Tramite una serie di contatti, la bimba diventata nel frattempo una donna, e' stata trovata. Si chiama Sharbat Gula, e' sposata, risiede in una remota regione dell’Afganistan con la famiglia, ed ha acconsentito a farsi ritrarre di nuovo e a narrare la propria storia. Che ora finalmente anche noi potremo vedere.


INFO

presso: galleria ModenArte

indirizzo: via Toscanini 26 (Modena)

orario:
  • lunedi - venerdi: 9:00 - 17.30

  • sabato: 11:00 - 18:30

  • domenica e festivi: chiuso

  • sito web: modenarte


    fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

    Affari del momento 468x60

    Mostra: "I silenzi di Chernobyl" di Erik Messori [bologna]

    468x60

    Da oggi (24 novembre 2006) fino al prossimo 10 dicembre, si può visitare a Bologna la mostra "I silenzi di Chernobyl" con le fotografie di Erik Messori.

    A distanza di 20 anni dal disastro nucleare, le foto di Messori raccontano il dramma che quelle popolazioni stanno ancora vivendo in silenzio... contro un nemico silenzioso, per questo ancora più pericoloso!

    L'inaugurazione del 24 novembre inizierà alle ore 18.30.


    INFO

    presso: Galleria Graffio

    indirizzo: via S. Apollonia 25 (Bologna)

    orari:
  • sabato 10-13 / 15.30-18.30
  • domenica 10.30-13 / 15.30-18.30


  • sito web: mediamex.it



    fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

    Affari del momento 468x60

    HP designJet z2100 e z3100

    468x60


    Hp ha presentato due nuove stampanti fotografiche di grande formato. La HP designJet z2100 e la HP designJet z3100. Sono molte le innovazioni tecnologiche inserite in questi prodotti, vale sicuramente la pena di leggere la presentazione sul portale zmphoto.it per rendersi conto di cosa sono in grado di fare.


    Affari del momento 468x60

    Materiale Canon rubato

    468x60


    Nella home page di Canon.it risalta un avviso importante. Infatti è stato derubato un camion con materiale Canon (soprattutto Reflex eod 400d e compatte digitali) che potrebbe essere immesso sul mercato illegalmente.

    Riporto il comunicato della Canon:
    Comunicazione Canon

    La mattina del 13 novembre scorso, sulla tangenziale est di Milano, è stata effettuata una rapina a un Tir che trasportava prodotti Canon. L’autista è stato costretto a lasciare il mezzo ai malviventi armati di pistola. Ingente il quantitativo di apparecchiature foto e video di marca Canon sottratto.

    I prodotti rubati, 740 fotocamere compatte IXUS 60, 930 IXUS 65, 130 IXUS 850IS, 592 videocamere MV901, 56 MV950, 132 DC19, 244 DC21, 1.914 reflex EOS 400D con obiettivo zoom standard, per un totale di 4.738 prodotti.

    Canon si augura la collaborazione di chiunque avesse notizie relative ai prodotti rubati, e invita tutti gli eventuali acquirenti a riferirsi per i propri acquisti unicamente ai canali ufficiali di rivendita.

    Affari del momento 468x60

    Flash: il nuovo Metz mecablitz 58 AF-1 digital

    468x60

    Metz ha presentato il suo nuovo modello di flash: il mecablitz 58 AF-1 digital, prodotto in varie versioni dedicate alle principali marche di reflex.

    La potenza è notevole: con la parabola zoom impostata al massimo raggiunge il numero guida 58 (iso 100), mentre con la parabola impostata a 35-50 mm il numero guida è di 42 (sempre iso 100). La parabola principale è ovviamente orientabile sia in verticale sia in orizzontale, ma il mecablitz 58 AF-1 digital ha anche una seconda fonte di luce che serve a schiarire le ombre quando la parabola principale non è orientata direttamente sul soggetto.

    Oggi il problema dei flash "universali" sembra essere la complicatezza del dialogo tra flash e reflex: ogni casa produttrice sviluppa diversi algoritmi per la misurazione della luce e funzioni che non sempre i flash universali sono in grado di sfruttare. Invece questo mecablitz 58 AF-1 digital sembra che possa "parlare" con le moderne reflex, sfruttandone tutte le possibilità. Infatti sono disponibili tutte le misurazioni ttl utilizzate da Canon e Nikon, la funzione strobo, la sincronizzazione H (con tutti i tempi di scatto possibili per la reflex e non solo con il tempo sincro-x)... E proprio per mantenere sempre questo "dialogo" con le reflex, anche con quelle che usciranno in futuro, il mecablitz 58 AF-1 digital ha un'entrata usb per poterlo connettere con il computer e poter scaricare dal sito ufficiale le nuove versione software, senza bisogno di recarsi in assistenza per aggiornare il firmware del flash.

    Ovviamente il flash è utilizzabile anche in manuale, il display è un comodo lcd retroilluminato ed è presente un "pannello" estraibile dalla parabola per sfruttare una luce più "morbida" di rimbalzo anzichè "sparare" la flashata direttamente sul soggetto.

    Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale (in inglese).

    Affari del momento 468x60

    Nikon sb-400: nuovo flash per il nuovo anno

    468x60

    La Nital (importatore ufficiale Nikon per l'Italia) ha annunciato, contemporaneamente alla nuova reflex d40, l'uscita di un nuovo flash con numero guida 30 (iso 200, m) prevista per i primi mesi del nuovo anno: il Nikon sb-400. Una delle caratteristiche di questo flash è proprio l'attenzione che è stata adoperata per far si che il nuovo flash possa dialogare in maniera ottimizzata con la Nikon d40.

    Riporto un estratto del comunicato stampa Nital:
    Il lampeggiatore SB-400 ha un numero guida pari a 30 (ISO 200, m), e consente di passare alla modalità di funzionamento in lampo riflesso con estrema facilità.
    L'SB-400 è un flash pensato per gli utenti di macchine fotografiche reflex digitali di livello base, ma può anche essere utilizzato dagli utenti delle Nikon serie D2 che necessitano di un lampeggiatore pratico e maneggevole.

    L'SB-400 è stato concepito per offrire un flash esterno di livello base compatibile con il modo flash i-TTL. Abbinato alle fotocamere che supportano il Sistema di Illuminazione Creativa Nikon, il lampeggiatore SB-400 può essere controllato in modo i-TTL e nel modo M (manuale) della D40. La parabola del flash può essere orientata in quattro posizioni: orizzontale, a 60°, 75° e 90°. Il campo di distanze per la ripresa flash è compreso fra 0,6 e 20 m (dipende dalla sensibilità ISO impostata). Il modo sincro-flash su tempi lenti, la riduzione occhi rossi e gli altri modi flash possono essere impostati anche tramite i comandi del corpo macchina.


    Affari del momento 468x60

    Due concorsi fotografici gratuiti...

    468x60

    Oggi vi segnalo due concorsi fotografici che per partecipare non richiedono il pagamento di una quota: sono gratuiti!

  • Il primo ha come oggetto "l'acqua in natura".
    La rivista fotografica “Vivere la montagna”, l’unico mensile svizzero di cultura alpina in lingua italiana, in collaborazione con “la foto on line”, ha deciso di bandire uno speciale concorso fotografico gratuito.
    Ogni utente dovrà inviare due fotografie (anche non necessariamente inedite) via e-mail alla casella di posta concorso0@lafotonline.net con una grandezza massima del file di 400K allegando assieme alle due foto la scheda di partecipazione che trovate in fondo al bando o in allegato al topic..
    Le quattro foto migliori verranno scelte da una giuria competente per essere pubblicate nel numero di febbraio dell’anno 2007 della rivista “Vivere la montagna”, menzionando l’autore e la relativa didascalia.

    Il sito per maggiori informazioni è la foto on line, la rivista si può trovare all'indirizzo www.viverelamontagna.ch



  • Il secondo riguarda la città di Roma ed ha come titolo "lo sguardo sulla città". Riporto il testo dal blog 06blog (dove si possono trovare tutte le informazioni)
    Amate Roma e la fotografia? C’è un concorso fotografico dal titolo "Lo sguardo sulla città, Roma dal 1870 ad oggi" che può fare al caso vostro. Possono partecipare, con le loro foto, allievi delle scuole, studenti universitari e ogni categoria di cittadini. Due le sezioni: “Come eravamo: foto storiche" e "La scena contemporanea (2005-2006)". Se non avete ancora le foto datevi da fare. Avete tempo fino alla fine di gennaio prossimo.

    Le foto selezionate dalla giuria del concorso verranno esposte in occasione di una mostra temporanea che sarà inaugurata il giorno della premiazione e ci saranno anche dei piccoli premi in denaro.
    Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, vanno presentate in una delle sedi dell'Università Roma Tre (via Ostiense 139, piazza Campitelli 3, Ufficio Studenti via Ostiense 169), entro le ore 13 del 31 gennaio 2007

    Le modalità di partecipazione si possono trovare a questo indirizzo del comune di Roma
  • Affari del momento 468x60

    Fotografia & legge: diritto d'autore e privacy

    468x60

    C'è sempre molta incertezza rispetto alle leggi che regolano il diritto di privacy ed il diritto d'autore in fotografia. Non si capisce mai quando un ritratto di una persona può essere tranquillamente esposto o quando serve una liberatoria e le difficoltà aumentano quando la foto ritrae un minore.

    Ha cercato di fare un po' di chiarezza Photorevolt, pubblicando 3 articoli a cura Dott.sa Sonia Rosini:

  • Esposizione di ritratti
    Quale normativa sussiste per l'esposizione di ritratti di immagini altrui? Ed in particolare, se il ritratto raffigura minori?


  • Fotografia artistica e fotografia semplice
    Come si riconosce la fotografia artistica dalla fotografia semplice, per poter applicare la normativa sul diritto di autore?


  • Il diritto d'autore sulle stampe
    Quali dati bisogna apporre sulle stampe fotografiche perché il diritto d'autore (legge 22 aprile 1941 n. 633) diventi esecutivo?

  • .

    Affari del momento 468x60

    Nikon d40: la nuova reflex digitale economica di Nikon

    468x60

    Dopo le notizie che erano trapelate nei giorni scorsi (vedi il precedente post) finalmente è ufficiale: Nikon ha presentato la sua nuova reflex digitale: la Nikon d40.

    Le caratteristiche sono quelle annunciate. Una entry-level destinata a far avvicinare più utenti al mondo delle reflex digitali. Leggendo la descrizione si ha l'impressione che questa nuova d40 sia l'anello di giunzione tra le compatte evolute ed il mondo della fotografia reflex, infatti alle caratteristiche delle reflex aggiunge alcuni accorgimenti propri delle compatte point-&-shoot (punta e scatta):
    Le esclusive funzionalità di modifica delle immagini incorporate nel nuovo menu Ritocca, garantiscono una maggiore libertà creativa senza la necessità di usare un computer. Sono disponibili le funzionalità D-Lighting, Correzione occhi rossi e Ritaglio immagine, nonché altre funzionalità creative quali Sovrapposizione foto, Mini-foto, Monocromatico (Bianco e nero, Seppia, Viraggio blu) ed Effetti filtro (Skylight, Filtro caldo, Bilanciamento colore).
    dal comunicato ufficiale Nital

    Il vantaggio risiede nel poter utilizzare gli ottimi obiettivi Nikkor AF-S/AF-I (ma attenzione: l'autofocus funziona solamente con gli obiettivi dotati di motore incorporato) che garantiscono una qualità dell'immagine superiore rispetto al semplice obiettivo fisso di una compatta.

    Le caratteristiche principali:
    Sensore in formato Nikon dx da 6.1 milioni di pixel effettivi. Con fattore di ingrandimento di 1,5x. Registra le immagini ad una risoluzione massima di 3008*2000 pixel.
    Lo schermo lcd misura 2,5" di diagonale con una risoluzione di 230.000 punti e garantisce un ingrandimento dell'immagine in fase di visualizzazione di ben 19x.
    Sensibilità ISO impostabile da 200 a 1600 a passi di 1EV con una ulteriore possibilità di incremento della sensibilità oltre i 1600 iso.
    Supporti di memoria utilizzati: schede SD.
    Le immagini possono essere registrate in due formati diversi: il classico jpg e il NEF (il formato raw di Nikon).
    L'autofocus ha 3 sensori che possono essere selezionati manualmente o in maniera automatica dalla macchina. La sensibilità AF va da -1EV a +19EV. E' possibile scegliere tra: autofocus singolo, continuo o selezione automatica (oltre alla possibità di focheggiare manualmente).
    L'esposimetro funziona con diverse modalità: Misurazione Color Matrix 3D II (con obiettivi tipo G o D), misurazione Color Matrix II (con obiettivi dotati di cpu), misurazione tramite sensore rgb a 420 segmenti, esposizione media-ponderata al centro, spot (pari al 2,5% dell'area inquadrata e misurazione effettuata in corrispondenza del punto AF attivo). Il range di funzionamento dell'esposimetro va da 0 a +20 EV. Sono disponibili diversi programmi di esposizione semplificati (sport, ritratti, etc) e le impostazioni auto-programmata, a priorità di tempi, a priorità di diaframmi e manuale. E' possibile impostare una correzione dell'esposizione fino a +/- 5 EV in passi di 1/3.
    L'otturatore garantisce tempi da 30" a 1/4000 di secondo con un ottimo sincro-x (il tempo più veloce che si può utilizzare con il flash) di 1/500.
    la velocità di raffica raggiunge il valore massimo di 2,5 fps (fotogrammi al secondo), ma con alcune impostazioni questo valore scende a 1,7 fps.
    Il flash incorporato ha un numero guida di 12 a 100 iso (m), 13 se usato in modalità manuale. E' possibile una correzione dell'esposizione flash da -3 a +1 EV in passi di 1/3.

    La d40 sarà disponibile a partire da dicembre 2006, mentre il prezzo è ancora da definire e ci si deve accontentare delle indiscrezioni che la volevano ad un prezzo inferiore ai 600 euro nel kit con il nuovo 18-55 f/3.5-5.6.



    Per maggiori informazioni si può vedere il comunicato stampa Nital.

    Affari del momento 468x60

    Mostra: "l'ultimo abisso verde" di Nick Nichols [milano]

    468x60

    La mostra "l'ultimo abisso verde" può contare sulle foto di Nick Nichols (fotografo del National Geographic) e gli studi di Mike Fay (naturalista della Wildlife Conservation Society). Ha aperto i battenti il 9 novembre 2006 e si protrarrà fino al 21 gennaio 20007

    Dal sito ufficiale:
    L'ultimo abisso verde è la cronaca di una ossessione per l'Africa durata dieci anni e reportage dei 456 giorni della spedizione Megatransect, una traversata a piedi di oltre 3.200 chilometri dalle foreste del Congo alle spiagge del Gabon.

    I protagonisti dell'impresa, Michael "Nick" Nichols, fotografo del National Geographic e Mike Fay, naturalista della Wildlife Conservation Society, determinati a documentare le ricchezze ambientali dei luoghi più remoti dell'Africa oggi a rischio di estinzione, in questa mostra hanno raccolto le immagini più sorprendenti della spedizione, valorizzando il fascino incontaminato della natura nel suo aspetto più selvaggio.

    La mostra intende presentare una visione pura di uno degli ultimi luoghi inesplorati del pianeta, avvalendosi di fotografie incantate, e al contempo realistiche, dell’ambiente e della vita animale là dove nessuno si è mai spinto prima.

    Il reportage dell'impresa ha avuto una incredibile eco internazionale, fino a indurre il presidente del Gabon a creare nel suo Paese 13 nuovi parchi nazionali, per un'estensione totale protetta di circa 26.000 chilometri quadrati.

    La mostra, dopo il successo riscosso a Washington D.C., viene presentata per la prima volta in Italia presso lo spazio White Star Adventure di Milano fino al 21 gennaio 2007.


    INFO


    dal 9 novembre 2006 al 21 gennaio 2007

    orari:
    dal lunerdì al venerdì: 8-23
    sabato: 8-23
    domenica: 10-23

    presso:
    White Star Adventure,
    Piazza Meda angolo
    Piazza Belgiojoso, Milano
    Tel. 02 890.51.500

    E' anche disponibile un cofanetto con 2 volumi (144 e 346 pagine) - info sul cofanetto a sul sito delle edizioni White Star

    *foto di Nick Nichols

    Affari del momento 468x60

    Eventi: LUCCAdigitalPHOTOfest '06 [lucca]

    468x60


    Si terrà a Lucca la seconda edizione del LUCCAdigitalPHOTOfest dal 18 novembre al 10 dicembre 2006.

    Riporto dal comunicato stampa le principali notizie:
    E' stato preannunciato il programma che quest'anno avrà come main guest il grande fotografo del National Geographic Steve McCurry che sarà a Lucca per ricevere il LuccaDigitalPhotoAward alla carriera nel corso della serata di gala prevista per il 2 dicembre all'auditorium di San Romano, durante la quale presenterà la proiezione della retrospettiva delle sue foto più famose. Durante la serata di gala sarà inoltre assegnato il premio TAF-Olympus a Ivo Saglietti.
    Queste le mostre in programma: World Press Photo '06 - Steve McCurry, South-SouthEast - Gabriele Croppi, Fughe:omaggio a Fernando Pessoa - Alessandro Trovati, Scatti d'Atleta - Ivo Saglietti, Stragi del Sabato Sera - Pep Bonet, Posithiv + - Frans Lanting, Eye to Eye - Gerd Ludwig, Chernobyl , living with disaster - Pino Ninfa, Nero Tango - Erich Hartman, In the Camps - Fotografi di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala, La scena dell'immagine.
    Saranno organizzati workshops di fotografia tenuti da maestri di prestigio internazionale: workshop con Steve McCurry, workshop con Ivo Saglietti, workshop con Pino Ninfa, workshop con Alessandro Trovati. Roberto Tommasi terrà invece un workshop sulle tecniche di acquisizione e stampa digitale.
    Per tutti gli appassionati sono in programma quattro sessioni di lettura portfolio tenuti da Grazia Neri, Elena Ceratti, Maurizio Rebuzzini, Mariateresa Cerretelli, Luciano Bobba e Giovanna Calvenzi.
    Il momento di dibattito, sarà invece incentrato, in questa edizione del Festival, alla figura ed al ruolo del photoeditor: il 9 dicembre si terrà l'incontro con il Grin: professione, obiettivi, iniziative e attività. Un incontro moderato dal Professor Vittorio Fagone con interventi di Mariateresa Cerretelli photoeditor di Class, Giovanna Calvenzi photoeditor di Sport Week, Roberta Reineke photoeditor di Rolling Stones, Marco Capovilla e Renata Tardani.
    Il LuccaDigitalPhotoFest, prevede inoltre un calendario di incontri a tema che si terranno al Photocaffè dislocato all'interno della LIVE AREA sotto il loggiato del palazzo Pretorio in Piazza San Michele.

    Gli eventi si terranno in varie locations, per tutte le informazioni (il programma dettagliato, le prenotazioni per gli eventi ed i luoghi delle manifestazioni) si può visitare il sito ufficale.

    fonte: zmphoto

    Affari del momento 468x60

    Lowepro CompuRover: lo zaino con lo scomparto per il notebook

    468x60

    La lowepro è una marca conosciuta per le ottime borse che produce dedicate al mondo della fotografia. Venendo incontro alle esigenze dei fotografi amanti della natura che utilizzano apparecchi digitali, ha presentato uno zaino fotografico capace di accogliere anche un computer notebook.

    Questo modello ricalca in tutto e per tutto lo zaino Rover AW (che conosco bene visto che lo possiedo). La caratteristica principale è quella di avere un doppio scomparto (uno dedicato alla fotocamera, obiettivi ed accessori e l'altro dedicato al necessario per l'escursione, come un cambio, i panini...), possiede l'aggangio per trasportare un treppiedi, diverse tasche esterne per i "piccoli accessori" e soprattutto la copertura AW (All Weather Cover™) che garantisce una buona resistenza alla pioggia e permette anche di proteggere lo zaino ed il suo contenuto nel caso di forte sole... e questo nuovo CompuRover ha l'aggiunta di una tasca sullo schienale che può accogliere un computer notebook per le esigenze del fotografo digitale! Gli spallacci imbottiti si acquistano separatamente ed esistono di diverse taglie, così come la cinghia addominale. Lo zaino rientra in un sistema della lowepro che garantisce l'espandibilità dello zaino con vari accessori e l'utilizzo (ad esempio degli spallacci) con altre borse appartenenti allo stesso sistema.

    Personalmente l'ho trovato un prodotto molto valido, veramente resistente e comodo da portare nonostante la grossa quantità di roba che ci si mette (e relativo peso). L'unico neo è lo scomparto "non-fotografico" che risulta essere veramente piccolo per esigenze che non siano una semplice gita di un giorno: si riempe semplicemente con una giacca ed un cambio!

    Si può trovare una recensione approfondita sul sito photozone (in inglese), oppure si può visitare la pagina dedicata a questo zaino direttamente sul sito della lowepro.

    Affari del momento 468x60

    Primi risultati per OpenRaw

    468x60

    Abbiamo parlato spesso del sito OpenRaw.org e della nobile causa per la quale si batte, ovvero la pubblicazione delle specifiche dei formati raw proprietari.
    Da tempo il sito organizza una raccolta dati attraverso un questionario, i cui risultati vengono raccolti a fine anno nel Raw Survey Report. Il 2006 Raw Survey Report, disponibile come Pdf all’indirizzo http://openraw.org/files/2006rawsurveyreport.pdf, è stato inviato al top management di Canon, Nikon e Sony. E Sony ha risposto!
    Ebbene sì, Yasuo Takagi, manager del Service Quality Department, ha risposto a OpenRaw.org per conto del presidente di Sony dichiarando che il report è stato letto attentamente e che alcune delle informazioni contenute sono di così grande interesse per la futura produzione Sony da essere già state trasformate in direttive per i reparti di produzione.
    Sony ringrazia ufficialmente OpenRaw.org per lo sforzo compiuto nel dare voce ai pareri dei consumatori, tenuti in grande considerazione dal colosso giapponese che si prefigge di raggiungere la piazza d’onore nel “cuore” dei clienti.

    questo è quanto riporta il sito www.fotografia.it, per altre notizie si può visitare anche il sito www.openraw.org

    Affari del momento 468x60

    Concorso Epson: "lo spettacolo della natura"

    468x60

    La Epson in collaborazione con Nikon hanno indetto un concorso fotografico non riservato ai loro clienti, ma aperto a tutti coloro che vorranno inviare immagini sul tema della "natura". Il concorso è aperto dal 20 luglio 2006 all'8 gennaio 2007.

    Riporto la presentazione del concorso dal sito Epson:
    E' tempo di fermarsi e riscoprire che... la Natura è uno spettacolo!

    E' il tema del nuovo concorso fotografico di Epson Club, aperto a tutti coloro che, soci o non soci, desiderano condividere con noi il loro punto di vista sulla Natura: piante, fiori, animali, nuvole, acqua, fuoco, luci e ombre, mare e montagna. Insomma, il mondo che ci circonda è pieno di cose da vedere e da scoprire. Cogli subito questa opportunità, approfittando delle numerose occasioni di scatto che si presenteranno in vacanza. Ma non solo! La Natura ci circonda anche in città, basta saperla cogliere nelle sue manifestazioni più nascoste e discrete: un uccellino sul balcone, un fiore tra i sassi, un albero fiorito in un parco. Le foto possono essere inviate sia a colori che in bianco e nero e devono essere stampate su carta Epson.

    Le foto che ci invierai saranno valutate da una giuria, che individuerà le 15 fotografie finaliste da sottoporre al voto del pubblico di Internet.
    Ecco i fantastici premi che si aggiudicherrano i vincitori:
    - primo classificato: 1 stampante Epson Stylus Photo R2400 + 1 fotocamera Nikon D50 con obiettivo;
    - secondo classificato: 1 stampante Epson Stylus Photo R800 + 1 fotocamera Nikon Coolpix P3;
    - terzo classificato: 1 stampante Epson Stylus Photo R340 + 1 fotocamera Nikon Coolpix L3;
    - dal 4° al 15° classificato: ciascuno 1 buono acquisto di € 200,00 spendibile in prodotti e/o materiale di consumo Epson.

    E per tutti i soci di Epson Club partecipanti al concorso e che si sono iscritti al Club dopo il 1 aprile 2006 è previsto un vantaggio in più! L'estrazione di 1 sistema per l'Home Cinema Epson EMP-TWD1.

    Per ulteriori informazioni si può scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione

    Affari del momento 468x60

    Tutti Fotografi - novembre 2006

    468x60

    Finalmente mi è arrivato "tutti fotografi" di questo mese! Ormai arriva sempre più tardi (ho l'abbonamento)... comincio a credere che prima o poi mi troverò a riceverlo quando in edicola si potrà trovare già il numero del mese successivo!!!

    Questi sono i principali articoli di questo mese:
    TEST - Nikon D80
    E' la nuova reflex di punta di Nikon: elevata risoluzione e grande praticità d'uso, nonostante la ricchezza delle funzioni disponibili.

    Photokina 2006
    Una fiera vestita a festa e capace di interpretare al meglio il percorso della fotografia, tra passato, presente e futuro.

    Libri: Sensi
    Testi di Elvira Seminara e foto di Francesco Ruggeri.
    Un racconto con parole ed immagini di una serie di storie che hanno come comune denominatore la Sicilia e l'essere donna, ovvero l'essere donna oggi in Sicilia.

    I viraggi
    I viraggi sono usati per introdurre un'intonazione o per allungare la vita delle stampe.

    Professione
    Beniamino Pisati
    Beniamino Pisati è specializzato nel reportage geografico: gira il mondo, ritrae la gente, i costumi, i gesti, ed intervista le persone.

    Ho potuto dare una "letta veloce" fino a questo momento... mi sembra molto ben fatta (più di 10 pagine dedicate!) la prova sulla Nikon d80. Ed il reportage sul Photokina di Colonia mi sembra che riassuma egregiamente tutte le novità che sono state presentate!

    Inoltre si può richiedere la rivista con allegato il cd "lezioni di photoshop 7 - speciali ritratti" a solo 0,90 euro in più.

    Affari del momento 468x60

    Questioni di composizione...

    468x60

    (prima parte)

    Quando non si è ancora appassionati di fotografia, quando non si sa neanche cosa sia la regola dei terzi... si è portati a scattare le fotografie posizionando il soggetto principale perfettamente al centro del fotogramma. E' una cosa naturale, l'occhio, guardando nel mirino, si concentra sul soggetto e tende a trascurare il resto dell'inquadratura, andando a posizionare il soggetto centralmente. Il classico esempio che si può portare è la foto fatta ad un gruppo di persone: ci si concentra sui volti dei soggetti, li si va a posizionare al centro della foto e... si ottiene una fotografia con "i piedi tagliati"! Quando il fotografo è "la nonna che fotografa il nipotino", non rimarrà mai deluso dal risultato, ma negli altri casi, quando andremo a rivedere le foto scattate rimarremo delusi, forse non capiremo neanche il motivo della delusione, ma non saremo soddisfatti della fotografia.

    In questo post voglio solamente "sollevare il problema" della composizione per portarci l'attenzione. Prossimamente andrò un pochino oltre ed inserirò alcuni rudimenti di composizione.

    Inserisco queste tre foto dove gli elementi sono sempre gli stessi, ma cambia la loro posizione e la prospettiva all'interno della foto. Osservate gli scatti (cliccandoci potete ingrandirli) e poi proseguite la lettura.







    prima immagine seconda immagine
    terza immagine




    Osservando le foto, vi sarete resi conto di come il vostro occhio si sposti in modo diverso sulla foto e si soffermi su elementi differenti presenti nello scatto, dando anche differente importanza ad ognuno di loro.
    Nella prima foto (alto sx) l'occhio sarà partito dalla chiesa e si sarà spostato verso destra, andandosi a fermare sulla montagna che si trova sullo sfondo. La chiesa è un elemento che fornisce "profondità" allo scatto e fornisce informazioni al lettore riguardo l'ambiente del posto ritratto.
    Nella seconda foto (alto dx) l'occhio sarà sempre partito da sinistra, ma quasi non si sarà soffermato sulla montagna, andandosi a "bloccare" sulla chiesa, che in questa foto risulterà essere il "vero soggetto" (anche a causa della prospettiva).
    Nella terza foto (in basso) la situazione è molto diversa. L'inquadratura è più larga e c'è una maggiore profondità dello scatto: il sentiero che conduce alla chiesa è su un piano, dopo abbiamo la chiesa e su un ulteriore piano c'è la montagna. L'occhio seguirà questo susseguirsi di piani, alcuni saranno partiti dalla montagna per passare alla chiesa e seguire il sentiero... altri saranno partiti dal sentiero, arrivando alla chiesa per poi passare alla montagna.

    Ciò che ho scritto riguardo i tre scatti potrebbe anche non corrispondere a ciò che è successo a voi guardandole, ma quello che sicuramente è successo è che il vostro occhio e la vostra attenzione all'interno delle foto si sono sicuramente comportanti diversamente nelle tre situazioni che ho proposto. L'intento di questi tre scatti era proprio quello di far capire come cambi molto al variare della composizione, del punto di ripresa e della prospettiva. Prossimamente inserirò qualche informazione più dettagliata sulla composizione e sulla "regola dei terzi".

    Affari del momento 468x60

    Mostra: "Fotografie 1952-2002" di Luciano D’Alessandro [roma]

    468x60

    Riporto la notizia della mostra "Fotografie 1952-2002" di Luciano D'Alessandro a Roma. Dal comunicato stampa:
    L’esposizione di Luciano D’Alessandro presenta una selezione di 93 fotografie in bianco e nero, di formato
    30x40 cm, che documentano diversi momenti della sua attività fotogiornalistica tra il 1952 e il 2002.
    La sede dell’Accademia di Francia è la prima tappa di questa mostra itinerante, destinata ad altre sedi in
    diverse città europee.
    Per quest’evento RAI International prepara un documentario di 50 minuti sull’artista e il suo lavoro, che
    sarà proiettato in mostra e mandato in onda sul canale satellitare.

    INFO

    Apertura:

    mar. – dom. / 11.00 – 19.00 (orario continuato).

    Ingresso:

    8 euro (intero), 4,50 euro (ridotto) – cumulativo con la mostra “SAN LORENZO” in corso nello stesso periodo nelle Gallerie di Villa Medici.


    per maggiori informazioni si può scaricare il comunicato stampa
    .

    Affari del momento 468x60

    Nikon d40: nuova reflex Nikon in arrivo?

    468x60

    Sembra che Nikon stia per presentare una nuova reflex digitale entry-level, la Nikon d40. Non sostituirebbe nessuna macchina attualmente presente sul mercato, ma si andrebbe ad aggiungere alle digi-reflex della casa giapponese. Dovrebbe essere la nuova entry-level (la macchina con la caratteristiche ed il prezzo più bassi del listino Nikon), quindi posizionarsi un "gradino più in basso" rispetto alla d50.

    Le sue caratteristiche dovrebbero essere queste: un corpo molto più piccolo e più leggero della d50, un sensore sempre da 6,1 megapixel, un solo schermo lcd (da 2,5" e 230.000 pixel), una sensibilità ISO fino a 1600 (3200 in modalità "push"), registrazione delle immagini su scheda SD, autofocus su 3 punti (invece dei 5 della d50). Sono ovviamente tutte caratteristiche da verificare, visto che la notizia sembra "scappata" anzitempo, infatti la presentazione ufficiale è prevista per il 16 novembre prossimo (con una disponibilità della macchina prevista per dicembre).

    Se confrontata con la entry-level della concorrente Canon (la 400d), le prestazioni risultano essere molto inferiori, ma dovrebbe esserlo anche il prezzo: infatti le "voci" dicono che la nuova Nikon d40 sarà venduta ad un prezzo inferiore ai 600 euro nella versione in kit con un nuovo 18-55 f/3,5-5,6.

    la nuova d40 (sinistra) confrontata con la d50(destra)



    fonti e foto: lesnumeriques - zmphoto

    Affari del momento 468x60

    Aggiornamento firmware per Canon Eos 30d

    468x60

    E' disponibile un aggiornamento del firmare per la Canon Eos 30d. La nuova versione è la 1.0.5. Le informazioni sulle caratteristiche degli aggiornamenti e le "domande comuni" sono disponibili a questa pagina del sito Canon.co.jp, da cui si può procedere anche per scaricare il nuovo firmware. Vi ricordo che l'aggiornamento della macchina è un'operazione molto delicata e si devono seguire scrupolasamente tutte le indicazioni fornite!

    Affari del momento 468x60

    Adobe Photoshop Elements 5: disponibile la versione di prova

    468x60

    Dopo l'annuncio dell'uscita della versione 5 di Adobe Photoshop Elements, da qualche giorno è disponibile il download della versione di prova del programma da questo indirizzo del sito Adobe. Basta semplicemente registrarsi in maniera gratuita e si potrà scaricare la prova valida per 30 giorni di Photoshop Elements 5 in una delle lingue attualmente disponibili: inglese, francese o tedesco. Se dovesse diventare disponibile la versione in italiano, ve ne darò notizia tra i commenti di questa notizia.

    Affari del momento 468x60