Google Picasa: un aggiornamento

468x60

In passato ho già parlato di Picasa, il software di Google per gestire le immagini sul pc. Nel precedente post su Picasa ver. 2.0 ho fatto una panoramica del programma, spiegandone le caratteristiche principali, quelli che ritengo i suoi pregi ed i suoi difetti.

Ora è stata messa a disposizione da poco la versione 2.6.0 che presenta alcune novità come una migliore gestione dei file in formato raw ed alcune accortezze grafiche. Altri aggiornamenti che saranno apprezzati degli utenti sono: la possibilità di visualizzare le cartelle "nidificate" e salva modifiche su disco per poter modificare i file originali, senza più bisogno di esportarli.




Ma sicuramente nella nuova versione spicca la funzione Picasa web album che permette di esportare i propri scatti dal computer ad album creati on-line direttamente tramite Picasa. In pratica si selezionano le foto che si vogliono inserire in un album on-line, si decide se aggiungerle in un album che avevamo già creato in precedenza oppure in un nuovo album (in questo caso si deve indicare il nome che vogliamo attribuire al nuovo album) ed il programma le andrà ad inserire automaticamente. Una funzione molto utile è quella di poter impostare la visibilità di un album, definire cioè se l'album sarà pubblico (in questo caso le foto saranno visibili da chiunque) o privato (visualizzabile solo da chi vogliamo noi). Inoltre si può decidere la dimensione che la foto avrà una volta caricata nell'album on-line di Picasa. Ogni utente ha a disposizione 250 mb di spazio per creare i propri album. Per poter utilizzare Picasa web album ci si deve registrare al servizio, in maniera molto semplice, indicando il proprio google accont (se non si ha un accont google bastano pochi attimi per crearne uno grazie alla registrazione guidata).

Chi già possiede Picasa ed ha selezionato gli aggiornamenti automatici, riceverà l'aggiornamento alla nuova versione direttamente all'apertura del programma. Chi invece ancora non ha provato questo software lo può scaricare facilmente ed in maniera totalmente gratuita tramite il banner che si trova in cima a questo blog!

Affari del momento 468x60

Nessun commento: