Mostra: "sessat'anni di fotografia a Venezia" [mestre]

468x60

Viene inaugurata oggi 26 gennaio (ore 18) la mostra fotografica collettiva "sessant'anni di fotografia a Venezia". Il circolo "la gondola" è attivo a Venezia dal 1947, ha iniziato la sua attività subito dopo il conflitto mondiale. Tra le sue fila sono passati diversi fotografi che sono poi diventati di fama internazionale, in tutto 250 appassionati! Così il circolo fotografico ha deciso di festeggiare i suoi primi 60 anni di attività con una mostra collettiva composta di 150 scatti.

dalla presentazione ufficiale:
L’antologica del Circolo La Gondola che il Candiani inaugura il 26 di questo mese più che un susseguirsi di immagini è una testimonianza dell’evoluzione dell’espressività fotografica negli ultimi sessant’anni.

Le centocinquanta fotografie sono infatti una piccola ma significativa selezione dell’impegno di duecentocinquanta fotografi che sin dall’immediato dopoguerra si sono avvicendati nel Circolo interpretando le tendenze della fotografia italiana non raramente indicandone i percorsi.

Nata nel 1947 per volontà di quattro appassionati – Paolo Monti, Luciano Scattola, Alfredo Bresciani e Gino Bolognini - in un negozietto ai piedi del ponte dei Dai, sotto le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, La Gondola fece propria quella volontà di rinascita che animava la società italiana dopo la fine del disastroso conflitto mondiale.

(...)

Le centocinquanta foto del Candiani danno dunque conto della vita e dei miracoli di questo sodalizio che tanto ha significato per la fotografia italiana nonché dell’impegno, dell’entusiasmo, della passione con cui La Gondola continua in questa bella avventura con l’unico scopo di “far coltivare e progredire la tanto discussa arte fotografica”, come ebbe a scrivere tanti anni fa uno dei fondatori, Gino Bolognini.


INFO

dal 26 gennaio al 25 febbraio

presso: Centro Culturale Candiani

indirizzo: piazzale Candiani, 7 - mestre (ve)

costo: ingresso libero

web: www2.comune.venezia.it


Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Nessun commento: