Il diritto d'autore sulle opere fotografiche nell'era digitale

468x60

Ci sono aspetti della fotografia che nell'era dell'analogico erano certi, mentre con l'avvento del digitale sono diventati molto meno chiari ed ancora c'è una confusione che deve essere eliminata.

Uno di questi aspetti che deve essere chiarito riguarda sicuramente il diritto d'autore per le fotografie digitali. Quando c'erano i negativi era tutto più semplice, ora, invece, si può riprodurre un'opera tale e quale all'originale, senza perdere minimamente qualità. Per determinare il diritto d'autore e la paternità dell'opera si fatica non poco, colpa anche della lentezza legislativa nazionale ed internazionale. Inoltre nascono sempre nuovi strumenti tecnologici per cercare di limitare il fenomeno della riproduzione non autorizzata delle opere fotografiche digitali, ma non sempre questi strumenti riescono a risolvere efficacemente il problema.

Oggi vi segnalo un articolo scritto dalla Dott.ssa Sonia Rosini che cerca di fare un po' di chiarezza riguardo i problemi legati al diritto d'autore per le opere digitali. Potete trovare l'articolo su Photorevolt.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: