Mostra: "Fotografia come: palestra dello sguardo" [milano]

468x60

Da oggi, 24 gennaio, a Milano la mostra fotografica collettiva "Fotografia come: palestra dello sguardo".

Riporto il comunicato:
Questa mostra riunisce sette grandi artisti - Douglas Gordon, Kenneth Josephson, Paolo Monti, Jack Pierson, Amanda Ross Ho, Minor White, Spencer Young - che, attraverso generazioni successive, piu' che rivolgersi alla fotografia nel modo classico di ‘clic fotografia’ che trasforma una realta' in immagine, hanno ideato dei modi piu' contemporanei ed innovativi di utilizzare il carattere di Processo dei media fotografici per mantenere APERTO il dialogo fra le forme e le cose, attraverso la creativita' del linguaggio.

Ognuno di questi sette maestri e' un inventore di tecniche e procedimenti che rendono una delizia vedere i rari e preziosi originali vintage esposti. Nel complesso essi hanno in comune la capacita' di coinvolgere noi che guardiamo, trattandoci non come spettatori ma come co-protagonisti che, a partire dall’opera, costruiscono a ritroso il percorso dall’oggetto-fotografia alle idee e alle cose a cui l’artista si riferisce. Dice Daniela Palazzoli, ideatrice di questo percorso espositivo: “vivere in una societa' governata dai media globali , come la nostra, e' come cercare di galleggiare in un oceano agitato dalla composizione promiscua.

Normalmente ci si arrende, e si cerca di godersi il piacevole e il salvabile, esattamente come accade con altri eventi poco gestibili a cominciare dal proprio corpo. L’arte pero' non e' un medium fra i media. Per me essa, quando ha valore, ha il potere di essere un supermedium, che sa e vuole dialogare in modo sia creativo che critico coi media, con le cose, e con le persone - quelle che nel vecchio mondo erano trattate solo come Pubblico passivo. Ognuno di questi autori considera la propria opera - piu' che come un prodotto finito - come una palestra attraverso cui indagare il rapporto fra la realta' e i media, godendosi le tracce materiali delle proprie invenzioni, ma lanciando anche a noi un filo di Arianna a cui ispirarci per dialogare col messaggio che ci inviano. Arte come creativita' condivisa, non arte come spettacolo passivo.“ (...)



INFO

dal 24 gennaio al 28 febbraio


presso: AR/ Contemporary Gallery

indirizzo: via Vespucci, 5 - milano

orario: n.p.

costo: ingresso libero

web: www.contemporarygallery.it


Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Nessun commento: