Mostre fotografiche a Roma e Milano

468x60

Vengono inaugurate oggi (18 gennaio) 2 mostre fotografiche a Roma e Milano:

"La Patagonia di Bruce Chatwin" - Roma
"Mauro Fiorese" - Milano


Vi riporto alcune parti dei comunicati stampa e tutte le informazioni utili per chi volesse visitare le mostre.


"La Patagonia di Bruce Chatwin" - [roma]
L’Istituto Italo-Latino Americano ha il piacere di riproporre, nell’ambito delle manifestazioni dedicate al Quarantennale della sua fondazione, la mostra “La Patagonia di Bruce Chatwin", che si inauguro' con grande successo nel gennaio del 1997.

Bruce Chatwin (1940-1989), dopo aver abbandonato una promettente carriera di gallerista da Sotheby’s a Londra, inizio' quella dello scrittore di viaggi con interessi antropologici manifestando una irresistibile attrazione verso il nuovo e lo sconfinato. Nel 1974 comincio' il viaggio in Patagonia raccontato nel libro, sempre attuale, che porta lo stesso titolo (Ed. Adelphi) e che e' stato giudicato “il piu' originale libro di viaggi di questi ultimi tempi".

“Bruce - come scriveva Stefano Malatesta nella presentazione del catalogo realizzato in occasione della mostra del gennaio del 1997 - “ha ammirato i ghiacciai scintillanti, le foreste pietrificate, i torrenti tumultuosi, la terribilita' dei luoghi circondati dal mare piu' burrascoso del pianeta" e ce li propone, questi luoghi, popolati da una pittoresca ed eterogenea umanita', dove si incontrano “uno dopo l’altro, peones e proprietari, allevatori scozzesi e gallesi e gauchos argentini, lavoratori dell’isola Chiloe', piloti d’aereo lituani e preti antropologi, marinai e cacciatori". Le oltre quaranta fotografie in bianco e nero esposte all’IILA rappresentano una preziosa testimonianza di questa regione cosi' affascinante, rievocatrice di meravigliose avventure nell’immaginario collettivo di tutti noi. (...)


INFO

dal 18 gennaio (inaugurazione ore 19.00) al 17 febbraio

presso: Istituto Italo-Latino Americano

indirizzo: Vicolo dei Catinari 3 (Scuderie di Palazzo Santacroce) - Roma

orario: dal lunedi' al sabato, dalle 11:00 alle 19:00

costo: non indicato

web: www.iila.org

----------


"Mauro Fiorese" - [milano]
Un progetto di lettura dei luoghi, non solamente fisici, dello spirito. Dei loro simboli e degli atteggiamenti di chi li frequenta alla ricerca di una sua intimita' o di un contatto con lo spirito di un Dio in cui credere. Una ricerca fotografica, durata 12 anni, sulla simbologia religiosa cristiana in ambienti urbani ed extra-urbani iniziata nel 1992 nel Maine in USA e poi sviluppatasi in diverse nazioni tra le quali Spagna, Francia e Scozia per terminare nel 2004 in Italia.

La mostra, itinerante per tutto il 2007 a partire da Gennaio, verra' ospitata nelle 5 sedi Fnac italiane (Milano, Napoli, Genova, Torino e Verona). Composta da circa 40 immagini in bianco e nero di formato quadrato stampate su carta ai sali d’argento, l’esposizione sara' accompagnata da un libro-catalogo edito da Arsenale Editrice/EBS di circa 100 pagine, con copertina rigida, in vendita presso tutte le librerie Fnac a Euro 40,00. (...)



INFO

dal 18 gennaio (inaugurazione ore 18.30) al 21 febbraio

presso: FNAC Milano

indirizzo: Via Torino (angolo Via della Palla) - Milano

orario: Lunedi' - Sabato: 9.30-20.00 - Domenica: 10.00-20.00

costo: Ingresso libero

web: sito personale dell'artista


Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Nessun commento: