Nikon SB-R200: fotografare in luce flash

468x60

Sul sito della Nital (importatrice italiana di Nikon) è disponibile un articolo apparso qualche tempo fa sulla rivista Tutti Fotografi (ed. Progresso) sull'utilizzo dei flash Nikon SB-R200 a cura di Gerardo Bonomo.

Nikon ha un grande pregio: permette (con macchine dalla D70 in su) di controllare in modalità wireless (senza fili) i flash esterni, anche senza l'impiego del commander supplementare (anche se il commander permette un controllo totale sui flash). Questo permette di acquistare un sistema di flash ad un costo relativamente contenuto. I Nikon SB-R200 sono nati per essere montati sull'obiettivo e simulare l'impiego di un flash di tipo anulare, ma proprio il loro funzionamento in modalità wireless permette di staccarli dall'obiettivo e sperimentare nuove soluzioni di ripresa.

Il costo dei Nikon SB-R200 si aggira intorno ai 200 euro ad unità, mentre il commander si può acquistare a circa 300 euro.

Nell'articolo vengono esposti alcuni modi di ripresa con questi flash, compresi di fotografie che confrontano l'utilizzo dei Nikon SB-R200 con altre soluzioni possibili e gli schemi di ripresa.


.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: