Questi i principali articoli con l’indicazione dei fotografi che hanno realizzato gli scatti contenuti nel numero di Marzo 2009 della rivista National Geographic (ed. italiana).
- Risparmiare energia in casa
Grazie a una macchina fotografica che rivela lo spettro dell’infrarosso, si possono individuare le perdite di calore (in rosso e giallo) in una casa del 1910.
Foto: Tyrone Turner - Insospettabile Abruzzo
Alcune zone ricordano il Tibet, altre Yellowstone: con un terzo del suo territorio protetto, dal punto di vista naturalistico è tra le regioni più ricche d’Europa. Ma la sua varietà di piante e animali è un segreto condiviso da pochi.
Foto: Maurizio Biancarelli - Si comincia da casa
Come tagliare le emissioni di CO2 in casa propria? L’esperimento di un giornalista americano.
Autore: Peter Miller - Foto: Tyrone Turner - Verde speranza
L’Italia è tra le ultime in Europa nella lotta al riscaldamento globale. Ma c’è chi guarda al futuro.
Autore: Marco Pinna - Foto: Fabrizio Giraldi - Sulle orme del giaguaro
Come evitare che il più grande felino delle Americhe si aggiunga a tigri e leoni nel triste elenco delle specie a rischio? L’unico sistema sembra quello di creare una serie di “strade” verdi lungo cui migrare tra un habitat protetto e l’altro: il Paseo del Jaguar, il sentiero del giaguaro.
Autore: Mel White - Sinai
Per mezzo secolo la penisola è stata teatro del conflitto fra Egitto e Israele. Poi, il sud del Sinai è diventato il divertimentificio del Medio Oriente, grazie alla pace firmata nel 1979. Una pace che le bombe non sono riuscite a distruggere.
Autore: Matthew Teague - Foto: Matt Moyer - Titani blu
Giganti del mare (da adulte raggiungono i 25 metri di lunghezza) le balenottere azzurre sono state poste sotto tutela fin dagli anni Sessanta. Eppure, la loro popolazione stenta ancora a riprendersi. Per scoprire perché, un team di ricercatori solca l’Atlantico per seguire la migrazione di alcune balene, fra le quali una tutta bianca...
Autore: Kenneth Brower - Foto: Flip Nicklin - Ambiente Italia: Taranto
Secondo alcuni dati, la città pugliese sarebbe la più inquinata in assoluto dell’Europa occidentale. Colpa delle industrie, che riversano nell’aria enormi quantità di ossido di carbonio, CO2 e diossina.
Autore: Enrica Simonetti - Foto: Francesco Schiavone
Vi ricordo inoltre che è ancora possibile visitare la mostra fotografica a Roma (Palazzo delle Esposizioni) organizzata da “National Geographic Italia”: “Madre Terra” [ingresso gratuito].
Nessun commento:
Posta un commento