National Geographic – Marzo 09

468x60

National Geographic marzo 09 Questi i principali articoli con l’indicazione dei fotografi che hanno realizzato gli scatti contenuti nel numero di Marzo 2009 della rivista National Geographic (ed. italiana).

 

  • Risparmiare energia in casa
    Grazie a una macchina fotografica che rivela lo spettro dell’infrarosso, si possono individuare le perdite di calore (in rosso e giallo) in una casa del 1910.
    Foto: Tyrone Turner
  • Insospettabile Abruzzo
    Alcune zone ricordano il Tibet, altre Yellowstone: con un terzo del suo territorio protetto, dal punto di vista naturalistico è tra le regioni più ricche d’Europa. Ma la sua varietà di piante e animali è un segreto condiviso da pochi.
    Foto: Maurizio Biancarelli
  • Si comincia da casa
    Come tagliare le emissioni di CO2 in casa propria? L’esperimento di un giornalista americano.
    Autore: Peter Miller  -  Foto: Tyrone Turner
  • Verde speranza
    L’Italia è tra le ultime in Europa nella lotta al riscaldamento globale. Ma c’è chi guarda al futuro.
    Autore: Marco Pinna  -  Foto: Fabrizio Giraldi
  • Sulle orme del giaguaro
    Come evitare che il più grande felino delle Americhe si aggiunga a tigri e leoni nel triste elenco delle specie a rischio? L’unico sistema sembra quello di creare una serie di “strade” verdi lungo cui migrare tra un habitat protetto e l’altro: il Paseo del Jaguar, il sentiero del giaguaro.
    Autore: Mel White
  • Sinai
    Per mezzo secolo la penisola è stata teatro del conflitto fra Egitto e Israele. Poi, il sud del Sinai è diventato il divertimentificio del Medio Oriente, grazie alla pace firmata nel 1979. Una pace che le bombe non sono riuscite a distruggere.
    Autore: Matthew Teague  -  Foto: Matt Moyer
  • Titani blu
    Giganti del mare (da adulte raggiungono i 25 metri di lunghezza) le balenottere azzurre sono state poste sotto tutela fin dagli anni Sessanta. Eppure, la loro popolazione stenta ancora a riprendersi. Per scoprire perché, un team di ricercatori solca l’Atlantico per seguire la migrazione di alcune balene, fra le quali una tutta bianca...
    Autore: Kenneth Brower  -  Foto: Flip Nicklin
  • Ambiente Italia: Taranto
    Secondo alcuni dati, la città pugliese sarebbe la più inquinata in assoluto dell’Europa occidentale. Colpa delle industrie, che riversano nell’aria enormi quantità di ossido di carbonio, CO2 e diossina.
    Autore: Enrica Simonetti  -  Foto: Francesco Schiavone

 

Vi ricordo inoltre che è ancora possibile visitare la mostra fotografica a Roma (Palazzo delle Esposizioni) organizzata da “National Geographic Italia”: “Madre Terra” [ingresso gratuito].

 

 
fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: