Canon 100 mm f/2.8 IS L macro : primo obiettivo EF macro con stabilizzatore ottico “Hybrid”

468x60

canon 100 macro L hybrid f 2-8 Con l’annuncio della nuova Canon 7D, Canon ha anche svelato il nuovo obiettivo macro della serie L: un potente 100 mm con luminosità f/2.8 dotato del nuovo stabilizzatore ottico "Hybrid che promette ai fotografi appassionati di macro di poter lasciare a casa il trepiede!

Il nuovo stabilizzatore ottico promette di guadagnare fino a 4 stop (nelle riprese “normali”) ed ha la nuova caratteristica di riuscire ad attenuare, oltre ai movimenti verticali, i movimenti angolari consentendo di guadagnare 2 stop con rapporti di ingrandimento pari a 1x (cioè con i rapporti di ingrandimento 1:1).

Il Canon EF 100 f/2.8 macro L IS usm sarà in vendita dalla fine di settembre 2009 ad un prezzo iniziale di listino di 1.027 euro.

 

Queste le caratteristiche dal comnunicato Canon:

Adottato per la prima volta in un obiettivo macro con innesto EF dedicato alla gamma Canon EOS, il nuovo stabilizzatore ottico Hybrid consente di eseguire scatti a distanza ravvicinata senza l’uso di un treppiede per foto nitide a mano libera, implementando nuove possibilità operative.

Il nuovo obiettivo EF 100 millimetri f/2,8L Macro IS USM è stato sviluppato per i fotografi che richiedono il massimo livello di precisione. Il nuovo sistema di stabilizzazione Hybrid è dotato di 4 stop di correzione, per compensare gli effetti delle vibrazioni della fotocamera durante le normali riprese. Sfere in ceramica a basso attrito supportano le lenti mobili per un funzionamento estremamente fluido, necessario per compensare le vibrazioni della fotocamera, amplificate dagli elevati rapporti di ingrandimento tipici delle riprese macro. Lo stabilizzatore Hybrid corregge gli spostamenti verticali – critici fotografando da vicino – come pure quelli angolari, offrendo ai fotografi un vantaggio fino a 2 stop con un fattore di ingrandimento 1x (rapporto di riproduzione 1:1).

 

Lenti UD

EF 100 millimetri f/2,8L Macro IS USM utilizza lenti a bassissima dispersione (UD) per correggere l'aberrazione cromatica e ottenere immagini ad alta risoluzione e ad alto contrasto, mentre il rivestimento delle lenti Super Spectra riduce efficacemente eventuali riflessi e bagliori a tutto beneficio della resa ottica. Il diaframma a iride circolare a nove lamelle rende i soggetti ben evidenti contro uno sfondo piacevolmente sfocato, mentre il silenzioso e rapido motore autofocus USM è più veloce nel mettere a fuoco. L’obiettivo include anche un selettore d’intervallo di messa a fuoco a tre posizioni per ottimizzare il sistema autofocus all’interno della gamma di distanze desiderata.

 

Accessoriabile

Quale appartenente alla serie L, anche questo modello è sigillato contro polvere e pioggia.

EF 100 millimetri f/2,8L Macro IS USM supporta una gamma completa di accessori tra cui: attacco treppiede D, adattatore MacroLite 67, paraluce ET-73 e tubi di prolunga EF12 II e EF25 II. Il sistema di attacco al treppiede consente di passare velocemente dal ritratto al paesaggio senza dover reimpostare l’inquadratura. I flash macro Speedlite MR-14EX e MT-24EX possono essere montati utilizzando l’adattatore MacroLite.

 

 

fonte:
canon.it

Affari del momento 468x60